Sistema Moda Puglia Corso di internazionalizzazione delle imprese del sistema moda pugliese 11 giornate con 44 ore di docenza e testimonianze 2 giornate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Ufficio Scolastico Regionale
“Insieme per crescere”
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Adalberto Casalboni, CISE
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Roma Giancarlo Galardi
Corsi CSEA ing. Claus Natale Torino 26 gennaio 2001 Customer Management Multimedia CallCenter
Lucido 1/27 Il Sistema Moda Puglia: Il progetto ed i principali risultati Marco Pinna.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Lucido 1/27 Il Sistema Moda Puglia dallemersione alla competizione internazionale Seminario emersione, lavoro e sviluppo Roma, 14 Luglio 2004 Marco Pinna.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Progetto INTRAPRENDERE –
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Regione Puglia Comune di Lecce I. I.S.S. A. De Pace Unione Europea - FSE
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
COMPANY COMMUNICATION
Scuola digitale – Lombardia
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Progetto Imprenditori e professionisti in cattedra
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Sabato 11 marzo 2016 Incontro con istituto ITIS PLANK Lancenigo di Villorba (TV)
Transcript della presentazione:

Sistema Moda Puglia Corso di internazionalizzazione delle imprese del sistema moda pugliese 11 giornate con 44 ore di docenza e testimonianze 2 giornate di project work con 16 ore di PW Totale 60 ore 152 allievi selezionati 100 allievi ammessi in 4 classi

Obiettivi Rafforzare competenze acquisite Offrire una vetrina di visibilità Orientare verso un settore strategico bisognoso di innovazione Indicare vie e tecnologie innovative Creare relazioni con altri allievi Creare relazioni con noi del progetto e specialisti Creare relazioni con persone del settore Favorire la creazione di team di professionisti Creare una futura classe dirigente adeguata Fissare legami con riferimenti utili sul territorio

44 ore … In 44 ore non si fanno miracoli, si può dar vita ad un embrione.. un embrione di –idea progettuale –amicizia –rapporto di lavoro –Contatto –..

Un compito trasversale Un corso che puntava a fornire competenze trasversali e non specifiche. Poche definizioni, tanta esperienza pratica Classi miste per favorire lo scambio di competenze complementari e diverse Momenti di difficoltà a seguire sulla base degli argomenti trattati Dover dipendere dallaltro specialista per agire insieme Ogni argomento è stato solo accennato, per trattarlo sarebbero servite 600 ore Argomenti affrontati per stimolare dibattito e suggerire percorsi

Abbiamo parlato di.. 1 Programma Equal Progetto Sistema Moda Puglia ICT Scenari futuri ed attuali Mercato globale Delocalizzazione CRM Customer relashionship management ERP Enterprice Resource Planning Sicurezza in internet Dai cluster ai distretti digitali E-commerce ed e-business Calvino e la Web usability Presenza strategica su internet

Abbiamo parlato di.. 2 Essere imprenditore ed Imprenditorialità Consorzi Conoscenza del settore tessile Cad-Cam-Cim Emersione dal sommerso Creazione di forme cooperative Sostegno alla nascita di autoimpresa, microimpresa o franchising Patto nazionale del settore Patto regionale di rilancio del settore Accordo sul mezzogiorno siglato tra confindustria e sindacati POR, PIT, PIA Contrattualistica del mercato del lavoro secondo la riforma Biagi

Abbiamo avuto contatti..

tra di noi Contatti con altri giovani della stessa classe Contatti con altri giovani del corso Contatti con Nicola Piazzolla Contatti con Uni Versus Csei Contatti con Antonella Romeo Contatti con Marco Pinna

con professionisti Gianpiero Lippolis –Proprietario di Giovanna Sbiroli Azienda di abiti da spose di Putignano e Presidente del Consorzio Sposa e Moda Italiana Cristian Bucci –Responsabile della Stoll Italia e Presidente di un Consorzio Tessile a Barletta Palma Campanile –Docente di CAD-CAM-CIM

con Confcooperative Ferdinando De Muro –Avvocato che opera a Bari in Confcooperative Ente Bilaterale Coopform Società Cooperativa Leader Supporto a Lecce, Bari e nei principali centri urbani

Con Sviluppo Italia Andrea Vernaleone Direttore azioni di accompagnamento Centri di Bari, Casarano e Taranto Progetti ex prestito donore legge 185 Linea verde – Telefoni- Internet Domande per ottenere finanziamenti

Con Centro Laborazioni Paolo Macrì Giuseppe Maggio Centro Laborazioni a Lecce Supporto certo fino a fine dicembre 2004 gratuito a Lecce, Santeramo Info su altre opportunità

Femca Cisl nella Regione Puglia –Bari –Lecce –Casarano –Taranto –Brindisi –… Con la Femca Cisl Regionale Cristina Attila

Con la commissione per lemersione dal sommerso Commissioni per lemersione dal lavoro non regolare in Puglia In ogni provincia della Puglia Daniele Morciano tutor per lemersione Alcuni agenti per lemersioni operativi nel Salento Riferimenti di Meldolesi Presidente del Comitato Nazionale

Camera di Commercio di Lecce Direttore della Camera di Commercio di Lecce Dott. Roncone Incaricati dellAgenzia Speciale Servizi Reali alle Imprese

con la Megatex Direttore P.Gaetani della MEGATEX di Melissano Produzione di calze

Occasioni AAA…. Una persona neolaureata in ingegneria per la Megatex di Melissano per innovazione di prodotto Una persona preparata in soluzioni informatiche per la Computer Levante Engineering di Bari Una persona preparata su soluzioni di ERP per la SAP Roma

Ministage Visita al ciclo produttivo della ITN Nardelli Visita al ciclo produttivo della Nuova Officine Tessili di Casamassima

Una vetrina sul sistema moda.. Uno spazio di visibilità del project work al convegno internazionale Su internet Via ing Nella newsletter cartacea Un mini stage aziendale a Martina Franca e Casamassima