PROGETTO WORKSHOP: PENSARE E GOVERNARE IL CAMBIAMENTO PER TUTTA LA DIRIGENZA DEL DIPARTIMENTO 11 EDIZIONI CONVEGNO AIF SULLE VETRINE DELLECCELLENZA. -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimenti e CTS: nuovi organismi di governance della scuola
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Piano di continuità educativo-didattica fra i vari gradi dell’istruzione NEL CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO GRUPPO DI LAVORO N. 1.
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Capitolo IV L’organizzazione.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
1 Università degli studi di UDINE 10 marzo 2010 IL FUTURO DELLUNIVERSITA IL DISEGNO DELLE RIFORME NAZIONALI Università degli studi di UDINE 10 marzo 2010.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Il management pubblico
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Programmare e valutare la formazione
LA FORMAZIONE AL RAGIONAMENTO CLINICO IN MEDICINA D’ URGENZA
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA ELEMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE LAUTOVALUTAZIONE DI.
Università LUISS Guido Carli
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Benessere organizzativo e organizzazione per processi
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Modello di pianificazione strategica
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il progetto di Controllo di Gestione del Ministero dell’Interno Servizio di Controllo Interno Roma, 29 ottobre 2004.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Area Funzionale Finanza
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Amministrazione trasparente
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
UNIFORMI E DISTINTIVI. Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell’art. 2 della legge , n. 252 Decreto.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Dati aggiornati alle ore del L’Aquila, 21 Gennaio 2010 Il Responsabile DI.COMA.C – Sezione VV.F. Ing. Giancarlo CUGLIETTA 1 21/01/2010 Ministero.
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Transcript della presentazione:

PROGETTO WORKSHOP: PENSARE E GOVERNARE IL CAMBIAMENTO PER TUTTA LA DIRIGENZA DEL DIPARTIMENTO 11 EDIZIONI CONVEGNO AIF SULLE VETRINE DELLECCELLENZA. - Gibellina 23 marzo Sezione Progetti Formativi Ministero dellInterno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

ARCHITETTURA DEL WORKSHOP WORKSHOP PENSARE E GOVERNARE IL CAMBIAMENTO 1.RIFORMA DELLA P.A. E RUOLO DELLA DIRIGENZA a che punto siamo, cosa e come ci riguarda, che fare? 2.STRUMENTI CONCETTUALI allargare la visuale per capire e decidere meglio 3.OUTDOOR TRAINING consolidare concetti e messaggi chiave 4.QUALITÀ TOTALE E GRUPPI DI MIGLIORAMENTO la Qualità Totale come strumento di modernizzazione 1.RIFORMA DELLA P.A. E RUOLO DELLA DIRIGENZA a che punto siamo, cosa e come ci riguarda, che fare? 2.STRUMENTI CONCETTUALI allargare la visuale per capire e decidere meglio 3.OUTDOOR TRAINING consolidare concetti e messaggi chiave 4.QUALITÀ TOTALE E GRUPPI DI MIGLIORAMENTO la Qualità Totale come strumento di modernizzazione

RAGION DESSERE DEL WORKSHOP Conviene fermare un attimo gli orologi, compattarci, aggiornarci e riflettere, insieme e senza affanno, sulle sfide che ci pone la riforma della P.A. lo strumento della Q.T. e il ruolo di manager pubblico

MANAGER PUBBLICO Suscitare emozioni e valori Suscitare emozioni e valori Comunicare e motivare Far fare e delegare Formare e favorire lapprendimento Fare squadra e coinvolgere Fare squadra e coinvolgere Risolvere problemi Prendere decisioni Risolvere problemi Prendere decisioni Guidare persone Guidare persone Organizzare e gestire risorse Tutelando il rispetto della norma Umane distribuzione lavoro Umane distribuzione lavoro Economico finanziarie Organizzative strutturali Organizzative strutturali Strumentali produttive Duplice referente: 1 Lo stato: la norma e linteresse comune 2 Lorganizzazione, risultati, produttività., efficienza, economicità, effetti