SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.
La mia famiglia!.
31a T. ord. A.
Calligrammi della gratitudine
La Home Visiting in family
EDUCARE ALLA LEGALITA’
La Famiglia.
Il mio rapporto con la matematica.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
… UN LEGAME UNICO. L istruzione è un diritto, non unopportunità
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Seminario Provinciale
Parola di Vita Gennaio 2006.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Incontro ravvicinato con la prima G
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Ho 19 anni e sono nata a Lecce
Insieme … in famiglia e non solo
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
educazione all’affettività e identità di genere
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Mi presento mi chiamo Palermo Alessio ho 14 anni sono nato a Rivoli e attualmente vivo a Collegno in C.so. Francia 237. Sono magro di media statura ho.
il riciclo e il riuso dei rifiuti
Il Portfolio delle competenze
PROGETTO PEDIBUS.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
GENITORI E FIGLI.
Andiamo alla scuola primaria
Pensando alla gravidanza..
La foto della mia famiglia
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Un po' di me....
Diario di una bambina ….
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
IO E LA GEOMETRIA.
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PREGHIERA DELLA MAMMA PER IL SUO BAMBINO.
Faccio la seconda media
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
13.00.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
PRIMARIA MAZZINI - GORGONZOLA Ciao bambini ! Chi sono io?
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
I DIECI COMANDAMENTI.
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA SCUOLA-FAMIGLIA RIFLESSIONI AL RIGUARDO ROMA, 28 OTTOBRE 2006

ROMA, 28 OTTOBRE 2006

ROMA, 28 OTTOBRE 2006

Corresponsabilità educativa Scuola-Famiglia Nell’ottica del progetto sulla corresponsabilità educativa scuola-famiglia, il portfolio elaborato, realizzato e compilato nella nostra scuola è da considerarsi “buona prassi”. ROMA, 28 OTTOBRE 2006

“Il portfolio … una traccia nel tempo per non dimenticare” Il titolo, scelto tra alcune riflessioni rese spontaneamente dai genitori, sintetizza lo spirito di questo progetto. Il portfolio è stato distribuito sperimentalmente alle classi quinte nell’ a.s. 2003/2004, divenendo poi una buona prassi dall’ anno scolastico successivo. ROMA, 28 OTTOBRE 2006

Raccolta delle riflessioni Le riflessioni sono state raccolte su un campione di 110 alunni e relativi genitori appartenenti alle attuali classi seconde e terze dell’Istituto “Caterina Cittadini” di Bergamo. Sono state selezionate alcune riflessioni fra le più significative ed originali sulla base di un sondaggio effettuato all’inizio dell’attuale anno scolastico. ROMA, 28 OTTOBRE 2006

Raccolta delle riflessioni Dal punto di vista dei bambini: “Il papà e la mamma hanno detto ciò che è vero anche se io non volevo” “E’ un libro ruba idee” “Ci sono tutte le mie emozioni” “Quando è da compilare a casa è bello perchè papà fa il vocione, mamma fa la giocherellona e mio fratello non smette di parlare” “Per me e’ una carta d’identità’” ROMA, 28 OTTOBRE 2006

Riflessioni dei genitori “Una traccia nel tempo per non dimenticare…” “Uno specchio che consente a noi genitori di vedere la crescita di nostro figlio.” “Un Diario della vita da sfogliare insieme nel tempo.” “Strumento di qualità che illustra la crescita di nostro figlio e permette di mantenere una traccia documentale importante non legata esclusivamente ad una mera valutazione scolastica. ” “Siamo dell’avviso che il portfolio debba continuare per non vanificare i risultati già ottenuti.” ROMA, 28 OTTOBRE 2006

CONCLUSIONI “Una traccia nel tempo per non dimenticare …” “Uno specchio ...” “Un Diario della vita da sfogliare insieme nel tempo.” Per noi genitori dunque il portfolio non è un obbligo istituzionale, ma uno stimolo per ricordare, per recuperare la dimensione del silenzio e dell’ascolto nei confronti dei nostri figli, per riconquistare in modo autentico il nostro diritto di essere madri e padri. ROMA, 28 OTTOBRE 2006