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Riflessi sul clima organizzativo 1. Come si è inserita lesperienza di sperimentazione nel tessuto organizzativo? 2. Rispetto alla valutazione della Dirigenza e rispetto alla valutazione del Comparto? 3. Quale il clima?
1.Riflessi sul clima organizzativo Il sistema della valutazione influisce sul clima (benessere) organizzativo. Possibili variabili che influiscono sullequilibrio: Coerenza con modelli organizzativi della valutazione e con la cultura aziendale, ma … esistono diverse culture aziendali Coerenza con modelli organizzativi della valutazione e con la cultura aziendale, ma … esistono diverse culture aziendali Forte conflittualità tra le figure di Responsabilità in Azienda: Dirigenza vs Comparto Forte conflittualità tra le figure di Responsabilità in Azienda: Dirigenza vs Comparto Pari opportunità (incentivazione) reale legata alla produttività soprattutto nella proposta di premio Pari opportunità (incentivazione) reale legata alla produttività soprattutto nella proposta di premio
2.Modalità di gestione del percorso Quanti incontri/riunioni, tra quali attori, con quali finalità e a che livello (aziendale, UOC)? Quanti incontri/riunioni, tra quali attori, con quali finalità e a che livello (aziendale, UOC)? 5-10 incontri Gli incontri sono stati rivolti anche ad altre figure aziendali? Gli incontri sono stati rivolti anche ad altre figure aziendali? Direzione Aziendale, Staff Formazione, SITRO, Controllo Gestione, Qualità E stato coinvolto lUfficio Risorse Umane/Formazione? Se sì, come? E stato coinvolto lUfficio Risorse Umane/Formazione? Se sì, come? Sì, sempre, anche con riconoscimento crediti ECM Come giudichi il percorso della valutazione? Come giudichi il percorso della valutazione? Esperienza positiva
2.Modalità di gestione del percorso Quali cambiamenti/integrazioni proporresti? il processo di valutazione deve essere inserito allinterno della gestione e sviluppo risorse umane> gradualità e proporzionalità tra performance e premio il processo di valutazione deve essere inserito allinterno della gestione e sviluppo risorse umane> gradualità e proporzionalità tra performance e premio accompagnare il processo di valutazione con la formazione continua (processo, valutatori, valutati, ecc …) accompagnare il processo di valutazione con la formazione continua (processo, valutatori, valutati, ecc …)
3.Coerenza con le strategie aziendali Il sistema di valutazione è stato collegato con le strategie aziendali (piani attuativi, sistemi di budgeting, miglioramento di qualità, formazione, ecc …) In che modo? Il sistema di valutazione è stato collegato con le strategie aziendali (piani attuativi, sistemi di budgeting, miglioramento di qualità, formazione, ecc …) In che modo? Sì, attraverso uninfluenza forte della Direzione aziendale verso i valutatori e con il Progetto di sperimentazione Sì, attraverso uninfluenza forte della Direzione aziendale verso i valutatori e con il Progetto di sperimentazione
4.Luci ed ombre Criticità incontrate Criticità incontrate Applicazione proposta premio ( ) revisione del repertorio delle competenze e degli obiettivi individuali nella scheda Positività riscontrate Positività riscontrate applicazione della Legge al mondo sanitario Scheda funzionale
5.Processi innescati dalla sperimentazione: quale futuro Quali saranno i possibili effetti futuri della valutazione nella tua realtà operativa? Fase interrogativa, ma Proposte Creazione di specifici servizi nelle Aziende che si occupano di processo valutazione laddove non sono già presenti Creazione di specifici servizi nelle Aziende che si occupano di processo valutazione laddove non sono già presenti Integrazione tra servizi che gestiscono le Risorse Umane e gli altri servizi quali per es. il governo clinico Integrazione tra servizi che gestiscono le Risorse Umane e gli altri servizi quali per es. il governo clinico Confronto tra la comunità che si occupa di gestione risorse umane allinterno delle Aziende Confronto tra la comunità che si occupa di gestione risorse umane allinterno delle Aziende Mantenere il gruppo dei soggetti coinvolti nella sperimentazione per finalità di benchmarking e promozione della cultura delle Risorse Umane Mantenere il gruppo dei soggetti coinvolti nella sperimentazione per finalità di benchmarking e promozione della cultura delle Risorse Umane