MALATTIE RESPIRATORIE FUMO CORRELATE RUOLO DEL MMG E DEL PNEUMOLOGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
Advertisements

CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
TUMORI PROFESSIONALI Neoplasie dovute ad agenti cancerogeni presenti in ambiente di lavoro Settore siderurgico e chimico Settore artigianale Pesca.
U. O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo
Organi ed apparati più comune sede di tumori professionali Tipo istologico Principali fonti di esposizione professionale.
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Luca Fratto classe:V A Liceo Scientifico Sersale anno 2011\12
Effetti dello smog sulla salute
Catecolamine, recettori b-adrenergici e derivati della nicotina
IL TUMORE AL POLMONE E IL FUMO
Rischio cancerogeno: AMIANTO E FUMO
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
La nicotina è un neurostimolante che causa dipendenza
Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute.
Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
INQUINAMENTO ATMOSFERICO E MALATTIE RESPIRATORIE
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
La broncopneumopatia cronica ostruttiva: stato dell’arte
F.A.Q..
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
IL FUMO UCCIDE Clicca per proseguire.
Torna alla prima pagina Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il tabacco nella scuola Dr Giulio Berton.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Attenti al fumo.
Progetto nonfumatori e ciò con cui ha a che fare Associazione Svizzera Non-fumatori, Zepra, Lega contro il cancro grigione.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Fumo.
DELL’APPARATO RESPIRATORIO
Fisiopatologia Manuel G. Cosio Kim Lokar Oliani Marina Saetta
"Liberi dal fumo, liberi di crescere" Prof.ssa Carolina Sementa
è un brutto vizio Scopriamo perché
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Educazione alla Salute
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Il carcinoma polmonare. Carcinoma polmonare Ai primi posti per incidenza (primo nel sesso maschile) Mortalità/ : Italia 1998 (Negri et al, 2002)
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “NICOLUCCI REGGIO”
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
UN KILLER SILENZIOSO CHE ARRICCHISCE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO
Apparato Respiratorio
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
IL FUMO. Componenti del fumo: Vapore acqueo; Particelle fini che compongono: 1.Sostanze irritanti (ammoniaca, formaldeide) Sostanze velenose (
Il tabagismo.
Transcript della presentazione:

MALATTIE RESPIRATORIE FUMO CORRELATE RUOLO DEL MMG E DEL PNEUMOLOGO Direttore: Prof. L. M. Fabbri MALATTIE RESPIRATORIE FUMO CORRELATE Modena, 12 dicembre 2003 I DANNI DA FUMO E LE METODOLOGIE PER LA CESSAZIONE DEL FUMO DI SIGARETTA: RUOLO DEL MMG E DEL PNEUMOLOGO Dr.ssa Emmanuela Meschiari

IPSE DIXIT “E’ un’abitudine deplorevole, usanza disgustosa a vedersi, sgradevole all’odorato, pericolosa per il cervello, disastrosa per i polmoni e somigliante, per il suo fumo nero e puzzolente, all’orribile baratro della Sfinge”. (Giacomo I d’Inghilterra 1623) “Due piante di grande importanza ci sono giunte dall’America, una per il nostro profitto, l’altra per la nostra rovina. La pianta benemerita è la patata, la pianta maledetta è il tabacco”. (Alexander Von Humboldt, naturalista e geografo tedesco) “Riconosco che il fumo faccia male e do’ la mia parola che il giorno in cui mi si saprà indicare una sola virtù capace di far entrare ogni anno nelle casse dello Stato 120.000.000 di franchi, io farò tutto ciò che è in mio potere per proibire questo vizio orribile”. (Talleyrand, primo ministro francese) “ ...noi ci siamo sorpresi perchè in questo teatro drammatico ( ndr. Il Piccolo di Milano) come del resto in tutti i teatri drammatici italiani è permesso fumare liberamente. Sugli schienali delle sedie sono persino fissati appositi portacenere. Tale mancanza di civiltà ostacola molto il lavoro dell’attore che esegue un ruolo difficile sul palcoscenico... “ (stralcio del resoconto del 5 febbraio 1948 al Direttivo del Comitato Centrale del PCUS da parte di uno dei due dirigenti sovietici, V. G. GRIGOR’JAN, che avevano partecipato a Milano al VI Congresso del PCI) “La sigaretta è uno strumento di morte verso cui la neutralità non è possibile” (Organizzazione Mondiale della Sanità 1957)

Quale messagio danno?

…ma non dobbiamo dimenticare che… Il fumo di tabacco è una MALATTIA perché... ... è causa riconosciuta di cancro, malattie cardiache, accidenti cerebro-vascolari, bronchite cronica ed enfisema polmonare …la nicotina induce dipendenza

…ma non dobbiamo dimenticare che… Il fumo di tabacco è la principale singola causa di malattia e di morte evitabile (cioè controllabile con strumenti di prevenzione) nei paesi industrializzati I costi, in termini economici, attribuibili in maniera diretta (costo della malattia) e indiretta (perdita di tempo produttivo), alle malattie indotte da tabacco sono elevatissimi (circa 100 M di $ nei soli USA nel ‘93) Piha T et Al. “Tobacco and health” World Health Stat Q 1993;46:188-1994

Ogni sigaretta accorcia la vita del fumatore di 8 minuti

Cosa contiene il fumo di sigaretta? Tumori BPCO Mal.Cardiov. Il fumo che origina dalla combustione delle sigarette contiene sostanze sia allo stato di gas che in forma di polveri del diametro sufficientemente piccolo da consentire loro di raggiungere i bronchioli e gli alveoli polmonari Fra le oltre 4000 sostanze presenti nel fumo di sigaretta, molte delle quali si formano durante il processo di combustione, almeno 4 gruppi sono particolarmente nocivi per l’organismo: nicotina monossido di carbonio ossidanti cancerogeni del catrame Nicotina Catrame Agenti Ossidanti Monossido di Carbonio Tumori BPCO Mal.Cardiov.

LAVAGGIO BRONCOALVEOLARE NON FUMATORE

LAVAGGIO BRONCOALVEOLARE NON FUMATORE FUMATORE

SOSTANZE CANCEROGENE DEL FUMO DI TABACCO Idrocarburi Policiclici Aromatici benzo(a)antracene benzo(b)fluorantene benzo(j)fluorantene benzo(k)fluorantene benzo(a)pirene crisene dibenzo(a,h)antracene 5-metilcrisene   Aza-areni dibenzo(a,h)acridina dibenzo(a,j)acridina N-Nitrosamine N-nitrosodimetilamina N-nitrosoetilmetilamina N-nitrosodietilamina N-nitrosopirrolidina N'-nitrosonornicotina 4-(metilnitrosamino)-1-(3-piridil)-1- butanone (NNK) N-nitrosomorfolina Amine Aromatiche 4-aminobifenile 2-naftilamina 2-toluidina Aldeidi acetaldeide crotonaldeide formaldeide Altri composti organici acrilonitrile benzene etilcarbamato cloruro di vinile Composti inorganici arsenico cadmio cromo nickel polonio-210

(-) trans- anti- BPDE-DNA

Relazione fra addotti al DNA nel tessuto bronchiale e periodo di astinenza dal fumo (Schoket B et al. Carcinogenesis 1998; 19: 841-846) Addotti al DNA Anni di astinenza dal fumo

IPOTESI PATOGENETICA DELL’ENFISEMA POLMONARE Cigarette smoke oxidants inactive a1-AT PMN alveolus O2 a1-AT active O2- H2O2 HO• HOCl a1-antiprotease protease complex chemotactic elastin fragments Fantone JC et Al. Current Concepts, 1985

INGRANDIMENTO DEGLI SPAZI AEREI INDOTTO DAL FUMO DI SIGARETTA NEL TOPO (Shapiro SD. Chest 2000; 117: 223S-227S) controllo

INGRANDIMENTO DEGLI SPAZI AEREI INDOTTO DAL FUMO DI SIGARETTA NEL TOPO (Shapiro SD. Chest 2000; 117: 223S-227S) controllo fumo di sigaretta

PULMONARY LIPID PEROXIDATION IN CIGARETTE SMOKERS (Petruzzelli S et Al. Chest 1990; 98: 930-935) MARCATORE DI OSSIDAZIONE NEL POLMONE MDA(mmol/g wet tissue) GIORNI DALLA CESSAZIONE DEL FUMO

EFFETTI DEL FUMO DI SIGARETTA SULLA FRAMMENTAZIONE DEL DNA NEI LINFOCITI PERIFERICI SCGE (COMET) ASSAY non fumatore

EFFETTI DEL FUMO DI SIGARETTA SULLA FRAMMENTAZIONE DEL DNA NEI LINFOCITI PERIFERICI SCGE (COMET) ASSAY non fumatore fumatore

EFFETTI DEL FUMO DI SIGARETTA SULLA FRAMMENTAZIONE DEL DNA NEI LINFOCITI PERIFERICI SCGE (COMET) ASSAY non fumatore fumatore fumatore dopo 1 anno

RUOLO DEL PNEUMOLOGO E DEL MMG

RUOLO DEL PNEUMOLOGO E DEL MMG

RUOLO DEL PNEUMOLOGO E DEL MMG

THE REAL REASON DINOSAURS BECAME EXTINT Gary Larson, The New Yorker, 1982

MALATTIE RESPIRATORIE FUMO CORRELATE RUOLO DEL MMG E DEL PNEUMOLOGO Direttore: Prof. L. M. Fabbri MALATTIE RESPIRATORIE FUMO CORRELATE Modena, 12 dicembre 2003 I DANNI DA FUMO E LE METODOLOGIE PER LA CESSAZIONE DEL FUMO DI SIGARETTA: RUOLO DEL MMG E DEL PNEUMOLOGO Dr.ssa Emmanuela Meschiari