Danilo Deana Università degli Studi di Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Il nuovo sito SBBL Muovendo il mouse sulla home page si raggiungono tutti i servizi 1 - Banche dati SBBL.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione nazionale
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
ILL/DD intersistemico
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Università Bocconi – Biblioteca Giornata di studio sul Prestito Interbibliotecario Roma, ICCU, 12 dicembre 2007 Tra autonomia e integrazione Il prestito.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
STATISTICHE PRESTITI PMV IN SOL. Continua.... PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE Possono.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I servizi della Biblioteca
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Corso per i Volontari Civili
I nuovi servizi on line per gli utenti
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Esperienza di interoperabilità tra servizi bibliotecari tramite protocollo ISO-ILL. Colloquio standard ILL-SBN/Aleph e ILL-SBN /Sebina Open Library.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Il catalogo delle monografie
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
La Biblioteca delle Scienze Struttura Servizi Novità.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Library E. P.. Stato attuale Descizione dello stato attuale – Come io la conosco…
FLUXUS il modulo interbibliotecario informazioni di base sul servizio
Transcript della presentazione:

Danilo Deana Università degli Studi di Milano Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti in Sebina OpenLibrary: integrazione con ILL SBN Danilo Deana Università degli Studi di Milano Giornata di studio sul prestito Roma, 12 dicembre 2007

Sebina OpenLibrary Gestione utenti Prestiti e Circolazione documenti Catalogo in linea Servizi per gli utenti Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti

Sebina OpenLibrary

Il punto di vista dell’utente Ricerca Individuazione del volume Autenticazione Invio della richiesta alla biblioteca richiedente Ricevimento in prestito del volume

Il punto di vista della biblioteca richiedente Ricevimento della richiesta dall’utente Invio della richiesta alla biblioteca destinataria Ricevimento del volume Prestito del volume

Il punto di vista della biblioteca destinataria Ricevimento della richiesta dalla biblioteca richiedente Prestito del volume

Sebina OpenLibrary Provenienza delle richieste Richieste da parte di un’utente Richiesta a o da parte di una biblioteca dello stesso polo o di altri poli SBN Richieste a o da parte di una biblioteca non SBN Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti

Sebina OpenLibrary Provenienza delle richieste Telefono Fax Posta elettronica Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti

Sebina OpenLibrary Punti di accesso Richiesta di prestito interbibliotecario Catalogo in linea Spazio personale Internet culturale

Sebina OpenLibrary Punti di accesso Richiesta di prestito interbibliotecario Catalogo in linea Spazio personale Internet culturale

Sebina OpenLibrary

Sebina OpenLibrary

Sebina OpenLibrary Conversazione digitale Utente Invio della richiesta alla biblioteca richiedente Biblioteca Comunicazione del ricevimento della richiesta Comunicazione dell’invio della richiesta alla biblioteca destinataria Comunicazione del ricevimento del volume

Sebina OpenLibrary Servizi Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti Prestiti interbibliotecari Fornitura di documenti Riproduzioni

Invio delle richieste e dei passaggi di stato a ILL SBN (esportazione) OpenLibrary e ILL SBN Invio delle richieste e dei passaggi di stato a ILL SBN (esportazione) Recupero delle richieste e dei passaggi di stato da ILL SBN (importazione)

Statistiche sul prestito interbibliotecario NOME: (prestiti interbibliotecari totali + document delivery totali) / (prestiti + prestiti interbibliotecari totali + document delivery totali) * 100 SCOPO: La percentuale di documenti dati in prestito interbibliotecario e document delivery sul totale delle movimentazioni consente di valutare la capacità delle biblioteche di offrire servizi più innovativi rispetto al semplice prestito esterno. (Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei sistemi bibliotecari di Ateneo, Misurazione e valutazione dell’offerta bibliotecaria degli atenei italiani. Relazione finale, 2004)