Processi innovativi 27 novembre 2003 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia CSA di Milano Servizi per la consulenza e il supporto – Area formazione Processi innovativi 27 novembre 2003 Patrizia Appari
Le scuole possono intraprendere le seguenti azioni per la formazione relativa ai processi innovativi: individuazione di un responsabile del progetto formativo di scuola; analisi dei bisogni formativi del collegio (processi innovativi, lingua inglese, tecnologie) – per questa azione si fornisce il modello A di indagine quantitativa da distribuire ai docenti della scuola interessati, i cui dati, tabulati attraverso il modello B, serviranno alle scuole ed al C.S.A. per offrire azioni integrative (spedire al numero di Fax 0258303129 entro 15.12.03);
stesura del progetto formativo di scuola: scelta dei contenuti, dei tempi, delle modalità attraverso le quali svolgere la formazione d’istituto (proposte online INDIRE, proposte integrative del C.S.A., proposte di enti ed associazioni, convegni, seminari, percorsi d’istituto, esperti, sperimentazioni, ecc.) – prima quindicina di dicembre; iscrizione dei docenti alle varie iniziative online (10.12.03) e in presenza (prima quindicina di gennaio) ; individuazione dei tutor per la formazione online; coordinamento delle varie iniziative.
Le proposte del C.S.A. Attivazione di laboratori professionali per la formazione, dislocati territorialmente e da connotarsi come luoghi fisici e mentali di aggregazione per lo studio, la ricerca ed il confronto di esperienze significative intorno alle tematiche di seguito riportate. Composizione dei gruppi dei responsabili del progetto di scuola e dei tutor per la formazione per i processi innovativi e loro formazione coordinata dal C.S.A.
Iscrizione dei tutor per la formazione, dei docenti ai laboratori tematici per convegni, giornate seminariali (organizzate dal C.S.A in collaborazione con i laboratori professionali). Individuazione delle esperienze migliori delle scuole da generalizzare e sperimentare sul territorio. Sperimentazione e monitoraggio dei processi innovativi introdotti nelle scuole. Verifica e valutazione dei risultati. Pubblicazione e diffusioni delle migliori pratiche.
Percorsi per le scuole INDIRE 1.Processi innovativi online (20 ore) + presenza (20 ore) INDIRE 2.Informatica online (20 ore) + presenza (20 ore) 3.Inglese online (20 ore) + presenza (20 ore)
CSA 1.Processi innovativi laboratorio / ricerca-azione ad iscrizione seminari fino a 24ore 1.Processi innovativi laboratorio / ricerca-azione ad iscrizione seminario 4 ore 2.Inglese 20 ore laboratorio / ricerca-azione 16 ore seminario 4 ore 3.Informatica 20 ore laboratorio / ricerca-azione 16 ore
CSA, Enti, associazioni professionali, esperti, università, CRT particolari progetti di scuola e/o offerte formative esterne da 0 a 40 ore …. SCUOLE RETI di SCUOLE particolari progetti di scuola e/o offerte formative esterne da 0 a 40 ore …. CSA, Enti, associazioni professionali, esperti, università, CRT
Dai Programmi e dai curricola ai PSP Obiettivi formativi Piani di Studio Personalizzati Profilo Educativo, Culturale e Professionale Piani Personalizzati delle Attività Educative Indicazioni Nazionali: Obiettivi Generali del processo formativo Obiettivi Specifici di apprendimento Portfolio delle competenze Piano dell’Offerta Formativa Patrizia Appari
Flessibilità organizzative a. Piani di Studio Personalizzati Obiettivi generali Indicazioni Nazionali Obiettivi specifici Conoscenze – sapere Abilità (disciplinari ed interdiscipli- nari) – saper fare Competenze-capacità – attività educative e didattiche Teorie pedagogiche Unità di apprendimento Flessibilità organizzative Tempi, spazi, metodi, strumenti Obiettivi formativi (pluralità di docenti che non necessariamente coincide con i docenti di classe) Pratiche didattiche Patrizia Appari
b. Flessibilità organizzativa tempi Flessibilità organizzativa spazi metodi Gruppi di apprendimento strumenti Funzione docente
c. Il Portfolio delle competenze individuali Esso comprende una sezione dedicata alla valutazione e una dedicata all’orientamento di ogni singolo allievo Criteri Materiali Esso è strumento di documentazione e certificazione delle competenze Modelli Esso è strumento di valutazione dell’efficacia e della congruenza delle scelte educative e didattiche dell’istituto, strumento per l’analisi del processo di insegnamento-apprendimento e di autovalutazione d’istituto Funzioni Soggetti Contenuti Compilazione Patrizia Appari
d. Nuove funzioni docente e organizzazione equipe pedagogica Gruppi di livello Gruppi di compito Gruppi elettivi Coordinamento dell’équipe pedagogica (pluralità di docenti che non necessariamente coincide con i docenti di classe) Laboratori Le funzioni principali… Tutorato personale degli alunni per l’intera durata degli studi nella stessa scuola Docente incaricato di seguire la progettazione didattica di istituto Documentazione pedagogica in particolare per la compilazione del Portfolio delle competenze individuali Patrizia Appari
e. La didattica laboratoriale Didattica differenziale LA.R.S.A. Attività opzionali Attività facoltative Patrizia Appari
f. La continuità educativa e la riforma 1. Continuità orizzontale rapporto tra scuola ed extrascuola (famiglia prima di tutto, enti locali, centri di aggregazione, associazioni sportive, aziende, Università...) 2. Continuità verticale costruzione di progetti didattici per le classi-ponte nell’ottica di realizzare un percorso didattico unitario e continuo e promuovere il monitoraggio diacronico della carriera dell’alunno Intreccio degli interventi progettati per la continuità orizzontale e verticale con l’autonoma maturazione ed evoluzione di ciascun alunno Patrizia Appari
La centralità dell’allievo nel nuovo quadro normativo riformatore Profilo educativo, culturale e professionale (Pecup) Piani Personalizzati delle Attività Educative (PPAE) e Piani Studio Personalizzati (PSP) Docente incaricato di seguire la progettazione didattica di istituto Allievo Docente coordinatore tutor Portfolio delle competenze Laboratori LA.R.S.A. Patrizia Appari
Le indicazioni normative LA LINGUA INGLESE Le indicazioni normative Ambito organizzativo Ambito didattico Ambito formativo la pedagogia differenziata la didattica metacognitiva la progettazione Clara Alemani
nella professione docente nell’esperienza della scuola LE TECNOLOGIE nella didattica nella professione docente ARTEFATTO COGNITIVO PROGETTARE PRODURRE DOCUMENTARE fruitori conoscenza autori classe competenza metaconoscenza laboratorio reale metodologia comunicare virtuale esprimere nell’esperienza della scuola nel contesto della riforma Enrica Brunetti