LE ESPRESSIONI DELLE EMOZIONI NELL’AUTISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Advertisements

Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Cosa si intende per EMOZIONE?
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
Lo sviluppo emotivo.
Caratteristiche del lavoro sociale
Disturbi di Personalità
M.Falcone L.Castelli ,B.Grosso ,M.Molo,P.Perozzo ,S.Vighetti ,.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Psicologia RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI E COMPORTAMENTO SOCIALE IN.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Memoria, Emozioni e Motivazione:
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
Dottorato di Ricerca in Medicina materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo, Perinatolgia XVI ciclo La genitorialità in adolescenza tra vissuto e rappresentazione.
LATTIVITA CORTICALE NEL NEONATO ASSOCIATA ALLE ESPERIENZE DEL DOLORE E DELLANALGESIA NON FARMACOLOGICA: UNO STUDIO CON LA TOPOGRAFIA OTTICA Università
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
LATTIVAZIONE CORTICALE ASSOCIATA AL DOLORE NEL NEONATO E LE POSSIBILI INFLUENZE DELLANALGESIA NON FARMACOLOGICA : UNO STUDIO CON LA TOPOGRAFIA OTTICA Università
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile, pediatria dell'educazione, dello sviluppo e perinatologia presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Dottoranda: Cristina Vecchiet Relatore: Dott. Andrea Clarici
Università degli Studi di Trieste
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 29.
Abstract seminario sui disturbi di apprendimento
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
La valutazione nella sindrome di Asperger
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Emozione e cognizione.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Sindrome di Asperger Dott.ssa Maria Riello.
Lo sviluppo delle emozioni
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con.
Il presente lavoro di ricerca nasce con l' intento di approfondire ed analizzare la capacità di riconoscimento delle emozioni e l' utilizzo del lessico.
Lo sviluppo del linguaggio
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Maltrattamento e Abuso
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
L’autismo.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Autismo infantile e psicosi precoci
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
Dott.ssa Elisabetta Muccioli AUTISMO INFANTILE. Dott.ssa Elisabetta Muccioli DEFINIZIONE Disturbo pervasivo dello sviluppo, che esordisce prima dei 30.
Aspetti emotivi ed affettivi
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
presso l'Università di Salerno
Zennaro, Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, 2011 Capitolo VIII. I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 11 CAPITOLO VIII I DISTURBI DELLO SPETTRO.
Disturbi pervasivi dello sviluppo Dott.ssa Alice Sanguigni Psichiatra-Psicoterapeuta.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL BAMBINO AUTISTICO:
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
Transcript della presentazione:

LE ESPRESSIONI DELLE EMOZIONI NELL’AUTISMO dott.ssa Jasna Leghissa Dottorato di Ricerca in Medicina Materno Infantile Pediatria dello Sviluppo e dell’Educazione, Perinatologia XXII ciclo

Facial Action Coding System Misurazioni fisiologiche Verifica della percezione emotiva in soggetti affetti da autismo attraverso la somministrazione di Facial Action Coding System Misurazioni fisiologiche Valutazione soggettiva dell’emozione Ekman P., Friesen, W. V. (1978). Facial action coding system: Poligrafo Visual Energy Tester A technique for the measurement of facial movement. Palo Alto, Calif.: Consulting Psychologists Press.

Disturbi dello Spettro autistico Marcata compromissione del comportamento verbale e non verbale Comportamento e linguaggio stereotipati anomali, scarsa flessibilità, interessi ristretti, sottomissione ad abitudini Difficoltà di sviluppare relazioni interpersonali Tendenza all’isolamento

Soggetti 1. Gruppo sperimentale: 10 soggetti affetti da disturbo autistico lieve dai 14 ai 17 anni 2. Gruppo sperimentale: 10 soggetti affetti da disturbo di Asperger 3. Gruppo sperimentale: 10 soggetti affetti da disturbo autistico e ritardo mentale medio dai 14 ai 17 anni Gruppo di controllo: 10 soggetti senza disturbi evolutivi dai 14 ai 17 anni

STUDIO PILOTA PER LA RICERCA SULLA VERIFICA DELLA PERCEZIONE EMOTIVA IN SOGGETTI AFFETTI AUTISMO ATTRAVERSO IL FACIAL ACTION CODING SYSTEM, LE MISURAZIONI FISIOLOGICHE E LA VALUTAZIONE SOGGETTIVA DELL’EMOZIONE   Il presente studio ha come principale obiettivo verificare la metodologia che sarà utilizzata in un'ampia ricerca con la quale si indagherà la percezione emotiva in soggetti affetti da autismo.

METODO Soggetti 21 soggetti: 11 maschi e 10 femmine di un’età compresa tra i 22 e i 32 anni, sia studenti che lavoratori, residenti in Friuli Venezia Giulia dalla nascita Procedura Selezione scene filmiche Fase di adattamento e registrazione dei valori basali Visione dei filmato Domanda di valutazione soggettiva dell’emozione Analisi

Harry, ti presento Sally Chopper Resident Evil Apocalypse

I RISULTATI STUDIO PILOTA Frequenza cardiaca

I RISULTATI STUDIO PILOTA Resistenza cutanea – attività fasica

I RISULTATI STUDIO PILOTA Resistenza cutanea – attività fasica Resident Evil Apochalypse Donne Uomini Chopper

I RISULTATI STUDIO PILOTA Resistenza cutanea – attività tonica

I RISULTATI STUDIO PILOTA Valutazione soggettiva dell’emozione Harry ti presento Sally: tutti i soggetti hanno espresso una chiara emozione positiva (collegata all’emozione di gioia); Resident Evil: il 90% delle femmine e il 73% dei maschi hanno espresso l’emozione di paura; Chopper: hanno espresso un’emozione di disgusto il 64% dei maschi e l’80% delle femmine, il 37% delle quali ha espresso l’emozione mista disgusto – paura.

Conclusioni Studio pilota Le sequenze filmiche scelte sono caratterizzate da pattern fisiologici e comportamentali di risposta diversi L’esperimento ha dimostrato che è corretto supporre l’esistenza di emozioni condivise durante la visione filmica: i soggetti hanno espresso reazioni fisiologiche e comportamentali comuni La valutazione soggettiva dell’emozione conferma l’analisi dei dati fisiologici e comportamentali