DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
La Scuola dell'Infanzia
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
Vi presentiamo la nostra scuola
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
La mia autostima.
Scuola Secondaria di 1° grado
CITTA’ E CITTADINI.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Intelligenza Linguistico-Verbale
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Scuola dell’Infanzia.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
La scuola dell’infanzia
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA” PROGETTO DI CIRCOLO “SCUOLA DELL’INFANZIA” “TUTTO CAMBIA E... SI TRASFORMA” IO, GLI ALTRI, LE COSE, LA NATURA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. ( Un percorso alla conquista dell’ Identità, attraverso la gioia dell’ Incontro per consolidare il senso di Appartenenza.)

Il giardino della scuola colori,concetti topologici Mi interrogo Scopro Gioco Conosco Racconto Esploro Faccio Comunico Penso Mi relaziono Invento Osservo Mi esprimo IO Corpo, mente, affettività GLI ALTRI LA COMUNITA’ INCONTRO LE COSE L’AMBIENTE LA NATURA CHI SONO: Mi presento ( nome e identità sessuale) Come sono ( schema corporeo) VIVO CON.. A casa Nella sezione UTILIZZO... Giochi e materiali (manipolazione e regole) SCOPRO... Il giardino della scuola (esploro e raccolgo) 3 ANNI COSA SO FARE: Faccio con... (Schema corporeo ed. sensoriale) CRESCO INSIEME AGLI ALTRI: Nella scuola In famiglia CONOSCO... Il giardino della scuola (odori, sapori, suoni, colori) Trasformazioni stagionali SCOPRO... Forme,dimensioni, colori,concetti topologici 4 ANNI SONO CRESCIUTO: Mi racconto (la mia storia) Come percepisco ( emozioni, sensazioni e sentimenti) Verso la scuola elementare FACCIO PARTE DI UNA COMUNITA’: Il paese Le feste FACCIO PARTE DI UNA COMUNITA’: Il paese Le feste OPERO... Classificazioni Seriazioni Corrispondenze Quantificazioni OPERO... Classificazioni Seriazioni Corrispondenze Quantificazioni RELAZIONE UOMO, PIANTE, ANIMALI CICLI DI TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 ANNI Attraverso

DELLA COLLABORAZIONE DI… CONTINUITA’ EDUCATIVA La Continuità offre la possibilità ai bambini di 3 e 5 anni di stabilire relazioni, rispettivamente con quelli dell’asilo nido e con quelli della 1^classe della primaria, attraverso: - la mobilitazione attiva e fattiva di insegnanti e bambini nelle rispettive scuole, - l’organizzazione di piccoli gruppi di lavoro l’attivazione di laboratori operativi per svolgere attività comuni in collaborazione e cooperazione.. LABORATORI Svolti uno/due volte alla settimana in spazi appositamente strutturati per piccoli gruppi eterogenei di 3-4-5 anni FANTASIA DI RICICLO CREARE MANIPOLANDO TRASFORMARE COSE E OGGETTI CREARE “ UN GIARDINO DA VIVERE” SPERIMENTARE PER TRASFORMARE ”MAGIE IN CUCINA” LINGUA STRANIERA: INGLESE L’insegnante, presente una volta alla settimana nelle sezioni, dei bambini di cinque anni, attraverso giochi, canti, poesie e filastrocche li aiuterà a individuare e apprendere alcune parole di uso quotidiano della lingua straniera. SERVENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DI… Comune di Bastia U. ( offerte culturali) Musica - Atmo Genitori -nonni Parrocchia e Pro- loco Insegnanti della scuola elementare e asilo nido Insegnante di Lingua Inglese Tirocinanti “ Scienze della Formazione” Università studi di Perugia Regione Umbria per progetto C.R.I.D.E.A e progetto Comunicazione ed Educazione Alimentare C.E.A “ Laboratorio del Cittadino di Castiglione del Lago Esperti esterni:- dietologo, casaro, maestro d’arte. Soci Coop Centro Italia, Sapere-Coop Volontari Croce – Rossa Istruttori corsi di nuoto PROPEDEUTICA MUSICALE Grazie al finanziamento dell’Amministrazione Comunale, i bambini avranno l’opportunità di svolgere per circa un ora alla settimana attività di educazione musicale, con le insegnanti di sezione e la consulenza di un insegnante specializzata. VISITE DIDATTICHE In giro per il paese: (piazza, chiesa, municipio, vigili urbani, caserma carabinieri, stazione,) Percorso verde, giardini pubblici Supermercato Panificio Caseificio Allevamento di mucche Mulino “ Spello” Frantoio “ Beviglie” Frutteto ”Brufa” Orto-botanico Parco- Subasio

LABORATORI Svolti uno/due volte alla settimana in spazi appositamente strutturati per piccoli gruppi eterogenei di 3-4-5 anni FANTASIA DI RICICLO CREARE MANIPOLANDO TRASFORMARE COSE E OGGETTI CREARE “ UN GIARDINO DA VIVERE” SPERIMENTARE PER TRASFORMARE ”MAGIE IN CUCINA”

PROPEDEUTICA MUSICALE Grazie al finanziamento dell’Amministrazione Comunale, i bambini avranno l’opportunità di svolgere per circa un ora alla settimana attività di educazione musicale, con le insegnanti di sezione e la consulenza di un insegnante specializzata.

CONTINUITA’ EDUCATIVA La Continuità offre la possibilità ai bambini di 3 e 5 anni di stabilire relazioni, rispettivamente con quelli dell’asilo nido e con quelli della 1^ classe della scuola primaria, attraverso: la mobilitazione attiva e fattiva di insegnanti e bambini nelle rispettive scuole, l’organizzazione di piccoli gruppi di lavoro l’attivazione di laboratori operativi per svolgere attività comuni in collaborazione e cooperazione.

LINGUA STRANIERA: INGLESE L’insegnante, presente una volta alla settimana nelle sezioni, dei bambini di cinque anni, attraverso giochi, canti, poesie e filastrocche li aiuterà a individuare e apprendere alcune parole di uso quotidiano della lingua straniera.

VISITE DIDATTICHE In giro per il paese: (piazza, chiesa, municipio, vigili urbani, caserma carabinieri,stazione,) Percorso verde, giardini pubblici Supermercato Panificio Caseificio Allevamento di mucche Mulino “ Spello” Frantoio “ Beviglie” Frutteto ”Brufa” Orto-botanico Parco- Subasio

DELLA COLLABORAZIONE DI... SERVENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DI... Comune di Bastia U. ( offerte culturali) Musica – Compagnia teatrale Atmo Genitori -nonni Parrocchia e Pro- loco Insegnanti della scuola primaria e asilo nido Insegnante di Lingua Inglese Tirocinanti “ Scienze della Formazione” Università studi di Perugia Regione Umbria per progetto C.R.I.D.E.A e progetto Comunicazione ed Educazione Alimentare C.E.A “ Laboratorio del Cittadino di Castiglione del Lago Esperti esterni:- dietologo, casaro, maestro d’arte. Soci Coop Centro Italia, Sapere-Coop Volontari Croce – Rossa Istruttori corsi di nuoto

Classe 1° scuola primaria Madonna di Campagna Sotto lo stesso cielo chi trova un amico trova un tesoro Noi e gli altri in un mondo di pace

I COLORI DELL’AMICIZIA I MIEI COMPAGNI DI CLASSE IO SONO I COLORI DELL’AMICIZIA I MIEI COMPAGNI DI CLASSE Cosa so fare Per me e per gli altri Alfabeto dell’amicizia I compagni di scuola AMICI DI TUTTI I COLORI I miei bisogni e quelli dei miei amici Giochiamo da amici Regole da rispettare per stare bene insieme Amici venuti da lontano: Cristina Vittoria Giorgio Le canzoni dell’amicizia e e feste

LOGICO MATEMATICO TECNOLOGICO LINGUISTICO ESPRESSIVO NEGLI AMBITI LOGICO MATEMATICO TECNOLOGICO LINGUISTICO ESPRESSIVO CODIFICARE CONTROLLARE PROGETTARE RAPPRESENTARE E IMMAGINARE INTUIRE GIOCARE CALCOLARE STIMARE COSTRUIRE COORDINARE NUMERARE ORDINARE COMBINARE ASCOLTARE PARLARE SCRIVERE RIFLETTERE PERCEPIRE LEGGERE COMPRENDERE PRODURRE INTERPRETARE ORGANIZZARE OSSERVARE CONFRONTARE CODIFICARE COMPRENDERE RIFLETTERE ANTROPOLOGICO ESPLORARE OSSERVARE RICONOSCERE RICOSTRUIRE COMPRENDERE ORIENTARSI CONFRONTARE RAPPRESENTARE

1° A.B.C. Scuola primaria Don Bosco CON I NUOVI AMICI

A SCUOLA CON NUOVI AMICI IO SONO IN GRADO DI: IO CONOSCO L’ACQUA IL SUO VIAGGIO I SUOI USI ISUOI ABITANTI LE SUE LEGGENDE DISEGNARE CON TECNICHE DIVERSE IL TEMPO GIORNI MESI SETTIMANE COSTRUIRE LIBRICINI CON ORIGAMI LA FAMIGLIA GENITORI FRATELLI NONNI IO E L’AMBIENTE SCOPRO ESPLORO OSSERVO RIFLETTO LA CASA CASE DIVERSE GLI AMBIENTI IO E TE MANIPOLARE MATERIALE VARIO COSTRUIRE ANIMALI ED OGGETTI CON LA CARTA RISPETTO COLLABORO LA SCUOLA GLI AMBIENTI GLI ADULTI A SCUOLA CON NUOVI AMICI AIUTO ASCOLTO FACCIO AMICIZIA SONO DISPONIBILE LA NATURA COLORE ELEMENTI STAGIONI CONOSCO SPERIMENTO RIPRODUCO ANALIZZO I COMPAGNI IL NOME L’ASPETTO IL GIOCO IL CORPO LE PARTI IL MOVIMENTO SCRIVERE BREVI TESTI, STORIE, FILASTROCCHE LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO GENERE REALIZZARE OGGETTI CON MATERIALE DI RECUPERO