Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico 2005-2006 II semestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENTI LOCALI E SCUOLA due autonomie a confronto paolo franco comensoli novembre 2001.
Advertisements

1 LUNGO STURA LAZIO: QUADRO GIURIDICO DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO E INTERVENTO Rom: complessità – necessità di sintesi, di volontà, DI CORAGGIO. ALESSANDRO.
L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELL’ IMPATTO
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
CdLS Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Corso di Scienza Politica
Il genere e le pari opportunità
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Sociologia dei Processi Culturali
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
SOCIOLOGIA: corso avanzato
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
I diritti dell'uomo e del cittadino
Sociologia del Terzo Settore
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
OLTRE LA PERCEZIONE, ESPERIENZE DI MISURA DELLA CORRUZIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE Enrico Bisogno Team Leader Crime Statistics United Nations Office on.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Quali Stati membri della Federazione australiana hanno adottato un Bill of Rights? A cura di Ilaria Cappello e Gabriele Gualdi Bill of Rights.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
La costruzione dei problemi sociali
Donne e Uomini percorsi condivisi
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
Locke ( ) Vita e opere. Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution). Le.
La Costituzione e le altre fonti del diritto
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Come le aziende dei social possono sostenere e incentivare lo sviluppo di una nuova comunicazione pubblica Laura Bononcini Responsabile Relazioni Istituzionali.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 4 Effetti simbolici e strumentali del diritto Fonte: V.Aubert Some social functions of legislation, Acta sociologica 1961 p ; J. Gusfield Symbolic Crusade 1963; W.G Carson Instrumental and symbolic aspects of factory legislation, in R. Hood, a cura di, Crime Criminology and Public Policy: , 1974

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Quali sono gli effetti strumentali della legislazione? Cosa si intende per effetti simbolici della legislazione?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2 Cosa si intende per funzioni manifeste vs. funzioni latenti?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3 Cosè una crociata simbolica? Perché vi sono alcuni gruppi che vedono con favore il passaggio di una legge in parlamento, anche se essa non sarà rispettata nella pratica?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4 Perché i gruppi di potere, a volte, promuovono leggi che apparentemente sono contro i loro stessi interessi?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5 Cosa dice Ferrari a proposito delle tre funzioni principali del diritto (p. 240 e sgg.). Potresti applicare le sue idee a studi di caso precedenti?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 5 L della legislazione Fonte: D. Nelken, The Limits of the Legal Process, Academic Press 1983

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Cosa sostiene Ferrari a proposito dellefficacia del diritto? (p. 181 e sgg.). Il diritto ha un impatto? Come possiamo stabilire se la legislazione è efficace? Chi decide?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale2 In cosa consisteva lo scandalo Rachman? Perché ha portato allapprovazione di una legge contro la proprietà privata? Quale comportamento è diventato un reato? Perché? Come è stata applicata la legge?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 3 Quali sono stati i risultati della comunicazione della legge? Come sono stati costruiti i casi penali per non contraddire le aspettative politiche?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4 Cosa si intende per coerenza senza cospirazione? Il diritto in questo caso ha prodotto qualche cambiamento duraturo?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Lezione 6 Da LEGGERE Dispensa: D.Nelken, Lutilizzo del concetto di cultura giuridica (prima pubblicazione in inglese in Australian journal of legal philosophy, Riferimento bibliografico ulteriore: D. Nelken, a cura di, Comparing Legal Cultures Dartmouth Il concetto di cultura giuridica

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 1 Quali significati ha il concetto di cultura?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 2 Cosa si intende per cultura giuridica? Quali altri concetti sono in competizione con quello di cultura giuridica? Considera il sistema giuridico, la tradizione, lideologia giuridica, ecc.

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale3 Cosa si intende per cultura giuridica esterna? Cosa si intende per cultura giuridica interna? Come la cultura giuridica può essere messa in relazione con la coscienza giuridica.

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 4 A cosa serve il concetto di cultura giuridica? Quali obiezioni sono state fatte in merito?

Istituzioni giuridiche e mutamento sociale 5 Quali sono le argomentazioni in relazione al dibattito tra Friedman e Cotterrell in proposito? Quali argomentazioni consideri maggiormente persuasive?