USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio 2011 1/8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

The Way Forward.
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 La mission la vision degli Uffici.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Appunti sul tema della gestione dei conflitti
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
IL PENSIERO STRATEGICO
Diventare un Manager-Coach
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
LINNOVAZIONE FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Progetto Quadro presentato dallUnione CTSP a cura della Scuola Superiore CTSP realizzato grazie al.
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
GENERALITA’ E STRUTTURA
Corso di aggiornamento per coordinatori Alza il volume.
L’associazionismo come forma vincente per valorizzare la professione
La comunicazione interna
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Cittadini si nasce o si diventa?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
APPARTENENZA.
Performance Unlimited srl
dalle abilità alle competenze
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
Le parole dell’impresa
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
LA LEADERSHIP IN RSA Dr. Oscar Zanutto 20 Novembre 2013 V Forum NA – Maggioli, Bologna Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza Anziani -Treviso.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Dipartimento di Scienze della Formazione
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
La responsabilità etica nella gestione delle Aziende Sanitarie delle Aziende Sanitarie FABRIZIO RUSSO FABRIZIO RUSSO
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Cultura e Caos in azienda veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS LE CHIAVI DELLA.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Organizzazioni e soggetti. Le organizzazioni come sistemi cooperativi Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
Transcript della presentazione:

USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione a cura di Angelo Novello Il nuovo ruolo dei funzionari dellamministrazione pubblica alla luce della riforma della pubblica amministrazione

USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione 2 GLI OBIETTIVI Ogni obiettivo, per essere efficace, devessere Preciso - Specifico Raggiungibile (analisi raggiungibilità) In controllo operativo Verificabile

USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione 3 La definizione di leadership La definizione di leadership prevede la presenza di questi elementi: un leader che guida se stesso e i suoi collaboratori verso un obiettivo definito allinterno di un sistema allargato

USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione 4 FOCALIZZAZIONE REATTIVA L'ENERGIA NEGATIVA RIDUCE LA SFERA DINFLUENZA

USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione 5 FOCALIZZAZIONE PROATTIVA L'ENERGIA POSITIVA ESPANDE LA SFERA DINFLUENZA

USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione

USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione

USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione LIVELLI DI PENSIERO E LEADERSHIP Spirito Per Cosa? Per Chi? Vision e Scopo Identità Chi? Ruolo e Mission Valori e Credenze Perchè? Motivazione e Permessi Capacità Come? Piani e Strategie Comportamenti Cosa? Azioni e Tattiche Ambiente Dove? Quando? Contesto e Limiti IdentitàChi? CapacitàCome? ComportamentiCosa? Ambiente Quando? Dove? Credenze/ValoriPerchè? Mission Senso di Sè Permessi Motivazione Strategie Piani Azioni Reazioni OpportunitàLimiti