USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione a cura di Angelo Novello Il nuovo ruolo dei funzionari dellamministrazione pubblica alla luce della riforma della pubblica amministrazione
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione 2 GLI OBIETTIVI Ogni obiettivo, per essere efficace, devessere Preciso - Specifico Raggiungibile (analisi raggiungibilità) In controllo operativo Verificabile
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione 3 La definizione di leadership La definizione di leadership prevede la presenza di questi elementi: un leader che guida se stesso e i suoi collaboratori verso un obiettivo definito allinterno di un sistema allargato
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione 4 FOCALIZZAZIONE REATTIVA L'ENERGIA NEGATIVA RIDUCE LA SFERA DINFLUENZA
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione 5 FOCALIZZAZIONE PROATTIVA L'ENERGIA POSITIVA ESPANDE LA SFERA DINFLUENZA
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione LIVELLI DI PENSIERO E LEADERSHIP Spirito Per Cosa? Per Chi? Vision e Scopo Identità Chi? Ruolo e Mission Valori e Credenze Perchè? Motivazione e Permessi Capacità Come? Piani e Strategie Comportamenti Cosa? Azioni e Tattiche Ambiente Dove? Quando? Contesto e Limiti IdentitàChi? CapacitàCome? ComportamentiCosa? Ambiente Quando? Dove? Credenze/ValoriPerchè? Mission Senso di Sè Permessi Motivazione Strategie Piani Azioni Reazioni OpportunitàLimiti