CHI VIVE NEL PRATO?
L’INDAGINE COMINCIA! Durante un’uscita didattica proponiamo ai bambini di osservare il prato vicino alla scuola.
IL PRATO DA VICINO I bambini, divisi in piccoli gruppi, scelgono un angolo di prato come terreno di studio e lo delimitano con un cerchio.
PICCOLI ESPLORATORI Osservano i più piccoli dettagli: le diverse piante, una fila di formiche, le erbe profumate, gli insetti che svolazzano, fiorellini gialli e bianchi...
RAPPRESENTIAMO IL PRATO Tornati in classe, i bambini di ogni gruppo, disegnano l’ambiente osservato inserendo i particolari che ricordano.
NEL PRATO ABBIAMO VISTO … Durante l’attività di brainstorming ognuno racconta agli altri cosa ha visto e condivide le sensazioni provate.
L’ESPLORAZIONE CONTINUA … Riprendiamo l’esplorazione con una seconda uscita. I bambini osservano i cambiamenti avvenuti e, muniti di lenti d’ingrandimento, sacchetti, zappette e barattoli, prelevano alcuni campioni.
L’ERBARIO Al rientro a scuola i bambini sistemano le piantine tra fogli di giornale che saranno pressati fino ad avere la raccolta di piante essiccate per la costruzione di un erbario.
IL TERRARIO L’osservazione degli animali e delle piante del prato continua in classe stimolando così il senso di responsabilità di tutti i bambini.
RICERCANDO …. Con l’aiuto del computer i bambini risalgono al nome delle piante e degli animali, trovano fotografie, descrizioni e curiosità.
MOSTRA DI FINE ANNO A conclusione dell’esperienza i bambini decidono di allestire una piccola mostra con i lavori prodotti.
IL PRATO PER ME E’ … - Un ambiente fatato: che meraviglia! Prima di osservarlo bene pensavo che fosse una distesa di erba tutta uguale - Un luogo dove giocare - E’ abitato da una grande quantità di animali e piante in relazione - Ricco di esperienze e conoscenze - Un ambiente da non inquinare - A me è piaciuto studiare il prato in questo modo