2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Concetto di patrimonio
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
La gestione collettiva del risparmio
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 8-9 LATTIVITA DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
L’ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Società di Gestione del Risparmio
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
BNL per le Reti d’Impresa
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
Business Angels.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL

2 aprile 2008Domenica Federico2 Agenda Lattività di venture capital Lattività di venture capital Le caratteristiche dellazienda target Le caratteristiche dellazienda target Le fasi di avvio dellimpresa Le fasi di avvio dellimpresa Uno schema di intervento innovativo: il fondo dei fondi Uno schema di intervento innovativo: il fondo dei fondi Alcuni esempi Alcuni esempi

2 aprile 2008Domenica Federico3 Attività di investimento e di finanziamento per sostenere la nascita e lo sviluppo di aziende ad elevato potenziale di crescita Segmento particolare del Private Equity Lattività di venture capital Caratteri dellattività Investimenti nei settori di ricerca scientifica e a base tecnologica Investimenti nella fase di avvio (start up) e di primo sviluppo

2 aprile 2008Domenica Federico4 Le caratteristiche delle aziende a base tecnologica Lattività di ricerca, sviluppo e progettazione Lattività di ricerca, sviluppo e progettazione Le aziende sono indipendenti: le loro quote azionarie non sono detenute da gruppi industriali di medio-grandi dimensioni Le aziende sono indipendenti: le loro quote azionarie non sono detenute da gruppi industriali di medio-grandi dimensioni Il periodo di intervento riguarda le prime fasi del ciclo di vita dellazienda Il periodo di intervento riguarda le prime fasi del ciclo di vita dellazienda

2 aprile 2008 Domenica Federico 5 Alcune osservazioni sulle specificità delle imprese tecnologiche Elevato rischio connesso allo sviluppo della tecnologia Elevato rischio connesso allo sviluppo della tecnologia Incertezza relativa alla combinazione prodotti-mercati Incertezza relativa alla combinazione prodotti-mercati Periodo di rientro dellinvestimento molto lungo Periodo di rientro dellinvestimento molto lungo Natura globale dei mercati dei prodotti tecnologici Natura globale dei mercati dei prodotti tecnologici Presenza di un team manageriale competente anche in ambito gestionale e finanziario Presenza di un team manageriale competente anche in ambito gestionale e finanziario

2 aprile 2008Domenica Federico6 Perché investire in unattività così rischiosa? I settori tecnologici generano nuovi prodotti o innovano mercati già esistenti, consentendo elevati ritorni economici I settori tecnologici generano nuovi prodotti o innovano mercati già esistenti, consentendo elevati ritorni economici Linvestimento in fase di avvio consente allinvestitore di comprare le azioni dellazienda a un prezzo più conveniente rispetto alle sue potenzialità di creazione di valore Linvestimento in fase di avvio consente allinvestitore di comprare le azioni dellazienda a un prezzo più conveniente rispetto alle sue potenzialità di creazione di valore

2 aprile 2008 Domenica Federico 7 Le fasi di avvio dellimpresa LA FASE PRECOMPETITIVA LA FASE PRECOMPETITIVA LA FASE DI START UP AZIENDALE LA FASE DI START UP AZIENDALE LA FASE DI PRIMO SVILUPPO LA FASE DI PRIMO SVILUPPO

2 aprile 2008Domenica Federico8 La fase precompetitiva Rappresenta il periodo temporale durante il quale si definisce lidea imprenditoriale senza alcuna generazione di ricavi La fondazione di unimpresa a base tecnologica coincide con la proposta di unidea imprenditoriale Necessità di reperire capitali in grado di sostenere il lancio dellidea e la copertura dei relativi costi

2 aprile 2008Domenica Federico9 Da dove provengono tali capitali? Capitali personali dellimprenditore Capitali personali dellimprenditore Capitali messi a disposizione dai seguenti operatori: Capitali messi a disposizione dai seguenti operatori: Lindustria, che è interessata allo sviluppo di nuove tecnologie e sostiene le imprese attraverso lerogazione di contratti di fornitura o direttamente attraverso lacquisizione di partecipazioni al capitale Lindustria, che è interessata allo sviluppo di nuove tecnologie e sostiene le imprese attraverso lerogazione di contratti di fornitura o direttamente attraverso lacquisizione di partecipazioni al capitale Il settore pubblico, che persegue obiettivi di politica industriale Il settore pubblico, che persegue obiettivi di politica industriale Gli investitori finanziari (venture capitalist), che perseguono obiettivi di ritorno finanziario sullinvestimento Gli investitori finanziari (venture capitalist), che perseguono obiettivi di ritorno finanziario sullinvestimento

2 aprile 2008Domenica Federico10 Le tipologie di venture capitalist Fondi seed corn: fondi di venture capital molto piccoli, specializzati nella fase precompetitiva, che hanno il compito di fare da balia alle iniziative imprenditoriali Fondi seed corn: fondi di venture capital molto piccoli, specializzati nella fase precompetitiva, che hanno il compito di fare da balia alle iniziative imprenditoriali Business angels: investitori privati con elevato patrimonio (ex manager di grandi imprese) che sono disposti a investire se apportano anche competenze manageriali e finanziarie Business angels: investitori privati con elevato patrimonio (ex manager di grandi imprese) che sono disposti a investire se apportano anche competenze manageriali e finanziarie Incubatori dimpresa: forma istituzionalizzata di investitore nella prima fase di vita dellimpresa che fornisce, oltre alle risorse finanziarie, assistenza manageriale, supporto nellutilizzo di servizi tecnici e di business, spazi fisici, attrezzature Incubatori dimpresa: forma istituzionalizzata di investitore nella prima fase di vita dellimpresa che fornisce, oltre alle risorse finanziarie, assistenza manageriale, supporto nellutilizzo di servizi tecnici e di business, spazi fisici, attrezzature Profit orientedNon profit oriented

2 aprile 2008Domenica Federico11 Lo start up aziendale Rappresenta il momento in cui limpresa avvia la propria attività industriale e commerciale Lobiettivo dello start up è di raggiungere lequilibrio economico-finanziario al fine di assicurare le condizioni per la sopravvivenza aziendale e per il successivo sviluppo Lobiettivo dello start up è di raggiungere lequilibrio economico-finanziario al fine di assicurare le condizioni per la sopravvivenza aziendale e per il successivo sviluppo Lazienda si presenta diversa rispetto alla fase precedente: Lazienda si presenta diversa rispetto alla fase precedente: Ha un prodotto e un mercato di sbocco Ha un prodotto e un mercato di sbocco Comincia a generare ricavi che contribuiscono alla copertura dei costi Comincia a generare ricavi che contribuiscono alla copertura dei costi Inizia ad avere un valore finanziario Inizia ad avere un valore finanziario

2 aprile 2008Domenica Federico12 Primo sviluppo Limpresa che raggiunge lo stadio dello sviluppo diventa uninteressante opportunità di investimento anche per altri operatori Perché ha il vantaggio di operare in un nuovo settore con tassi di crescita sostenuti della domanda Perché ha il vantaggio di operare in un nuovo settore con tassi di crescita sostenuti della domanda Perché comporta importanti prospettive di creazione di valore Perché comporta importanti prospettive di creazione di valore Gli operatori non finanziari (industria e settore pubblico) lasciano lo spazio al settore finanziario, disinvestendo le proprie partecipazioni: - vendendole agli investitori del private equity - partecipando a OPV sul mercato dei capitali Gli operatori non finanziari (industria e settore pubblico) lasciano lo spazio al settore finanziario, disinvestendo le proprie partecipazioni: - vendendole agli investitori del private equity - partecipando a OPV sul mercato dei capitali

2 aprile 2008Domenica Federico13 Maggiore durata dellinvestimento (in media 8 – 10 anni) Superiore tasso di default degli investimenti Elevata varianza dei risultati economico- finanziari conseguiti Venture capital e Private equity

2 aprile 2008Domenica Federico14 Il fondo dei fondi Rappresenta uno dei principali e più innovativi strumenti a disposizione del sistema finanziario per ampliare la numerosità e la tipologia di operatori che investono nellattività di venture capital (banche, finanziarie dinvestimento, fondi pensione) Missione Investire in fondi chiusi di Venture Capital

2 aprile 2008Domenica Federico15 Fondo dei fondi: dotazione patrimoniale Fondi chiusi di Venture capital Schema funzionamento del fondo dei fondi Promotori della SGR e del fondo Società di gestione del risparmio (SGR) Imprese

2 aprile 2008Domenica Federico16 I principali venture capitalist Principali società e/o siti finanziati Pino Venture Tiscali, Direct.it, Vitaminic, Clickit.it, Punto.it, Madeinitaly.com, Wikey, Blixer Web equity Clickit.it (2,5%), Yoda.it (8%) E-venture Cdflash.com, Studenti.it, E-audit.it Myqube Spesaonline.com, Domusclick.com 3i Italy Clickit.it Fintech Quid.it (25%), Esperia.it (33%) IdeaupTantiauguri.it

2 aprile 2008Domenica Federico17

2 aprile 2008Domenica Federico18

2 aprile 2008Domenica Federico19 I Fondi di Venture Capital per il sostegno di imprese allestero Dal 2001 a oggi sono stati istituiti 6 Fondi di Venture Capital, in diverse aree geografiche (Russia, Cina, Mediterraneo, Balcani, Rep. Serbia e Montenegro) Questi fondi sono gestiti da Simest e da Finest (istituite per finanziare investimenti nei Paesi non UE)