CHI VIVE NEL PRATO?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
di Unità di Apprendimento
Italo Fiorin- anthroposeducazione.it
I colori del nostro giardino
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
LABORATORIO SCIENTIFICO
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
La mia Scatola Speciale. Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro Gioco Orsetto Paddi Clinica pediatrica di PD. Anno Scolastico 2010/11 Insegnante.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Piccoli esperimenti “casalinghi”
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I contenuti del percorso di formazione
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s sez. 5 anni Documentazione.
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
La Sq. Orsi in questa quarta tappa consegnerà relazioni e foto relative a schede natura ed uscita sulla montagna di Santa Serena.
Alla scoperta dei cinque sensi
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Unità di apprendimento
Scuola dell’Infanzia.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
T07 Materiali didattici strutturati
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Laboratorio di matematica
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Progetto “Maestra Natura”
GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Scuola primaria “ G. Falcone”
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Attività didattica dal seme alla piantina
Con questa esperienza il bambino può:
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Transcript della presentazione:

CHI VIVE NEL PRATO?

L’INDAGINE COMINCIA! Durante un’uscita didattica proponiamo ai bambini di osservare il prato vicino alla scuola.

IL PRATO DA VICINO I bambini, divisi in piccoli gruppi, scelgono un angolo di prato come terreno di studio e lo delimitano con un cerchio.

PICCOLI ESPLORATORI Osservano i più piccoli dettagli: le diverse piante, una fila di formiche, le erbe profumate, gli insetti che svolazzano, fiorellini gialli e bianchi...

RAPPRESENTIAMO IL PRATO Tornati in classe, i bambini di ogni gruppo, disegnano l’ambiente osservato inserendo i particolari che ricordano.

NEL PRATO ABBIAMO VISTO … Durante l’attività di brainstorming ognuno racconta agli altri cosa ha visto e condivide le sensazioni provate.

L’ESPLORAZIONE CONTINUA … Riprendiamo l’esplorazione con una seconda uscita. I bambini osservano i cambiamenti avvenuti e, muniti di lenti d’ingrandimento, sacchetti, zappette e barattoli, prelevano alcuni campioni.

L’ERBARIO Al rientro a scuola i bambini sistemano le piantine tra fogli di giornale che saranno pressati fino ad avere la raccolta di piante essiccate per la costruzione di un erbario.

IL TERRARIO L’osservazione degli animali e delle piante del prato continua in classe stimolando così il senso di responsabilità di tutti i bambini.

RICERCANDO …. Con l’aiuto del computer i bambini risalgono al nome delle piante e degli animali, trovano fotografie, descrizioni e curiosità.

MOSTRA DI FINE ANNO A conclusione dell’esperienza i bambini decidono di allestire una piccola mostra con i lavori prodotti.

IL PRATO PER ME E’ … - Un ambiente fatato: che meraviglia! Prima di osservarlo bene pensavo che fosse una distesa di erba tutta uguale - Un luogo dove giocare - E’ abitato da una grande quantità di animali e piante in relazione - Ricco di esperienze e conoscenze - Un ambiente da non inquinare - A me è piaciuto studiare il prato in questo modo