Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca Responsabile locale: Simona Binetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
ORIENTAMENTO.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Progetto Lauree Scientifiche
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Riforma dei licei Si parte dal 2010
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
"Operazione Orientamento"
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
dell'Università di Roma Tor Vergata
Il futuro dell'istruzione superiore
Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
delle Scienze Applicate
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca Responsabile locale: Simona Binetti

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 A)Laboratorio regionale: esperimenti di chimica e fisica dei materiali B)Formazione telematica a distanza : prodotti multimediali (percorsi tematici e lezioni modulari sui contenuti fisici, chimici e storici della Scienza dei Materiali) C)Stage: tirocini presso aziende, istituzioni di borse di studio Linee dazione: Finanziamento ricevuto :95000 euro (19000 Unimib) Laboratori regionali

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Laboratori Criteri per la scelta delle esperienze: InterdisciplinearitàInterdisciplinearità Ruolo attivo degli studentiRuolo attivo degli studenti Esperienze stimolanti per gli studenti (relazioni con oggetti tecnologici quotidiani)Esperienze stimolanti per gli studenti (relazioni con oggetti tecnologici quotidiani) Interessanti e nuove per gli insegnantiInteressanti e nuove per gli insegnanti Esperienze didattiche ad hocEsperienze didattiche ad hoc

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Laboratori Dispense e procedure sperimentali in Reticolazione di un polimero Reticolazione di un polimero Realizzazione e caratterizzazione di vetri colorati Realizzazione e caratterizzazione di vetri colorati Preparazione di un LED organico Preparazione di un LED organico Preparazione e caratterizzazione di celle solari Preparazione e caratterizzazione di celle solari Biossido di titanio per superfici autopulenti Biossido di titanio per superfici autopulenti 8 ore di esperienza in laboratorio !

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Scuole selezionate tramite contatti diretti e personali Scuole e Studenti Scuole di Milano: 7 (117 studenti) Scuole della provincia di Milano: 9 (361studenti) Scuole di altre province (Lecco, Bergamo): 3 (64 studenti) Licei Scientifici e Scientifici Tecnologici : 8 (173 studenti) Istituti Tecnici Industriali: 7 (254 studenti) Altri (licei classici, artistici, psicopedagogici): 4 (115 studenti) 14 esercitatori 542 studenti in laboratorio didattico 62 studenti nei laboratori di ricerca

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Giornate conclusive e premiazione , Obiettivo : stimolare gli studenti a rielaborare lesperienza fatta e a divulgarla allinterno della loro scuola Obiettivo : stimolare gli studenti a rielaborare lesperienza fatta e a divulgarla allinterno della loro scuola Giornata conclusiva con premiazione dei migliori lavori: Ogni gruppo di laboratorio è stato invitato a realizzare un elaborato originale in un formato a piacere (relazione, tesina, articolo di giornale, poster, presentazione in Power point, filmato); e a presentarlo alla scuola :

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Giornate conclusive e premiazione , Ricevuti : 50 lavori Lavori in

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre Orientamento e formazione a distanza Distribuzione dei CDs agli insegnanti Distribuzione dei CDs agli insegnanti Definizione di alcuni percorsi dimostrativi Definizione di alcuni percorsi dimostrativi Presentazione dei programmi in alcune scuole con tutti i docenti di disciplina della scuola : ( scuole coinvolte : 9 docenti coinvolti 40) Presentazione dei programmi in alcune scuole con tutti i docenti di disciplina della scuola : ( scuole coinvolte : 9 docenti coinvolti 40) 3. Supporto a stampa 3. Supporto a stampa Acquisto e distribuzione del libro Lo scienziato dei Materiali : Acquisto e distribuzione del libro Lo scienziato dei Materiali : Definizione di un elenco di scuole e insegnanti preposti allorientamento di Mi, Co; Lc, Bg Definizione di un elenco di scuole e insegnanti preposti allorientamento di Mi, Co; Lc, Bg Spedizione in 200 scuole ( ottobre 2007) Spedizione in 200 scuole ( ottobre 2007) Stage Banca dati (con la sede di Cagliari) Banca dati (con la sede di Cagliari) indagine laureati (+Spegea) indagine laureati (+Spegea) Istutuzioni di 6 borse di studio < 2000 euro : Istutuzioni di 6 borse di studio < 2000 euro : 3 studenti

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre ottobre Lauree Scientiche -Scienza dei Materiali Risultati attesi: Incrementare le vocazioni scientifiche Orientare ai Corsi di Studi in Scienza dei Materiali nuovo approccio interdisciplinare e sinergico Far scoprire ai giovani un nuovo approccio alla scienza, in cui matematica, fisica e chimica sono viste in modo interdisciplinare e sinergico figura professionalelo Scienziato dei Materiali Far conoscere una nuova figura professionale: lo Scienziato dei Materiali, caratterizzata da una forte interdisciplinarietà e in grado di meglio adattarsi alla rapida evoluzione delle conoscenze e delle tecnologie

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Risultati Importanza della didattica in laboratorio Importanza della didattica in laboratorio Entusiasmo dei ragazzi e degli insegnanti durante la partecipazione Entusiasmo dei ragazzi e degli insegnanti durante la partecipazione Ottimo lavoro degli esercitatori Ottimo lavoro degli esercitatori Ottimi scambi e cooperazione tra le diversi sedi universitarie coinvolte Ottimi scambi e cooperazione tra le diversi sedi universitarie coinvolte Possibilità di trasferimento di alcune esperienze nelle scuole Possibilità di trasferimento di alcune esperienze nelle scuole Difficoltà organizzative e contatti con le scuole al 1° anno (a regime il 2° anno) Difficoltà organizzative e contatti con le scuole al 1° anno (a regime il 2° anno) Carico di lavoro eccessivo gravato sui coordinatori Carico di lavoro eccessivo gravato sui coordinatori Scarso successo dellattività orientamento a distanza Scarso successo dellattività orientamento a distanza Difficoltà nel coinvolgimento delle aziende Difficoltà nel coinvolgimento delle aziende Difficoltà:

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Progetto futuro ? Progetto futuro ? Laboratori in Università Laboratori in Università Progetti piloti di trasferimento nelle scuole Progetti piloti di trasferimento nelle scuole Impostare una pubblicazione snella, facilmente consultabile per gli insegnati sulla Scienza dei Materiali Impostare una pubblicazione snella, facilmente consultabile per gli insegnati sulla Scienza dei Materiali Maggiore coordinamento con altre iniziative analoghe, proposte alle scuole da Università e USR. Maggiore coordinamento con altre iniziative analoghe, proposte alle scuole da Università e USR. Chiarire il ruolo dei vari partners del progetto Chiarire il ruolo dei vari partners del progetto Spunti Spunti

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Aknowledgement Michele Catti, coordinatore nazionale Luisa Belvisi (USR) Franco Meinardi, Alberto Paleari, Roberto Simonutti, Stefano Sanguinetti, Roberto Scotti, Alessandra Danese, Angela Erba, Antonio Violini Stefania Milani Esercitatori : Beretta, Bonfanti, Fasoli, Ferretti, Gardini, Lauria, Le Donne, Lombardi Lorenzi, Macchi, Marchionna, Monguzzi, Pezzotti, Poliani, Scotognella, Taffurelli, Valsesia

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007

Formazione telematica a distanza Prodotti multimediali: 4-5 percorsi tematici (moduli), ognuno costituito da un percorso guidato; ogni modulo comprende 20 lezioni della durata media di 40 min (filmati, animazioni, testi ricchi di link e ipertesti, test a risposte multiple ). Sito web FarSciMat per la gestione telematica del Corso Lo studente potrà accedere al materiale didattico con libertà di tempi e di modi (rete e supporto fisso) e con l'assistenza del personale universitario I percorsi tematici saranno indirizzati a sottolineare il ruolo della Scienza dei Materiali: nelle tecnologie dellinformazione nelle tecnologie dellinformazione per lambiente ed il territorio per lambiente ed il territorio nelle fonti energetiche alternative nelle fonti energetiche alternative nellinnovazione tecnologica nellinnovazione tecnologica

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre Orientamento e formazione a distanza Distribuzione dei CDs agli insegnanti Distribuzione dei CDs agli insegnanti Definizione di alcuni percorsi dimostrativi Definizione di alcuni percorsi dimostrativi Presentazione dei programmi in alcune scuole con tutti i docenti di disciplina della scuola : ( scuole coinvolte : 9 docenti coinvolti 40) Presentazione dei programmi in alcune scuole con tutti i docenti di disciplina della scuola : ( scuole coinvolte : 9 docenti coinvolti 40) 3. Supporto a stampa 3. Supporto a stampa Acquisto di 100 copie del libretto Lo scienziato dei Materiali : Acquisto di 100 copie del libretto Lo scienziato dei Materiali : Distribuzione agli insegnanti e alcuni studenti Distribuzione agli insegnanti e alcuni studenti Definizione di un elenco di scuole e insegnanti preposti allorientamento di Mi, Co; Lc, Bg Definizione di un elenco di scuole e insegnanti preposti allorientamento di Mi, Co; Lc, Bg Spedizione in 200 scuole ( ottobre 2007) Spedizione in 200 scuole ( ottobre 2007)

Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Stage indagine laureati indagine laureati Banca dati (con la sede di Cagliari) Istutuzioni di 6 borse di studio fino ad un massimo di 2000 euro : Istutuzioni di 6 borse di studio fino ad un massimo di 2000 euro : 3 studenti