Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho 2004 1 I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Seminario sostitutivo dello stage
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
prof.ssa Anna Lucia Natale
Lezione di economia e direzione
Rilevanza dell’approccio per sistemi
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il Corso di Laurea in Fisica
Applicazioni del foglio elettronico
Applicazioni del foglio elettronico
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 7 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Corso di Ragioneria generale e applicata
Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2.
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Statistica sociale Modulo A
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Ministero della Pubblica Istruzione
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Statistica Che cos’è?.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Metodologia come logica della ricerca
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Ragionare per paradigmi
Conoscenze, abilità, competenze
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Transcript della presentazione:

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I testi Giovanni Raho: Il metodo della Ricerca Sociale – Bottega del Libro giugno 2004 –Argomenti delle lezioni e programma Giovanni Raho: Lezioni di Informatica Applicata – Bottega del Libro 2002 –Sussidi didattici per lo svolgimento delle lezioni Presso: Bottega del Libro –Via Nazzario Sauro 5 –Via DAzeglio, 75

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho La sociologia La ricerca Sociale si occupa di raccogliere osservazioni che permettano di rispondere a domande ai diversi aspetti della società per comprenderla.

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho Osservazioni Come si raccolgono le osservazioni? Inchiesta Esperimento Laboratorio Uffici pubblici Persone rilevanti

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho Nuova prospettiva Lanalisi della società –Interpreta la realtà per conoscere la società in cui viviamo –Può essere modificata per modificare la società Giornali Televisione Partiti politici

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I sondaggi Permettono la conoscenza delle tendenze di una popolazione. … Possono influenzare la popolazione –Sondaggi elettorali –La maggioranza ha ragione.

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho La sociologia è una scienza? È impossibile analizzare la società perché non è possibile individuare le variabili. I fenomeni sociali sono dotati di un ordine perché si adeguano a leggi sociali comunque soggiacenti. (approccio positivistico) Una prospettiva pi variegata…

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho Il problema della scienza Individuare i concetti fondativi di una successione di evento Isolare i concetti utili. Collegare i concetti (Relazione) Weber sosteneva che è legittimo ma inadeguato il metodo scientifico adottato dalla fisica e dalla chinìmica nella sociologia.

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho Una posizione concreta Se non esistesse la casualità nei processi umani –Tutto è dovuto al caso Non sarebbe possibile una scienza sociale.

Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho Necessità di un metodo Programma della ricerca.