1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato dei carburanti in Italia
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Tecniche di pianificazione
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Il management del processo produttivo
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
I PIANI DI PRODUZIONE.
Le funzioni dell’impresa
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
A.3 Energetica delledificio Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A ANALISI ENERGETICA NELLE SCUOLE.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Alessandro Bertoglio Assocarta
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Programmazione di un sistema elettrico
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Sezione Provinciale di Modena - Regione Emilia Romagna 30 Marzo Sassuolo 1 LAIA E GLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE Format di comunicazione: illustrazione.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Eni Gas & Power Division 1 Sassuolo, 24 settembre 2007 Il Decreto MSE 11 settembre 2007 Contenimento consumi gas Stefania Berselli – Resp. REBUG.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Chi è POWER ENERGIA.... POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Chi è Power Energia... È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità competente.
Master T.E.R.S.O. La Struttura del Sistema Elettrico e dei Meccanismi di Incentivo delle Fonti di Energia Rinnovabile Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria.
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
VARIAZIONI ECONOMICHE NEGATIVE.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
Merceologia delle Risorse Naturali
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Pippo.
Evoluzione della contabilità analitica
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Cosa fare della mia vita?
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
INVESTIRE IN ECOLOGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI. EIC è una società di consulenza di ingegneria indipendente che opera nel settore energia e infrastrutture.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
L’energia elettrica.
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
Ing. Edoardo Tognon Agire – Agenzia Venezia per l’Energia Piano Energetico Comunale Aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas climalteranti.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli per consumare meglio

2 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Energia REATTIVA Prelievo massimo di POTENZA Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli per consumare meglio

3 Analisi dei DATI di consumo in Fattura

4 Analisi dei DATI di consumo in Fattura – Energia REATTIVA

5

6

7

8

9 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Energia REATTIVA Prelievo massimo di POTENZA Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli per consumare meglio

10 Analisi dei DATI di consumo in Fattura

11 Analisi dei DATI di consumo in Fattura – Prelievo massimo di potenza

12 Analisi dei DATI di consumo in Fattura – Prelievo massimo di potenza

13 Analisi dei DATI di consumo in Fattura – Prelievo massimo di potenza

14 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Sistemi di schedulazione della Produzione (MRP, ….) Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli per consumare meglio

15 Sistemi di schedulazione della Produzione (MRP, ….) Con lintroduzione della BORSA ELETTRICA chi conosce le proprie abitudini di consumo energetico potrà acquistare al meglio LEnergia Elettrica va considerata come una materia prima con tempi di approvvigionamento definiti Una Contabilità Industriale supportata da sistemi MRP (Material Requirement Planning) è in grado di prevedere i fabbisogni energetici così come sarà richiesto dai meccanismi di contrattazione della BORSA ELETTRICA

16 Pianificazione dei consumi - Sistemi di schedulazione della Produzione

17 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli per consumare meglio

18 Analisi della qualità delle grandezze elettriche Lalterazione dei parametri elettrici è causa primaria di disfunzioni nel processo produttivo che aumentano i costi di gestione e, conseguentemente, quelli di produzione Il Contratto di Trasporto dellenergia elettrica prevede obblighi del Cliente nei confronti della Rete Elettrica Nazionale – …… In ogni caso, il Cliente risponde di tutti gli eventuali danni arrecati al Distributore o gestore della rete competente o ai terzi in conseguenza di un prelievo eccedente la potenza disponibile, anche se relativi alla qualità del servizio – in termini di continuità della fornitura e qualità della tensione – erogato …….

19 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli per consumare meglio

20 Efficienza degli impianti Ricordiamoci che la tecnologia progredisce anche negli impianti elettrici ….