L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
La preparazione all’esame di..
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Tecnica: Il questionario
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Una giornata speciale.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PROGETTO SCIENTIFICO :
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
“Le parole della scienza”
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
"A.Venturi" di Monteveglio
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
AL COMPUTER CON “PAINT”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LA SEMINA di PRIMAVERA.
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Armento Flavia matr
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
GLI ALBERI DEL GIARDINO
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Noi alunni della classi quarte di Bornato, come stilisti in erba, progettiamo un costume di carnevale. Ingredienti: grande fantasia Collaborazione E materiale.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
La raccolta differenziata nella nostra classe
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Ciao,
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Indagini di classe Computer
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
Progetto Gianni Rodari “Alla scoperta del Parco della Fantasia” Omegna.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Classe 3 E Dal 14 al 18 marzo 2016 Liceo Machiavelli.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Il nostro amico coniglietto Dalla percezione alla prima concettualizzazione Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo Insegnanti:
Transcript della presentazione:

L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani

In questo lavoro abbiamo raccolto tutti i percorsi sulla prima concettualizzazione, effettuati nelle due scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Soprani di Castelfidardo. Lo scopo è stato quello di promuovere la conoscenza delle qualità degli oggetti e la verbalizzazione delle esperienze. L’uso delle mappe concettuali è stato determinante per il conseguimento degli obiettivi previsti. Il progetto ha coinvolto i bambini di tutte e tre le fasce d’età.

SCUOLA DELL’INFANZIA FORNACI Insegnanti: Campetella, Ritonnale, Barbaresi , Sabbatini, Angeletti, Perfetti

I bambini di quattro anni hanno conosciuto le caratteristiche della coccinella per identificarsi nel loro gruppo di appartenenza. Inoltre per il progetto alimentazione si sono evidenziate non solo le caratteristiche di alcuni alimenti ma anche i loro processi di trasformazione.

COM’E’ LA COCCINELLA? MAPPA COLLETTIVA MAPPA INDIVIDUALE

Dopo aver raccolto le olive in giardino e alla Selva abbiamo scoperto che…………. MAPPE COLLETTIVE

MAPPE INDIVIDUALI

DAL GRANO……… AL PANE Dal fornaio abbiamo imparato la ricetta del pane……. Con le maestre ci siamo divertiti a preparare i biscottini!

Abbiamo prodotto………altre mappe individuali

Dal latte ai suoi derivati……una giornata in fattoria C’era una volta una mucca……..dal suo latte, raccolto in grandi cisterne,….ne abbiamo prelevato un po’ e bollito a 37 gradi con del caglio. Dopo 30 minuti il fattore lo ha sistemato in piccoli cestini per farlo stagionare! Noi non abbiamo aspettato molto….a scuola lo abbiamo mangiato fresco!

In sezione abbiamo deciso di riassumere con una mappa quali sono i derivati del latte.

Con la mappa raccontiamo la fiaba di Hansel e Gretel. Con le nostre manine laboriose costruiamo la casetta dei nostri personaggi per la Mostra del Libro!

Questa è la mappa della raccolta della carta! Noi bambini di 5 anni ci siamo occupati di ambiente e di riciclaggio……il bosco è stato il luogo di tante scoperte! Prima di tutto abbiamo scoperto che ci sono vari contenitori per la raccolta differenziata! Vi presentiamo una delle tante mappe collettive che abbiamo preparato! Questa è la mappa della raccolta della carta!

Mappa collettiva ed individuale di come si fa la cartapesta!

SCUOLA INFANZIA RODARI Insegnanti: Selber, Zappanico, Giordano, Urbanelli, Baleani, Staffolani

Noi bambini di quattro anni abbiamo studiato le api e abbiamo scoperto che…….

Le mappe servono anche a dare ordine alla nostra fantasia…… Le mappe servono anche a dare ordine alla nostra fantasia…….benvenuti nel nostro castello!

MAPPE INDIVIDUALI

Noi bambini di 5 anni abbiamo studiato l’orso e abbiamo scoperto che…….

MAPPE INDIVIDUALI

TI PIACE FARE LA MAPPA? Mi piace disegnare le stradine A me piace attaccare le figure Io so leggere la mappa A me piace camminare sulle stradine Mi piace ritagliare e attaccare Con la mappa io ricordo tutto……