L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani
In questo lavoro abbiamo raccolto tutti i percorsi sulla prima concettualizzazione, effettuati nelle due scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Soprani di Castelfidardo. Lo scopo è stato quello di promuovere la conoscenza delle qualità degli oggetti e la verbalizzazione delle esperienze. L’uso delle mappe concettuali è stato determinante per il conseguimento degli obiettivi previsti. Il progetto ha coinvolto i bambini di tutte e tre le fasce d’età.
SCUOLA DELL’INFANZIA FORNACI Insegnanti: Campetella, Ritonnale, Barbaresi , Sabbatini, Angeletti, Perfetti
I bambini di quattro anni hanno conosciuto le caratteristiche della coccinella per identificarsi nel loro gruppo di appartenenza. Inoltre per il progetto alimentazione si sono evidenziate non solo le caratteristiche di alcuni alimenti ma anche i loro processi di trasformazione.
COM’E’ LA COCCINELLA? MAPPA COLLETTIVA MAPPA INDIVIDUALE
Dopo aver raccolto le olive in giardino e alla Selva abbiamo scoperto che…………. MAPPE COLLETTIVE
MAPPE INDIVIDUALI
DAL GRANO……… AL PANE Dal fornaio abbiamo imparato la ricetta del pane……. Con le maestre ci siamo divertiti a preparare i biscottini!
Abbiamo prodotto………altre mappe individuali
Dal latte ai suoi derivati……una giornata in fattoria C’era una volta una mucca……..dal suo latte, raccolto in grandi cisterne,….ne abbiamo prelevato un po’ e bollito a 37 gradi con del caglio. Dopo 30 minuti il fattore lo ha sistemato in piccoli cestini per farlo stagionare! Noi non abbiamo aspettato molto….a scuola lo abbiamo mangiato fresco!
In sezione abbiamo deciso di riassumere con una mappa quali sono i derivati del latte.
Con la mappa raccontiamo la fiaba di Hansel e Gretel. Con le nostre manine laboriose costruiamo la casetta dei nostri personaggi per la Mostra del Libro!
Questa è la mappa della raccolta della carta! Noi bambini di 5 anni ci siamo occupati di ambiente e di riciclaggio……il bosco è stato il luogo di tante scoperte! Prima di tutto abbiamo scoperto che ci sono vari contenitori per la raccolta differenziata! Vi presentiamo una delle tante mappe collettive che abbiamo preparato! Questa è la mappa della raccolta della carta!
Mappa collettiva ed individuale di come si fa la cartapesta!
SCUOLA INFANZIA RODARI Insegnanti: Selber, Zappanico, Giordano, Urbanelli, Baleani, Staffolani
Noi bambini di quattro anni abbiamo studiato le api e abbiamo scoperto che…….
Le mappe servono anche a dare ordine alla nostra fantasia…… Le mappe servono anche a dare ordine alla nostra fantasia…….benvenuti nel nostro castello!
MAPPE INDIVIDUALI
Noi bambini di 5 anni abbiamo studiato l’orso e abbiamo scoperto che…….
MAPPE INDIVIDUALI
TI PIACE FARE LA MAPPA? Mi piace disegnare le stradine A me piace attaccare le figure Io so leggere la mappa A me piace camminare sulle stradine Mi piace ritagliare e attaccare Con la mappa io ricordo tutto……