Progetti pilota Schede di presentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
didattica orientativa
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Orientamento e inserimento lavorativo
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Scuola Secondaria di 1° grado
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Resoconto dell’attività svolta
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Progetti pilota Schede di presentazione Dai sogni ai progetti Progetti pilota Schede di presentazione Giugno 2005 Pastorale Giovanile – Servizio ragazzi e oratorio – Diocesi di Milano

Le cinque frontiere Il nuovo Oratorio Comunione&regia genitori comunicazione Aumentare la qualità d’offerta Superare la auto- referenzialità adolescenti territorio

I progetti: quadro d’insieme frontiera progetti note Comunione e regia educativa Oratorio ‘uno e trino’ Mappa e carta dell’oratorio Raccontiamo l’oratorio Vademecum INTEGRAZIONE LOGICA “TRASVERSALE” ADATTABILITA’ Benedetti adolescenti Teatro-forum Musical Servizi di sostegno alla genitorialità Diversamente Oratorio e genitori Comunicazione e linguaggi Campagna di comunicazione Comunicazione interna Design educativo degli spazi Modelliamo l’oratorio Oratorio senza frontiere E la rete non si spezzò Gemellaggio Territorio (Oratori in rete)

Risultati Attesi Diretti Indiretti A breve termine A medio termine A lungo termine

Frontiera: comunione&regia Domande guida Come conoscere e far conoscere tutte le realtà esistenti in oratorio? Come integrare il lavoro educativo svolto dai diversi settori dell’oratorio? -Come promuovere le attività oratoriane garantendo qualità formativa, educativa e comunicativa? -Quali strumenti possiamo attivare per promuovere l’unità e la collaborazione in oratorio? - Come valorizzare ciò che il nostro oratorio “è”?

Frontiera: comunione&regia Progetto: Oratorio ‘uno e trino’ descrizione elaborare un piano di lavoro integrato per l’oratorio, che completi il progetto educativo con un progetto comunicativo ed un progetto formativo obiettivi valorizzazione ed aggiornamento del progetto educativo di base dell’oratorio sviluppo di una capacità progettuale integrata e sinergica aumento della consapevolezza della necessaria presenza e raccordo tra i diversi livelli progettuali Fasi di sviluppo sensibilizzazione dei responsabili/consiglio d’oratorio rilettura del progetto educativo in termini di esigenze comunicative e di fabbisogno formativo per gli educatori individuazione delle priorità e definizione del piano formativo e di comunicazione durata sei mesi Livello difficoltà alto (per oratori in crisi di identità)

Frontiera: comunione&regia Progetto:MappaCarta dell’oratorio’ descrizione Redazione di una ‘carta dell’oratorio’ quale vademecum per chi vuole interagire/entrare da aggiornare periodicamente obiettivi consapevolezza dell’oratorio come ‘sistema complesso’ conoscersi e farsi conoscere (trasparenza oratoriana) cogliere l’interazione tra chi ‘pensa’ e chi ‘fa’ oratorio Creare le basi per un oratorio unito e nel contempo funzionale facilitazione delle modalità di conoscenza ed inserimento Fasi di sviluppo Predisposizione schede di analisi censimento e mappatura delle risorse umane e materiali in oratorio e identificazione delle caratteristiche principali e analisi delle loro relazioni reciproche Realizzazione Mappa e Carta dell’Oratorio, e individuazione di percorsi interattivi più efficaci durata quattro mesi Livello difficoltà medio (per oratori ‘complessi’)

Frontiera: comunione&regia Progetto: raccontiamo l’oratorio descrizione elaborazione e realizzare un percorso ‘storico’ legata alle vicende socio-culturali e religiose del proprio oratorio, dalle origini ai giorni presenti obiettivi Riappropriarsi storicamente del proprio oratorio, rileggendo determinati eventi da un punto di vista critico e simbolico (una ‘storia della salvezza’) Sentirsi parte di una storia (dall’avere un ‘passato’ temporale ad avere una ‘storia’ ricca di senso) aumentando il senso di appartenenza e della propria specificità favorire una progettualità a medio-lungo termine, diminuendo il rischio di operare in modo episodico e appiattito sul presente superare le nostalgie sterili e sviluppare la sensibilità al nuovo Fasi di sviluppo raccolta di fatti, memorie, documenti, interviste e resoconti costruzione di uno strumento narrativo, scritto e/o multimediale condivisione e utilizzo narrativo della ‘storia’, anche in forma teatrale Allestimento di una mostra legata alla “Storia” durata sei mesi Livello difficoltà medio (per oratori narrativi)

Frontiera: comunione&regia Progetto: Vademecum descrizione Sottoporre al vaglio critico di un campione di oratori un “vademecum” nel quale troveranno analizzate le 5 frontiere ed alcuni consigli su come superarle o su come alcuni oratori le hanno affrontate obiettivi promuovere la riflessione su ciò che in ogni oratorio si è fatto, si può fare o si fa promuovere ed attivare persorsi di cambiamento intra oratorio, tramite una riflessione “indiretta” Fasi di sviluppo Realizzazione vademecum (FOM) e predisposizione schede di analisi critica Identificazione Oratori campione Consegna vademecum con relative istruzioni d’uso e schede di analisi Somministrazione questionario finale sugli “effetti” diretti ed indiretti dell’uso del vademecum durata nove mesi Livello difficoltà Medio (per oratori ‘scettici’)

Frontiera: adolescenti Domande guida Come aiutare i nostri adolescenti a riflettere sulla quotidiana complessità del mondo d’oggi? Quali strumenti dare agli adolescenti per affrontare criticamente e responsabilmente la propria vita? Come dedicare tempi “riservati” esclusivamente agli adolescenti? Come “professionalizzare” l’intervento educativo con gli adolescenti?

Frontiera: adolescenti Progetto: musical descrizione realizzazione di uno spettacolo in stile ‘musical’ avente come tema l’interazione tra oratorio e problematiche adolescenziali, concepito e realizzato dagli adolescenti obiettivi Favorire l’individuazione dell’oratorio come interlocutore credibile rispetto ai temi dell’età valorizzare risorse e competenze espressivo-artistiche e la loro sinergia promuovere riflessione su valori/disvalori e mete vocazionali valorizzare la diversità coniugandola con l’unità Fasi di sviluppo definizione e stesura copione e sceneggiatura costituzione gruppi di lavoro (recitazione, danza, scenografia, musiche) fase di preparazione (coro/ballo/attori/ musicisti ) prove e realizzazione spettacolo durata Nove mesi Livello difficoltà Alto (per oratori ambiziosi)

Frontiera: adolescenti Progetto: teatro forum descrizione dare voce alle diverse esigenze degli adolescenti mediante brevi rappresentazioni sceniche: con la mediazione dell’educatore, una parte del gruppo ado recita la scena in cui un conflitto finisce male, quindi l’altra interviene con l’intento di trovare una soluzione obiettivi offrire chiavi di lettura/soluzioni alternative alle situazioni critiche vissute favorire comunicazione ed espressione costruttiva del disagio migliorare la sintonia/relazione oratorio-adolescenti e stimolare al cambiamento Fasi di sviluppo sensibilizzazione e preparazione gruppo educatori coinvolti messa a punto di ‘copioni-stimolo’ da proporre agli adolescenti realizzazione di performance e approfondimento durata sei mesi Livello difficoltà Medio- alto (per oratori sensibili)

Frontiera: genitori Domande guida Come un genitore può proseguire il suo percorso di formazione cristiana? Quali attività di supporto il nostro oratorio può offrire ai genitori? Come un oratorio può farsi carico delle famiglie disagiate o con bambini diversamente abili?

Progetto: sostegno genitorialità Frontiera: genitori Progetto: sostegno genitorialità descrizione attivazione di servizi di supporto e formazione per genitori: ‘Scuola genitori’ (incontri di gruppo periodici di confronto e/o a tema) ‘Oratorio notturno’: servizio periodico di ‘baby sitting’ in orario serale /notturno per consentire ai genitori di uscire o partecipare ad incontri obiettivi rileggere la presenza dei genitori come destinatari di specifiche attenzioni educative fornire approfondimenti educativi al loro ruolo e occasioni di auto-aiuto agevolare il loro compito e responsabilità riscoprire il ruolo di supporto/supplenza dell’oratorio verso la famiglia Fasi di sviluppo costituzione e formazione preliminare del gruppo di lavoro coinvolto definizione delle modalità e sviluppo degli interventi avvio delle iniziative e verifica periodica durata Nove mesi Livello difficoltà Medio (per oratori flessibili)

Progetto: ‘Diversamente aperto’ Frontiera: genitori Progetto: ‘Diversamente aperto’ descrizione affiancamento/sostegno a famiglie con figli diversamente abili o con problematiche sociali,mediante la creazione di uno “Spazio aperto” interparrocchiale per attività di animazione/accoglienza specifiche obiettivi Aprire le porte dell’oratorio a chi “normalmente” non potrebbe frequentarlo Sensibilizzare la comunità cristiana al tema della divers-abilità Fasi di sviluppo Costituzione equipe di lavoro e Corso di formazione Progettazione e programmazione Realizzazione durata nove mesi (3 formazione + 6 realizzazione) Livello difficoltà Alto (per oratori all’avanguardia)

Frontiera: comunicazione Domande guida Come valorizzare e migliorare la comunicazione dentro e fuori l’oratorio? Come dare visibilità a ciò che viene fatto in oratorio? Come possono i nuovi strumenti tecnologici e multimediali aiutare a promuovere l’attività educativa /formativa cristiana? Come riappropriarsi dei “luoghi” e degli “spazi” da cui è costituito il nostro oratorio?

Frontiera: comunicazione Progetto:campagna comunicazione descrizione elaborazione di una campagna di comunicazione a livello stampa/affissioni avente per tema l’oratorio (taglio istituzionale) o un suo specifico aspetto/iniziativa (taglio promozionale) obiettivi sviluppare competenze nel campo della comunicazione e dei media aumentare la capacità di mettere a fuoco i punti di forza ed i vantaggi del singolo oratorio e presentarli in modo accattivante valorizzare risorse e interessi di adolescenti e giovani sperimentare nel concreto le opportunità e difficoltà della comunicazione Fasi di sviluppo formazione: analisi SWOT ed elaborazione di una copy strategy impostazione e realizzazione della campagna pianificazione diffusione verifica del livello di efficacia durata Sei mesi Livello difficoltà medio (per oratori innovativi)

Frontiera: comunicazione Progetto: comunicazione interna descrizione creazione di un sistema di comunicazione interna efficace tra le varie componenti e responsabili oratoriani obiettivi rendere consapevoli gli educatori dell’importanza di una buona rete di comunicazione offrire strumenti e procedure da utilizzare per rendere più efficace la comunicazione interna tra i diversi settori/ambiti oratoriani offrire metodi e strumenti per ottimizzare i momenti di riunione e confronto dentro i singoli settori/ambiti Fasi di sviluppo costituzione gruppo di lavoro ad hoc osservazione dei percorsi e degli ostacoli comunicativi interni all’oratorio individuazione degli interventi ed ottimizzazione degli strumenti verifica del livello di efficacia durata Sei mesi Livello difficoltà medio (per oratori ‘sordomuti’)

Frontiera: comunicazione Progetto: ‘design educativo’ spazi descrizione definizione e redazione di schede di analisi degli ambienti,spazi, arredi… dell’oratorio riletti sotto l’aspetto della efficacia educativa obiettivi Favorire una lettura-verifica più consapevole del rapporto tra gestione dello spazio e valori educativi implementare le soluzioni adottate per gli ambienti/arredi oratoriani sviluppando la capacità di ‘design educativo’ integrare meglio i livelli funzionale, espressivo, simbolico degli ambienti oratoriani in modo da aumentare l’efficacia comunicativa ed educativa Fasi di sviluppo fase di osservazione modalità di utilizzo di spazi e ambienti definizione e impostazione schede di rilevazione dati raccolta dei dati e analisi dei risultati individuazione di ipotesi di intervento durata Sei mesi Livello difficoltà Alto (per oratori inquieti)

Frontiera: comunicazione Progetto: Modelliamo l’oratorio descrizione Realizzare una miniatura del proprio oratorio ideale, modellando l’oratorio esistente obiettivi Sviluppare una nuova capacità di riflessione sugli spazi quotidianamente utilizzati in oratorio Sensibilizzare chi frequenta l’Oratorio a “donare” qualcosa che possa migliorare l’oratorio e a renderlo più funzionale Fasi di sviluppo Costituzione equipe di lavoro Analisi dell’oratorio e Riflessione su spazi ed usi Realizzazione modello esistente dell’oratorio Modifiche al modello esistente realizzandone uno ideale Realizzazione schede esplicative e percorsi conoscitivi alla scoperta dell’oratorio ideale per l’allestimento di una mostra di presentazione/ sensibilizzazione durata nove mesi Livello difficoltà Medio- alto (per oratori che vogliono rilanciarsi)

Frontiera: territorio Domande guida Come promuovere la collaborazione dell’oratorio con le altre realtà esistenti nel territorio? Come l’Oratorio può concretamente attuare la sua “missione” di testimone del Vangelo fuori dalle sue mura? - Come promuovere la collaborazione tra diversi oratori?

Frontiera: territorio Progetto: ‘oratorio senza frontiere’ descrizione costituzione di un gruppo di lavoro stabile per il lavoro in rete tramite un ‘osservatorio permanente’ sul territorio obiettivi sviluppare una cultura della relazione e cooperazione sostenere una lettura positiva (‘simpatica’) del territorio avviare dialogo e collaborazione con realtà ‘lontane’ ma obiettivi simili a quelli educativi cristiani potenziare l’offerta e l’efficacia della presa in carico educativa Fasi di sviluppo sensibilizzazione preliminare degli educatori/responsabili individuazione e avvio contatti con realtà territoriali implicate nei settori di cooperazione individuati promuovere e realizzare progetti a servizio della rete aprire i propri spazi alla rete (feste, convegni, riunioni…) durata nove mesi Livello difficoltà Medio-alto (per oratori ‘politici’)

Frontiera: territorio Progetto: ‘..e la rete non si spezzò’ descrizione creazione di una rete di sostegno/condivisione tra oratori limitrofi basata sulla valorizzazione delle ‘ricchezze specifiche’ di ciascuno obiettivi sfruttare al meglio le risorse e potenzialità esistenti a livello di strutture e offerta di servizi secondo una logica di condivisione superare i retaggi di mentalità campanilistiche valorizzare le peculiarità dei diversi oratori aumentare la qualità della proposta Fasi di sviluppo creazione di un consiglio di interoratorio individuazione delle migliori risorse che ciascun oratorio è in grado di offrire agli altri (ambiti di ‘specializzazione’ ) definizione della modalità di utilizzo ed interscambio delle opportunità durata Sei-nove mesi Livello difficoltà Alto (per oratori ecumenici)

Frontiera: territorio Progetto: gemellaggio descrizione Realizzazione di un campo di lavoro finalizzato alla promozione del Grest estivo in una parrocchia del Sud Italia Attività di scambio/gemellaggio durante tutto l’anno obiettivi riscoprire le qualità /potenzialità del proprio oratorio per metterle a servizio di altri Valorizzare la cooperazione Promuovere uno stile missionario per il proprio oratorio Fasi di sviluppo definizione progetto ed identificazione parrocchia per gemellaggio costituzione e preparazione/formazione equipe di lavoro - Realizzazione gemellaggio durata Nove mesi Livello difficoltà Alto (per oratori ambiziosi)

Ipotesi di supporto FOM ai progetti = Al fine di creare le migliori condizioni per la buona riuscita dei progetti, andrebbero previste a cura della FOM alcune iniziative di supporto: Definizione di un Responsabile referente del progetto all’interno dell’oratorio coinvolto definizione di un tutor FOM per ciascun oratorio coinvolto su progetto costituzione di una equipe di supervisione per l’avvio e il monitoraggio dei progetti negli oratori individuazione di un elenco di esperti/formatori per interventi mirati nelle fasi e passaggi progettuali che lo richiedessero

Ipotesi di supporto FOM ai progetti creazione di una rubrica dedicata su Eco, anche al fine di segnalare ‘best practise’ oratoriane già attuate relativi alle diverse frontiere – massima diffusione materiale prodotto dai diversi oratori aggiornamento costante sezione dedicata ai progetti sul sito Fom creazione in Fom di un luogo di raccolta di tutto il materiale consultabile, su richiesta, dagli oratori