MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
La qualità come miglioramento continuo:
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Apprendimento e Tic.
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
La Lavagna Interattiva Multimediale
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Obiettivi per gli insegnanti:
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Quali le modalita’ di lavoro ?
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria di Labico
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvia Molinaro VISION Educare allo stupore della conoscenza, Valorizzare le abilità, Costruire le competenze per la vita.

I VERI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SCUOLA SONO GLI ALUNNI

Docente responsabile Funzione Strumentale Area 2 Antonella Della Volpe

Laboratorio di Informatica La nostra scuola è dotata di due laboratori di informatica, ubicati, uno per piano, nel plesso di via E. Fermi e potenziati nel corso degli anni scolastici con lacquisto di nuove attrezzature. Il laboratorio del piano superiore consta di 9 postazioni per gli alunni, quello al piano inferiore di 10; ciascuna postazione è provvista di lettore CD e di masterizzatore (CD e DVD) e cuffia audio. Tutte le postazioni sono abilitate all'uso della pen drive, con relativa porta USB posizionata sul davanti del case.

In ciascuno degli ambienti, in aggiunta alle postazioni per gli alunni, sono presenti: una postazione docente; uno scanner; due stampanti a colori (una a getto d'inchiostro ed una laser); un video proiettore; un PC portatile; una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Tutti i computer sono provvisti di collegamento ad Internet e collegati in rete locale gestita da server.

- Favorire la creazione di un atteggiamento collaborativo fra gli alunni; - Favorire la personalizzazione dellintervento didattico; - Favorire lintegrazione scolastica degli alunni mediante interventi che mirino allo sviluppo dellautonomia, allacquisizione di competenze e di abilità espressive e comunicative; - Sviluppare la capacità di comunicazione utilizzando i diversi linguaggi; - Conoscere le tecnologie informatiche e apprezzarne l'uso in modo critico; - Avvicinare i bambini all'uso delle nuove tecnologie nel pieno rispetto della personalità infantile e dei suoi bisogni; - Utilizzare alcuni software didattici al fine di migliorare le conoscenze e di favorire percorsi di apprendimento personalizzati; - Sviluppare nuove metodologie di insegnamento – apprendimento; - Offrire strumenti per stimolare la creatività - Favorire la partecipazione attiva degli alunni alla realizzazione di un progetto. La nostra scuola si propone di educare e formare i suoi allievi allutilizzo consapevole, attivo e creativo delle nuove tecnologie al fine di:

PROMUOVERE LUSO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA Acquisire e/o potenziare le proprie competenze nell'uso del PC Sperimentare software applicativi e didattici di tipo diverso, per favorire e potenziare gli apprendimenti disciplinari Stimolare e potenziare lattenzione, la memoria, la concentrazione, la percezione, la discriminazione, lintuizione, la logica Utilizzare la videoscrittura per ideare, elaborare e valorizzare un testo. Realizzare ipertesti. Utilizzare software specifici per il recupero di bambini con problemi di apprendimento. Ricercare materiale didattico in Internet Promuovere e sperimentare un primo uso della LIM nei percorsi didattici delle varie classi. Formulare e documentare brevi percorsi didattici con la LIM.