La relazione tra esami IGCSE e CLIL La scelta degli esami IGCSE La relazione tra esami IGCSE e CLIL Possibili sviluppi del centro CIE Gobetti -Volta I.S.I.S. GOBETTI VOLTA Convegno "Percorsi CLIL in collaborazione con l’Università di Cambridge" 2 ottobre 2013
Perché gli esami IGCSE? Nuovo ordinamento Finalità del CLIL
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO Secondo biennio e quinto anno (D.P.R. 15 marzo 2010) l’insegnamento nel quinto anno degli Istituti Tecnici di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua inglese o CLIL - Content and Language Integrated Learning L’insegnamento può essere attivato sulla base delle risorse di organico disponibili nella scuola … richiede, quindi, flessibilità e collaborazione, in particolare tra i docenti della DNL e di lingua inglese, per proporre percorsi di apprendimento diversificati, equilibrati e coordinati attraverso attività di co-progettazione e co-valutazione. …ciò appare ancora più necessario nella fase transitoria in cui avverrà la formazione dei docenti disciplinari, ma resterà comunque determinante per progettare,monitorare e valutare i percorsi, in coerenza con l’approccio metodologico proposto.
FINALITA’ DEL CLIL Promuovere l’uso della LS come strumento di comunicazione in situazioni culturali non linguistiche Realizzare percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di strategie di pensiero Facilitare il transfer di competenze Stimolare la motivazione degli alunni
LS come strumento di comunicazione in situazioni culturali non linguistiche passare dalla competenza comunicativa quotidiana BICS (Basic interpersonal communicative skills) … … allo sviluppo di competenze complesse CALP (Cognitive Academic Language Proficiency) Esami IGCSE rispondono allo sviluppo delle competenze CALP
Facilitare il transfer di competenze Progettazione CLIL – far dialogare mondi disciplinari diversi, per individuare processi cognitivi affini nella lingua e nella disciplina non linguistica Facilitare il transfer di competenze Progettazione CLIL – far dialogare mondi disciplinari diversi, per individuare processi cognitivi affini nella lingua e nella disciplina non linguistica Programmazione interdisciplinare per costruire nuovi ambienti di apprendimento Sviluppo delle competenze integrate La progettazione, l’insegnamento, le verifiche Storia-Inglese in preparazione dell’esame IGCSE: “History”
Stimolare la motivazione degli alunni Situazioni di comunicazione autentica con obiettivo da raggiungere: superare l’esame IGCSE Esplorazione interculturale Consapevolezza delle trasformazioni globali e l’internazionalizzazione dell’istruzione Esame IGCSE: nuovi campi di esperienze, nuovi punti di vista
Realizzare percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di strategie di pensiero Attività di tipo cooperativo (ri)costruzione del significato /dei significati Decodificazione di testi Preparazione per esami IGCSE: lettura, decodifica, individuazione dei concetti chiave, rielaborazione, redazione di testi argomentativi
Modalità di attuazione dei percorsi CLIL-IGCSE Classi intere Programmazione interdisciplinare fra docenti della disciplina e della LS Attenta programmazione dei tempi Nelle terze classi esame IGCSE “English as a Second Language Nelle quarte classi attività interdisciplinari Novembre della quinta – Esame IGCSE della disciplina
Centro CIE presso Gobetti Volta Esami IGCSE per candidati interni ed esterni Possibilità di collaborare con insegnanti di altre scuole per creare un forum /team Condividere esperienze, attività, valutazioni e autovalutazioni