MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvia Molinaro VISION Educare allo stupore della conoscenza, Valorizzare le abilità, Costruire le competenze per la vita.
I VERI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SCUOLA SONO GLI ALUNNI
Docente responsabile Funzione Strumentale Area 2 Antonella Della Volpe
Laboratorio di Informatica La nostra scuola è dotata di due laboratori di informatica, ubicati, uno per piano, nel plesso di via E. Fermi e potenziati nel corso degli anni scolastici con lacquisto di nuove attrezzature. Il laboratorio del piano superiore consta di 9 postazioni per gli alunni, quello al piano inferiore di 10; ciascuna postazione è provvista di lettore CD e di masterizzatore (CD e DVD) e cuffia audio. Tutte le postazioni sono abilitate all'uso della pen drive, con relativa porta USB posizionata sul davanti del case.
In ciascuno degli ambienti, in aggiunta alle postazioni per gli alunni, sono presenti: una postazione docente; uno scanner; due stampanti a colori (una a getto d'inchiostro ed una laser); un video proiettore; un PC portatile; una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Tutti i computer sono provvisti di collegamento ad Internet e collegati in rete locale gestita da server.
- Favorire la creazione di un atteggiamento collaborativo fra gli alunni; - Favorire la personalizzazione dellintervento didattico; - Favorire lintegrazione scolastica degli alunni mediante interventi che mirino allo sviluppo dellautonomia, allacquisizione di competenze e di abilità espressive e comunicative; - Sviluppare la capacità di comunicazione utilizzando i diversi linguaggi; - Conoscere le tecnologie informatiche e apprezzarne l'uso in modo critico; - Avvicinare i bambini all'uso delle nuove tecnologie nel pieno rispetto della personalità infantile e dei suoi bisogni; - Utilizzare alcuni software didattici al fine di migliorare le conoscenze e di favorire percorsi di apprendimento personalizzati; - Sviluppare nuove metodologie di insegnamento – apprendimento; - Offrire strumenti per stimolare la creatività - Favorire la partecipazione attiva degli alunni alla realizzazione di un progetto. La nostra scuola si propone di educare e formare i suoi allievi allutilizzo consapevole, attivo e creativo delle nuove tecnologie al fine di:
PROMUOVERE LUSO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA Acquisire e/o potenziare le proprie competenze nell'uso del PC Sperimentare software applicativi e didattici di tipo diverso, per favorire e potenziare gli apprendimenti disciplinari Stimolare e potenziare lattenzione, la memoria, la concentrazione, la percezione, la discriminazione, lintuizione, la logica Utilizzare la videoscrittura per ideare, elaborare e valorizzare un testo. Realizzare ipertesti. Utilizzare software specifici per il recupero di bambini con problemi di apprendimento. Ricercare materiale didattico in Internet Promuovere e sperimentare un primo uso della LIM nei percorsi didattici delle varie classi. Formulare e documentare brevi percorsi didattici con la LIM.