Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Progetto Regionale Tabagismo
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
La gestione del personale
L’Indagine di Clima Interno 2012
La sperimentazione degli algoritmi
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Convention del Programma Cantieri Riccione Centro Congressi “Le Conchiglie” 7 – 8 luglio 2004 Dipartimento Funzione Pubblica Il Cantiere sul clima e il.
Integrazione dei sistemi di gestione
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Il ruolo della Comunità:
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Esperienza di formazione nelle scuole professionali Media Valle del Tevere L. Sicilia,G. Luciani, M. Mazzanti- PSAL MVT L. Menichetti – ISIS “Salvatorelli”
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Dr. Nicola Mazzeo Responsabile UO Sistemi Informativi Automatizzati FF UO Budget e controllo di Gestione Azienda Sanitaria Locale di Potenza.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
LA VALUTAZIONE CICLO DELLA PERFORMANCE Definizione degli obiettivi (rilevanti, specifici, misurabili, sfidanti, tempificati, condivisi e realizzabili)
Transcript della presentazione:

Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti

Riflessi sul clima organizzativo 1. Come si è inserita lesperienza di sperimentazione nel tessuto organizzativo? 2. Rispetto alla valutazione della Dirigenza e rispetto alla valutazione del Comparto? 3. Quale il clima?

1.Riflessi sul clima organizzativo Il sistema della valutazione influisce sul clima (benessere) organizzativo. Possibili variabili che influiscono sullequilibrio: Coerenza con modelli organizzativi della valutazione e con la cultura aziendale, ma … esistono diverse culture aziendali Coerenza con modelli organizzativi della valutazione e con la cultura aziendale, ma … esistono diverse culture aziendali Forte conflittualità tra le figure di Responsabilità in Azienda: Dirigenza vs Comparto Forte conflittualità tra le figure di Responsabilità in Azienda: Dirigenza vs Comparto Pari opportunità (incentivazione) reale legata alla produttività soprattutto nella proposta di premio Pari opportunità (incentivazione) reale legata alla produttività soprattutto nella proposta di premio

2.Modalità di gestione del percorso Quanti incontri/riunioni, tra quali attori, con quali finalità e a che livello (aziendale, UOC)? Quanti incontri/riunioni, tra quali attori, con quali finalità e a che livello (aziendale, UOC)? 5-10 incontri Gli incontri sono stati rivolti anche ad altre figure aziendali? Gli incontri sono stati rivolti anche ad altre figure aziendali? Direzione Aziendale, Staff Formazione, SITRO, Controllo Gestione, Qualità E stato coinvolto lUfficio Risorse Umane/Formazione? Se sì, come? E stato coinvolto lUfficio Risorse Umane/Formazione? Se sì, come? Sì, sempre, anche con riconoscimento crediti ECM Come giudichi il percorso della valutazione? Come giudichi il percorso della valutazione? Esperienza positiva

2.Modalità di gestione del percorso Quali cambiamenti/integrazioni proporresti? il processo di valutazione deve essere inserito allinterno della gestione e sviluppo risorse umane> gradualità e proporzionalità tra performance e premio il processo di valutazione deve essere inserito allinterno della gestione e sviluppo risorse umane> gradualità e proporzionalità tra performance e premio accompagnare il processo di valutazione con la formazione continua (processo, valutatori, valutati, ecc …) accompagnare il processo di valutazione con la formazione continua (processo, valutatori, valutati, ecc …)

3.Coerenza con le strategie aziendali Il sistema di valutazione è stato collegato con le strategie aziendali (piani attuativi, sistemi di budgeting, miglioramento di qualità, formazione, ecc …) In che modo? Il sistema di valutazione è stato collegato con le strategie aziendali (piani attuativi, sistemi di budgeting, miglioramento di qualità, formazione, ecc …) In che modo? Sì, attraverso uninfluenza forte della Direzione aziendale verso i valutatori e con il Progetto di sperimentazione Sì, attraverso uninfluenza forte della Direzione aziendale verso i valutatori e con il Progetto di sperimentazione

4.Luci ed ombre Criticità incontrate Criticità incontrate Applicazione proposta premio ( ) revisione del repertorio delle competenze e degli obiettivi individuali nella scheda Positività riscontrate Positività riscontrate applicazione della Legge al mondo sanitario Scheda funzionale

5.Processi innescati dalla sperimentazione: quale futuro Quali saranno i possibili effetti futuri della valutazione nella tua realtà operativa? Fase interrogativa, ma Proposte Creazione di specifici servizi nelle Aziende che si occupano di processo valutazione laddove non sono già presenti Creazione di specifici servizi nelle Aziende che si occupano di processo valutazione laddove non sono già presenti Integrazione tra servizi che gestiscono le Risorse Umane e gli altri servizi quali per es. il governo clinico Integrazione tra servizi che gestiscono le Risorse Umane e gli altri servizi quali per es. il governo clinico Confronto tra la comunità che si occupa di gestione risorse umane allinterno delle Aziende Confronto tra la comunità che si occupa di gestione risorse umane allinterno delle Aziende Mantenere il gruppo dei soggetti coinvolti nella sperimentazione per finalità di benchmarking e promozione della cultura delle Risorse Umane Mantenere il gruppo dei soggetti coinvolti nella sperimentazione per finalità di benchmarking e promozione della cultura delle Risorse Umane