La relazione tra esami IGCSE e CLIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLIL Insegnare una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera e una lingua straniera attraverso le discipline Budrio novembre 2007 aprile.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
didattica orientativa
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
PROGETTARE VALUTARE.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Progetto C.L.I.L. Scuola “E. De Amicis”
Intervento di Giuseppe Tacconi
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
La lingua straniera veicolare Problematiche metodologiche.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Progetto di Formazione
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
prof.ssa Ornella Laudati
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Laboratorio del pensiero
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

La relazione tra esami IGCSE e CLIL La scelta degli esami IGCSE La relazione tra esami IGCSE e CLIL Possibili sviluppi del centro CIE Gobetti -Volta I.S.I.S. GOBETTI VOLTA Convegno "Percorsi CLIL in collaborazione con l’Università di Cambridge" 2 ottobre 2013

Perché gli esami IGCSE? Nuovo ordinamento Finalità del CLIL

LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO Secondo biennio e quinto anno (D.P.R. 15 marzo 2010) l’insegnamento nel quinto anno degli Istituti Tecnici di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua inglese o CLIL - Content and Language Integrated Learning L’insegnamento può essere attivato sulla base delle risorse di organico disponibili nella scuola … richiede, quindi, flessibilità e collaborazione, in particolare tra i docenti della DNL e di lingua inglese, per proporre percorsi di apprendimento diversificati, equilibrati e coordinati attraverso attività di co-progettazione e co-valutazione. …ciò appare ancora più necessario nella fase transitoria in cui avverrà la formazione dei docenti disciplinari, ma resterà comunque determinante per progettare,monitorare e valutare i percorsi, in coerenza con l’approccio metodologico proposto.

FINALITA’ DEL CLIL Promuovere l’uso della LS come strumento di comunicazione in situazioni culturali non linguistiche Realizzare percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di strategie di pensiero Facilitare il transfer di competenze Stimolare la motivazione degli alunni

LS come strumento di comunicazione in situazioni culturali non linguistiche passare dalla competenza comunicativa quotidiana BICS (Basic interpersonal communicative skills) … … allo sviluppo di competenze complesse CALP (Cognitive Academic Language Proficiency) Esami IGCSE rispondono allo sviluppo delle competenze CALP

Facilitare il transfer di competenze Progettazione CLIL – far dialogare mondi disciplinari diversi, per individuare processi cognitivi affini nella lingua e nella disciplina non linguistica Facilitare il transfer di competenze Progettazione CLIL – far dialogare mondi disciplinari diversi, per individuare processi cognitivi affini nella lingua e nella disciplina non linguistica Programmazione interdisciplinare per costruire nuovi ambienti di apprendimento Sviluppo delle competenze integrate La progettazione, l’insegnamento, le verifiche Storia-Inglese in preparazione dell’esame IGCSE: “History”

Stimolare la motivazione degli alunni Situazioni di comunicazione autentica con obiettivo da raggiungere: superare l’esame IGCSE Esplorazione interculturale Consapevolezza delle trasformazioni globali e l’internazionalizzazione dell’istruzione Esame IGCSE: nuovi campi di esperienze, nuovi punti di vista

Realizzare percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di strategie di pensiero Attività di tipo cooperativo (ri)costruzione del significato /dei significati Decodificazione di testi Preparazione per esami IGCSE: lettura, decodifica, individuazione dei concetti chiave, rielaborazione, redazione di testi argomentativi

Modalità di attuazione dei percorsi CLIL-IGCSE Classi intere Programmazione interdisciplinare fra docenti della disciplina e della LS Attenta programmazione dei tempi Nelle terze classi esame IGCSE “English as a Second Language Nelle quarte classi attività interdisciplinari Novembre della quinta – Esame IGCSE della disciplina

Centro CIE presso Gobetti Volta Esami IGCSE per candidati interni ed esterni Possibilità di collaborare con insegnanti di altre scuole per creare un forum /team Condividere esperienze, attività, valutazioni e autovalutazioni