EDUCAZIONE ALLA DIVERSITÀ OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Advertisements

VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
QUELLE DUE.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Ripasso di grammatica elementare
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA
Sono emigrato in Australia
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
VORREI UNA LEGGE CHE….. PROGETTO 5B a.s.2009/2010.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
L’AMICIZIA.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Parola di Vita Settembre 2010.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Istituto Comprensivo Statale
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
La storia della matita Di Paulo Coelho.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Soltanto da qualche anno il computer è entrato nella mia vita, ma sin dai primi momenti compresi che, ben presto, sarebbe diventato un carissimo amico.
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
6° incontro
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Tutti gli alunni dell’Istituto
12°incontro
Classi 5° Scuola primaria Bienno
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Le cose che ho imparato nella vita
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
spettacolo di Natale classi terze
Biglie Rosse.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
13.00.
La via della Luce.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Un giorno:.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
ARTURO.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLA DIVERSITÀ OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ L’Arco e le Pietre, finanziato dalla Fondazione Cariplo, riunisce differenti Enti e Associazioni del territorio mantovane per favorire la coesione sociale. EDUCAZIONE ALLA DIVERSITÀ OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ Potenziare L1 per gli studenti di lingua araba Far conoscere la lingua, la cultura e la civiltà araba agli alunni della scuola e agli abitanti del quartiere Favorire momenti di aggregazione e conoscenza

Laboratorio linguistico L1 di lingua araba Il laboratorio linguistico progettato all’interno dell’Istituto Bonomi- Mazzolari in collaborazione con un Docente di lingua madre fornito dal Consolato del Regno del Marocco voleva rispondere alla richiesta delle alunne/i, provenienti da famiglie che parlavano la lingua araba, che non avevano una sufficiente conoscenza della lingua orale e non riuscivano a leggere e scrivere in lingua araba. Povero maestro .. “studenti” così diversi per competenze di base e motivazioni.

USI E COSTUMI: LE TRADIZIONI Impariamo poesie arabe…… Soprattutto le seconde generazioni sentivano il bisogno di mantenere un contatto forte con la cultura d’origine, ma anche di condividere con i compagni di altre nazionalità i propri usi e costumi. Impariamo poesie arabe…… Facciamo i biglietti augurali per le feste…..

Laboratorio “Profumi e Sapori Arabi” Andiamo in trasferta….. TE BRUNETTI Il laboratorio “Profumi e sapori arabi” è un’azione programmata all’interno del progetto “lingua, cultura e civiltà araba” che ha coinvolto anche il settore enogastronomico

USI E COSTUMI: LA CUCINA Qui si lavora, si produce e si mangia insieme…… Gli alunni frequentanti il laboratorio L1 (lingua araba) hanno steso e tradotto il ricettario di alcuni cibi arabi, e Sabato 18 Dicembre 2010 gli alunni del settore enogastronomico, con la collaborazione dell’ARCI di Te Brunetti, hanno preparato alcune ricette e proposto la loro degustazione ai frequentatori del circolo durante un pranzo organizzato per la scuola e per il territorio di Te Brunetti.

USI E COSTUMI: LA CUCINA …per un’esperienza comune. Tutti conosciamo l’importanza della cultura del cibo come strumento di buona relazione e coesione sociale, questa iniziativa vuole essere una buona risposta operativa. Tutti insieme, classi diverse, settori diversi, età diverse, nazionalità diverse……. …per un’esperienza comune.

USI E COSTUMI: LA CUCINA “Come sono ?” “Sono buoni ……per me forse sono un po’ duri…” ma non importa mia…. vol dir che al magnarò in dal vin”

USI E COSTUMI: GLI ABITI Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. Essi cambiano l'aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo. “ Belle ragazze , vestiti strani ma bei colori…Quando ero giovane anch’io portavo vestiti colorati e il fazzoletto in testa quando andavo nei campi e in chiesa”

Che il Mediterraneo sia quella nave che va da sola tutta musica e tutta vele su quell'onda dove si vola tra la scienza e la leggenda del flamenco e della taranta e fra l'algebra e la magia nella scia di quei marinai e quell'onda che non smette mai che il Mediterraneo sia

Andare, andare, simme tutt'eguale (siamo tutti uguali) affacciati alle sponde dello stesso mare e nisciuno è pirata e nisciuno è emigrante (e nessuno è pirata e nessuno è emigrante) simme tutte naviganti (siamo tutti naviganti) allez, allez il n'y a pas de barrière (andiamo andiamo non ci sono barriere) nous sommes tous enfants de la même mer (siamo tutti figli dello stesso mare) il n'y a pas de pirate il n'y a pas d'émigrant (non ci sono pirati non ci sono emigranti) nous sommes tous des navigants (siamo tutti naviganti)

Che il Mediterraneo sia la fortezza ca nun tene porte (la fortezza che non ha porte) addo' ognuno po' campare (dove ognuno può vivere) d'a ricchezza ca ognuno porta (della ricchezza che ognuno porta) ogni uomo con la sua stella nella notte del dio che balla e ogni popolo col suo Dio che accompagna tutti i marinai e quell‘onda che non smette mai che il Mediterraneo sia

Andare andare alla stessa festa, di una musica fatta di gente diversa da Napoli che inventa melodia ai tamburi dell'Algeria allez allez à la même fête (andiamo andiamo alla stessa festa) d'une musique qui va et jamais s'arrête (di una musica che va e mai si ferma) de Naples qui invente sa mélodie (da Napoli che inventa la sua melodia) aux tambours de l'Algérie (ai tamburi dell’Algeria)

Che il Mediterraneo sia quella nave che va da sola tra il futuro e la poesia nella scia di quei marinai e quell'onda che non smette mai che il Mediterraneo sia.

al baar al albiad al mutahuassed Grazie per l'attenzione (MARE MEDITERRANEO) Grazie per l'attenzione Ælle 2011