PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Scuola Primaria di Via Massaua
Scuola Primaria BOIFAVA.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
MONITORAGGIO POF
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 18 maggio 2011 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Progetto Orientamento
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Il Deutsches Sprachdiplom
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
“INSIEME PER L’ACCOGLIENZA”
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Istituto Paciolo-D’Annunzio
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO

FINALITA del PROGETTO PREVENIRE IL DISAGIO E LINSUCCESSO SCOLASTICO DEI NUOVI ISCRITTI CONOSCERE I GENITORI E CONCORDARE CON LORO UN PATTO EDUCATIVO SOSTENERE I CONSIGLI DI CLASSE

FASI del Progetto Conoscenza personale degli alunni stranieri (pre)-iscritti ai due indirizzi del Liceo Rilevamento dei bisogni e dei livelli linguistici Sostegno e potenziamento della lingua dello studio (corsi diversificati prima dellinizio dellanno scolastico) Comunicazione con i genitori Comunicazione con i coordinatori delle classi nelle quali gli alunni saranno inseriti

Elementi innovativi del Progetto Contatti con i genitori e con le Scuole Medie di provenienza Coinvolgimento nellaccoglienza di alunni tutor (italiani e stranieri) già frequentanti Corsi estivi diversificati Sostegno ai Consigli di classe nella fase di progettazione dei percorsi individualizzati