Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Progetto Continuità a.s
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Progetto In Transizione
Il progetto
Una scelta che ti orienta la vita.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
a cura di Rosalba Ganassali
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
San Benedetto del Tronto
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Transcript della presentazione:

Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO

LIDEA DEL PROGETTO E NATA DALLA VOLONTA DELLA PROVINCIA DI PRATO DI RIDURRE IL LAVORO MINORILE DEI GIOVANI STRANIERI. LIDEA DEL PROGETTO EXTRA.COM E NATA DALLA VOLONTA DELLA PROVINCIA DI PRATO DI RIDURRE IL LAVORO MINORILE DEI GIOVANI STRANIERI. -L INTERVENTO E STATO BASATO SULLA SINERGIA INTEGRATA DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE E DEGLI ALTRI SOGGETTI SOCIALI (M.D.L., ASSOCIAZIONISMO, TERZO SETTORE) PRESENTI A LI VELLO LOCALE. -L INTERVENTO E STATO BASATO SULLA SINERGIA INTEGRATA DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE E DEGLI ALTRI SOGGETTI SOCIALI (M.D.L., ASSOCIAZIONISMO, TERZO SETTORE) PRESENTI A LI VELLO LOCALE.

SOGGETTI ATTIVI HANNO ADERITO AL PROGETTO: HANNO ADERITO AL PROGETTO: LA F.I.L (SOGGETTO CAPOFILA) LA F.I.L (SOGGETTO CAPOFILA) SCUOLE DI OGNI OGNI ORDINE E GRADO NEL TERRITORIO SCUOLE DI OGNI OGNI ORDINE E GRADO NEL TERRITORIO IL CENTRO PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI PRATO IL CENTRO PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI PRATO UNIONE INDUSTRIALE PRATESE UNIONE INDUSTRIALE PRATESE CONFARTIGIGIANATO IMPRESE PRATO CONFARTIGIGIANATO IMPRESE PRATO CNA ARTIGIANATO PRATESE CNA ARTIGIANATO PRATESE

OBIETTIVI OBIETTIVI -INSERIRE I GIOVANI STRANIERI FUORIUSCITI IN PERCORSI INTEGRATI E PERSONALIZZATI PER LACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE RIFERITE AI BISOGNI DEL MONDO DEL LAVORO -INSERIRE I GIOVANI STRANIERI FUORIUSCITI IN PERCORSI INTEGRATI E PERSONALIZZATI PER LACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE RIFERITE AI BISOGNI DEL MONDO DEL LAVORO. -PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA DEI DIRITTI/DOVERI DI CITTADINANZA. -PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA DEI DIRITTI/DOVERI DI CITTADINANZA

SPERIMENTARE UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI (PORT FOLIO DI COMPETENZE) CONDIVISO CHE ATTESTI LACQUISIZIONE DI COMPETENZE LINGUISTICHE, INFORMATICHE E TRASVERSALI (RELAZIONALI, ORGANIZZATIVE, RUOLO PROFESSIONALE E DI SICUREZZA SUL LAVORO) RILASCIATE NEL MONDO DELLA FORMAZIONE E FATTE PROPRIE DALL ISTITUZIONE SCOLASTICA SPERIMENTARE UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI (PORT FOLIO DI COMPETENZE) CONDIVISO CHE ATTESTI LACQUISIZIONE DI COMPETENZE LINGUISTICHE, INFORMATICHE E TRASVERSALI (RELAZIONALI, ORGANIZZATIVE, RUOLO PROFESSIONALE E DI SICUREZZA SUL LAVORO) RILASCIATE NEL MONDO DELLA FORMAZIONE E FATTE PROPRIE DALL ISTITUZIONE SCOLASTICA.

DESTINATARI LAZIONE SI È RIVOLTA A 126 RAGAZZI IN OBBLIGO FORMATIVO, (SU 150 COINVOLTI NEL PROGETTO) SEGNALATI, IN SINERGIA CON LE SCUOLE, DALLOSSERVATORIO SCOLASTICO PROVINCIALE, DAL SERVIZIO PER LOBBLIGO FORMATIVO E LAPPRENDISTATO DEL CENTRO PER LIMPIEGO. LAZIONE SI È RIVOLTA A 126 RAGAZZI IN OBBLIGO FORMATIVO, (SU 150 COINVOLTI NEL PROGETTO) SEGNALATI, IN SINERGIA CON LE SCUOLE, DALLOSSERVATORIO SCOLASTICO PROVINCIALE, DAL SERVIZIO PER LOBBLIGO FORMATIVO E LAPPRENDISTATO DEL CENTRO PER LIMPIEGO. I RAGAZZI RISULTAVANO ISCRITTI AL GRAMSCI-KEYNES, AL DAGOMARI, AL CICOGNINI-RODARI, AL DATINI. I RAGAZZI RISULTAVANO ISCRITTI AL GRAMSCI-KEYNES, AL DAGOMARI, AL CICOGNINI-RODARI, AL DATINI.

IL PERCORSO ORIENTATIVO PROPOSTO DAL PROGETTO HA AFFRONTATO MOLTE TEMATICHE, CON APPROCCIO COOPERATIVO E ATTIVO; IL PERCORSO ORIENTATIVO PROPOSTO DAL PROGETTO HA AFFRONTATO MOLTE TEMATICHE, CON APPROCCIO COOPERATIVO E ATTIVO; ALLE LEZIONI DI LINGUA ITALIANA, COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E INFORMATICA SI SONO AFFIANCATE AZIONI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE CON VISITE GUIDATE ALLE AZIENDE ALLE LEZIONI DI LINGUA ITALIANA, COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E INFORMATICA SI SONO AFFIANCATE AZIONI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE CON VISITE GUIDATE ALLE AZIENDE (SETTORI: TESSILE, PARRUCCHIERA, ESTETISTA, MECCANICA, INFORMATICA, PASTICCERIA)

INCONTRI CON IMPORTANTI GLI INCONTRI CON PROFESSIONALITA (STILISTA, SISTEMISTA INFORMATICO, ADDETTO ALLE VENDITE, MECCANICO, MECCANICO AUTO, BARMAN). CHI LO HA SCELTO, HA PARTECIPATO ALLO STAGE CONCLUSIVO IN AZIENDA.

FORMAZIONE FORMAZIONE DOCENTI, FORMATORI E ORIENTATORI HANNO LAVORATO IN UN AGGIORNAMENTO CONGIUNTO IN TRE PERCORSI DI APPROFONDIMENTO CON MATERIALI CONCLUSIVI. DOCENTI, FORMATORI E ORIENTATORI HANNO LAVORATO IN UN AGGIORNAMENTO CONGIUNTO IN TRE PERCORSI DI APPROFONDIMENTO CON MATERIALI CONCLUSIVI. I GRUPPI DI LAVORO SONO STATI: I GRUPPI DI LAVORO SONO STATI: INTEGRAZIONE TRA SISTEMI FORMATIVI COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI INTEGRAZIONE TRA SISTEMI FORMATIVI COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI CONTINUITA TRA SCUOLA MEDIA E SCUOLA SUPERIORE PER ALUNNI MIGRANTI CONTINUITA TRA SCUOLA MEDIA E SCUOLA SUPERIORE PER ALUNNI MIGRANTI IL RUOLO DELLINSEGNANTE NEI PROCESSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA TRANSIZIONE IL RUOLO DELLINSEGNANTE NEI PROCESSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA TRANSIZIONE

CONCLUSIONI LAZIONE FORMATIVA E STATA COSI DISEGNATA, DOPO LA PRIMA FASE IDENTICA PER TUTTI, SUGLI SPECIFICI BISOGNI DEI SINGOLI RAGAZZI. LAZIONE FORMATIVA E STATA COSI DISEGNATA, DOPO LA PRIMA FASE IDENTICA PER TUTTI, SUGLI SPECIFICI BISOGNI DEI SINGOLI RAGAZZI. IL PROGETTO HA REALIZZATO UN ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO E COSTRUITO UN PERCORSO INTEGRATO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO E ISTITUZIONI LOCALI. IL PROGETTO HA REALIZZATO UN ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO E COSTRUITO UN PERCORSO INTEGRATO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO E ISTITUZIONI LOCALI.