INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione
Lezioni MARTEDI AULAT5 MERCOLEDI AULA2.3 GIOVEDI AULA 2.3 VARIAZIONI -mercoledì il 15 ottobre la lezione si terrà in aula T2, anziché 2.3 e con il seguente orario: (anziché ) -giovedì 16 ottobre la lezione si terrà in aula T5 anziché 2.3, mantenendo lorario previsto dal calendario lezioni Sono sospese le seguenti lezioni: da martedì 28 ottobre a giovedì 30 ottobre Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Programma Introduzione: il problema della definizione e dell'eziologia Intelligenza, ritardo mentale e disturbi dell'apprendimento Sviluppo del linguaggio, disturbi del linguaggio e disturbi dell'apprendimento DSA (disturbi della lettura: dislessia e difficoltà di comprensione del testo, disturbi della scrittura, disturbi del calcolo, etc.) La diagnosi e valutazione in contesti educativi. Prospettive educative e proposte di intervento L'organizzazione dei servizi per bambini con DA.
Testi desame Cornoldi, C. (a cura di) (2007). I disturbi dell'apprendimento: Aspetti psicologici e neuropsicologici. Bologna: il Mulino. Orsolini, M., Fanari, R., & Maronato, C. (2005). Difficoltà di lettura nei bambini. Roma: Carocci. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Esami Domande aperte (3) Manuale + approfondimenti (frequentanti) Manuale + testo monografico (non frequentanti) Programma Durata: 1h e 30 min. Integrazioni orali: se richieste a integrazione del voto; se il voto è incerto (< 18) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Giornata di Studio Lemergere della lingua scritta e lo sviluppo delle abilità di scrittura: Profili di sviluppo tipico e atipico Venerdi 3 ottobre, ore , Aula T5 1 CFU Relazioni: Arfé-De Bernardi Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC
Tirocini e esperienze professionali Possibilità di svolgere il tirocinio presso il servizio dellASL 20 di Verona: Centro Regionale per i Disturbi dellApprendimento Percorsi professionalizzanti Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC