Lanterne Rosse a cura del prof. Luciano Luongo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
ORIENTAMENTO.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
SCUOLE PARTNER: XUVEC – Xuzhou Vocational Education Center (Cina) Convitto M. Foscarini – Venezia Scuole della rete nazionale Il Milione Educandato Agli.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
POLO SCOLASTICO di Via Reggiana F. Datini – A. Gramsci J.M. Keynes - P. Dagomari Istituto Psicoterapia Analitica H.S.Sullivan - Firenze Quale futuro per.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
EXCHANGE ITALY & CHINA 2011.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Foto scattate dagli studenti del Isituto Professionale di Stato per la Cinematografia e la Televisione la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini.
LA SCUOLA NEGLI USA.
CLIL Formazione metodologica
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Capitalizzazione dei risultati dei progetti di Cooperazione internazionale, di Educazione alla cittadinanza globale e della Cabina di Regia per il Mediterraneo.
Transcript della presentazione:

Lanterne Rosse a cura del prof. Luciano Luongo “Ogni lunga marcia inizia con un primo passo” 千 里 之 行 始 于 足 下 (Máo Zédōng 毛 澤 東)

Scambio culturale Italia - Cina Gemellaggio con un Istituto Tecnico Professionale cinese di Wenzhou, nella provincia dello Zhejiang Dal settembre 2006, la scuola Datini ha iniziato a prendere contatti con la scuola cinese “Wenzhou Hua Qiao Vocational High School” L’accordo, siglato fra le due scuole il 30 maggio 2007, prevede lo scambio di docenti e studenti al fine di creare una contaminazione culturale, artistica, educativa e professionale

Il primo scambio è stato effettuato il 28 maggio 2008 : una delegazione dell’Istituto Datini si è recata a Wenzhou per il primo gemellaggio. La delegazione, era composta da 10 docenti, due affermati fotografi pratesi e un cameraman professionista per documentare l’iniziativa

L’incontro dei due cavalieri cavaliere medievale Giuseppe Castiglione simbolo della Provincia di Prato Equestrian portrait of the Emperor Qianlong

La pergamena del gemellaggio

Primo reportage foto-video artistico della città più famosa e sconosciuta: WENZHOU CORTOMETRAGGIO “Lanterne Rosse” (riprese, montaggio e regia di Ivan D’Alì) FOTOGRAFIE “Scatti d’autore a Wenzhou” (di Egisto Nino Ceccatelli e Ippolito Manetti) Centro Sperimentale di Fotografia di Prato

Altre azioni previste dal progetto: Corso di lingua e cultura cinese per gli italiani Progetto “Ciao Cina” “Nĭ Hăo Zhōng Guó” 你 好 中 国 I corsi sono organizzati annualmente da settembre a maggio. Sono rivolti ai docenti, al personale A.T.A. e aperti a tutti gli utenti del territorio. I corsi sono tenuti da un docente cinese madrelingua (lingua mandarino), sono di livello base e avanzato e introducono i corsisti allo studio della lingua parlata e scritta, nonché a nozioni di cultura cinese

Corsi di lingua cinese per il personale dell’istituto

Convenzione Università degli Studi di Firenze Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, per l’utilizzo di studenti universitari tirocinanti della cattedra di “Lingua e Letteratura cinese” a supporto dell’inserimento e dell’integrazione degli studenti cinesi nel nostro Istituto