Teoria della Democrazia Prevede: Libertà di espressione e di comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovani e comunicazione:
Advertisements

Struttura ed organizzazione
Verità fattuale, verità valoriale e stato di diritto
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR
Questo documento è distribuito sotto la Gnu Free Documentation Licence E-privacy 2003 riservatezza e diritti individuali in Rete Difesa dell'identita.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
I sistemi di informazione agli utenti stradali
Economia e tecnica della pubblicità ComunicazioneComunicazioni
Linformazione giornalistica Definizione: LI.G. è un settore dellindustria culturale volto alla produzione e alla diffusione di notizie, vale a dire di.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
Montesquieu.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Università degli Studi di Pavia
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
INFORMAZIONE LEZIONE 1. INFORMATICA ACRONIMO INFORMAZIONE AUTOMATICA.
INFORMAZIONE LEZIONE 1.
Linguaggi della radio e della televisione
Ipertesto COMUNICAZIONE
Fabrizio Camuso
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Libertà di espressione e di comunicazione Pilastro della democrazia Condizione di apertura e trasparenza Condizione di decisione ragionevole,senza opennes.
Devessere imparziale; la Costituzione infatti ha stabilito limparzialità dei pubblici uffici È una garanzia del funzionamento della Democrazia Chi giudica,lo.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
La democrazia della rete Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero. Un diritto fondamentale di tutti.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
PRIMA LEZIONE A) INTRODUZIONE B) COME LA VS PRESENTA IL CONSEQUENZIALISMO ED IL PROPORZIONALISMO.
Sociologia del giornalismo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
prof. Francesca Meneghetti
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Liberta e Democrazia Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole (26)
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
127 Studenti 700 Presenze (+84%). Lan Party Multitouch.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli.
Enciclopedia delle Scienze Sociali
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
. “Quante volte vi ponete il grande problema: come cammina, verso quale meta cammina questa umanità che si rinnova sempre? L’umanità è come un grande.
Il villaggio globale soffoca l’informazione
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Oltre la realtà. Cos’è la realtà “In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque, ma fino a che ci si manteneva.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2010 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
1 LA CHIESA E I MASS MEDIA. 2 LA STAMPA 1400=APPROCCIO REPRESSIVO SISTO IV  Repressione verso chi stampa, vende, acquista, legge scritti contrari alla.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
I fatti, le fonti, le notizie Scaletta lezione Moreno Bernasconi.
Classe 1°A Liceo Scientifico “G. Marconi” PESARO La Matematica e i mezzi di Informazione.
Strategia di uno sviluppo
La costituzione i primi 12 articoli.
Comunicazione e mass media
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La storia di Internet Inventori e Nascita La storia di Internet è direttamente collegata allo sviluppo delle reti di telecomunicazioni. I primi progetti.
Transcript della presentazione:

Teoria della Democrazia Prevede: Libertà di espressione e di comunicazione

Come si misura la libertà despressione? Chi possiede i mezzi di comunicazione?

Quali sono i mezzi?

Il controllo della Rete delle comunicazioni In poche mani tv giornali cinema satelliti riviste radio Case editrici divulgative Informazione non specialistica In alta cultura internet telefoni

Cè un oligopolio o monopolio dellinformazione Il comitato di controllo invisibile, controlla tutte le informazioni e decide quali rendere di dominio pubblico Il comitato di controllo invisibile, controlla tutte le informazioni e decide quali rendere di dominio pubblico Il giornalista può esser licenziato in base alle notizie che pubblica Il giornalista può esser licenziato in base alle notizie che pubblica Non cè più libertà di informazione Non cè più libertà di informazione

Senza una corretta informazione non cè più distinzione tra buona o cattiva Linformazione è fondamentale Linformazione è fondamentale Viene proposta una visione del mondo che non si può contrastare Viene proposta una visione del mondo che non si può contrastare Senza criteri di giudizio si è persi, nascondere linganno equivale ad ingannare le persone Senza criteri di giudizio si è persi, nascondere linganno equivale ad ingannare le persone

Berlusconi e Mussolini sono incantatori, in quanto hanno il controllo delle informazioni ed impediscono alle persone di giudicare Berlusconi e Mussolini sono incantatori, in quanto hanno il controllo delle informazioni ed impediscono alle persone di giudicare Deve esserci unautorità indipendente che valuta Deve esserci unautorità indipendente che valuta Deve esserci una valutazione,un metodo Deve esserci una valutazione,un metodo La libertà di informazione deve essere garantita La libertà di informazione deve essere garantita Le unità di misura sono i fondamentali diritti umani Le unità di misura sono i fondamentali diritti umani Devesserci indipendenza dallinteresse Devesserci indipendenza dallinteresse