Your network is more powerful than you think SOCIAL media REVOLUTION: come cambia il lavoro. Nuove professioni e nuove opportunità Sabrina Mossenta
I PSN stanno cambiando il LAVORO & le IMPRESE 500 milioni di professionisti potrebbero utilizzare i PSN nel 2015 Il VALORE è creato dagli INDIVIDUI Il loro VALORE è correlato alla loro e- REPUTAZIONE La e-REPUTAZIONE si basa sulla RACCOMANDAZIONE I PSN danno più TRASPARENZA!
Il CONTENUTO non è piu The King Il WEB è APERTO Il web è condividere e coinvolgere Non è ciò che fai ma ciò che sai LINDIVIDUO lo è! Le sue differenze fanno la differenza! Dal punto di vista personale & professionale Le piattaforme sono aperte e interoperabili tramite le API e servizi web, le informazioni RSS sono condivise. Social Surfer! Il prossimo passo: Web senza siti web? Chi sarà il prossimo NetworKing?
IMPATTO NELLE PROFESSIONI Communication & Marketing jobs: Online Marketing: Community manager Online advertising Public Relations IT jobs: HTML5, Flash Web services, APIs HR jobs
IMPATTO NEL MERCATO DEL LAVORO: no network, no job! Nuovi tools per trovare lavoro: sii visibile e coinvolgi … e nuovi tools per il recruiting: gli headhunters ti stanno cercando !
Cosè il social media? Social media è il termine con il quale si descrivono le tecnologie online e le azioni che le persone fanno per condividere contenuti, opinioni, idee, esperienze, prospettive e per comunicare loro stesse. Social Media è: Persone Community Partecipazione il passaggio dal monologo al dialogo il cambiamento dai media e dal marketing tradizionale MA, è di piu. E COINVOLGIMENTO
Cosè un Social Network? Una rete sociale è una struttura sociale fatta di nodi. La rete determina il capitale sociale dei partecipanti. Nella sua forma più semplice, una rete sociale è una mappa di tutti i legami rilevanti tra i nodi. Si tratta di sociologia e comportamento umano. Sociologia è la "forza" alle spalle dei media sociali e la tecnologia fornisce gli strumenti per facilitare le conversazioni on-line. La tecnologia amplifica anche la capacità di passaparola.
Un gruppo su Facebook…
Un gruppo su Viadeo
Come trovare un lavoro? Source: 2008, Vanina Delobelle, 2008 I graduated from a PhD in social media and moved to Monster in the US as Global Product Director in charge of social media
Come hai trovato lattuale lavoro? Social Network! Source: 2008, Vanina Delobelle, 2008 I graduated from a PhD in social media and moved to Monster in the US as Global Product Director in charge of social media
Dove ti sei informato per ottenere offerte di lavoro? Source: 2008, Vanina Delobelle, 2008 I graduated from a PhD in social media and moved to Monster in the US as Global Product Director in charge of social media
Experiment With Social Networking! o Prima prova i Social Network personali e poi concentrati su quelli professionali o Prova i diversi strumenti dei social media o Sii te stesso-a, crea la tua rete di compagni di università e condividi
Your network is more powerful than you think Viadeo: Professional & Business Social Network
35 milioni di utenti nel mondo Viadeo leader in Europa e nei paesi emergenti Nord America 5 M Nord America 5 M Sud America 11,3 M Sud America 11,3 M Europa 8,1 M Europa 8,1 M Cina 5,5 M Cina 5,5 M India 3 M India 3 M Altri paesi 2,1 M ITALIA utenti
Ruoli e settori dattività Key positions held by members of Viadeo (in%) Gli utenti di Viadeo ricoprono ruoli chiave allinterno delle loro aziende Key areas in which working members of Viadeo (in%) 20%
Social Network Business Tool Career Management Utilizzo di Viadeo
Mettiti al centro o Investi il tempo pianificando lutilizzo dei social media o Pensa POST: o Persone o Obiettivi o Strategia o Tecnologia
Promuoviti con La tua Università: diventa Suo Testimonial
Fatti riconoscere Come esperto: Rispondi alle domande e interagisci con gli esperti
Tieni docchio i contatti che assumono
Entra nei gruppi di Tuo interesse!
I fan professionali: le referenze E brava. Il ruolo di community marketing leader di Viadeo richiede cultura merceologica e mercatistica, e Sabrina se la sta costruendo rapidamente. Il suo background internazionale e una naturale disposizione alle relazioni la rendono la persona giusta al posto giusto. Referenza redatta da: Armando GarosciArmando Garosci Sviluppo progetti editoriali, Largo Consumo Da quando abbiamo avviato il progetto relativo alla community L'ALTRA INTERNAZIONALIZZAZIONE ho sempre ricevuto da lei molto di più rispetto a quanto demandato probabilmente al suo incarico. Sempre proattiva verso il mercato ha fin da subito coinvolto, con me, un gran numero di potenziali target interessati. Sì, lo devo proprio ammettere: lavorare con Sabrina è un qualcosa che mi ha davvero arricchito molto Referenza redatta da: Ivano Serre Fondatore - Associato CLIV & PARTNERSIvano Serre Con la quale ho avuto il piacere di collaborare per la realizzazione, tutt'ora in corso, della community LeMadenItalie, è veramente una di quelle persone che nel lavoro uno desidera incontrare. Seria, professionale, attenta al rapporto personale che è fondamentale per instaurare quella fiducia che serve in determinate figure quale la sua, è una persona di riferimento concreto, che rispetta la parola data e sulla quale si può veramente contare. Referenza redatta da Barbara de Siena Associée, S4D - Solar For DevelopmentBarbara de Siena Ho avuto il piacere di collaborare con lei in alcuni progetti Viadeo ed ho potuto verificare di persona la sua competenza nell'organizzazione e la sua grande disponibilità umana e professionale. Referenza redatta da: Giorgio FontanaGiorgio Fontana E una straordinaria fonte di energia propulsiva, capace di creare relazione e sviluppare tenacemente progetti complessi. Abbiamo avuto modo di conoscerla in concomitanza al progetto 24HPalladio per cui abbiamo creato la community con viadeo. I consigli e il modo di gestire il progetto da parte sua hanno dato sin da subito grandi risultati !!!! Referenza redatta da: Adriano Gazzerro. scream srl promozioni marketing relazionale e retailAdriano Gazzerro. Raccomanda i tuoi colleghi! Ricevi referenze
Grazie per la tua Mossenta