Maggio 2000Progettare multimedia1 Progettare e produrre multimedia Fare ricerca. Design della grafica. Design dellinterfaccia. Produzione di video. Produzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
LIM lavagna interattiva multimediale
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2008/2009 Seconda parte.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Multimedialità Ipertesto Interattività
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Ipertesti e ipermedia Maria Simi a.a. 2001/2002 Radici storiche Ispirazione: meccanismo di analogia e associazione proprio della mente umana Termine.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Analisi di un prodotto ipermediale
Progettare e produrre multimedia
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
AA 2003/04Sistemi multimediali Bibliografia 1 Chapman, N. e Chapman, J. Digital Multimedia. Wiley, 2000.
Data mining for e-commerce sites
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
Multimedialità, ipertesti e Web
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Ipertesto e Internet Sociologia delle comunicazioni
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
La progettazione didattica ipermediale
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Presentazione.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Prog. applicazioni Web- 1 - Progettazione di applicazioni Web.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.
Sociologia delle comunicazioni Prof. Tiziana Terranova A.A
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
Facilitare il dialogo è un problema di “usabilità” Donald A. Norman, La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Firenze, Giunti.
La didattica della matematica e le prove invalsi
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Ipertesti e ipermedia.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

Maggio 2000Progettare multimedia1 Progettare e produrre multimedia Fare ricerca. Design della grafica. Design dellinterfaccia. Produzione di video. Produzione di audio. Scrivere testi. Sviluppo di software....

Maggio 2000Progettare multimedia2 La terminologia Testo vs multimedia Ipertesto vs ipermedia Il termine ipertesto è introdotto da Nelson nel 1965 Il lavoro di Engelbart a SRI, anni 60 e 70 Lidea originale di V. Bush del 1945 As we may think, Atlantic Monthly 176, July 1945,

Maggio 2000Progettare multimedia3 Ipertesto scrittura non sequenziale – testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio su uno schermo interattivo.. T. Nelson: Literary machines, 1981 Blocchi di testo e collegamenti elettronici tra blocchi

Maggio 2000Progettare multimedia4 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente al controllo dellutente. Interattività è sempre stata presente. Un cavallo risponde al suo cavaliere Una macchina risponde al suo guidatore Un telefono al momento dellavvio della chiamata. I computer aumentano le possibilità di interattività.

Maggio 2000Progettare multimedia5 Libri Possono essere interattivi anche se mostrano bassa tecnologia. Rimandi, note bibliografiche, inserti a lato della pagina, indici, glossari... Sono oggetti da tenere in mano. Sono oggetti personali e non richiedono particolari strumenti per essere letti. Sono trasportabili facilmente.

Maggio 2000Progettare multimedia6 Il Talmud

Maggio 2000Progettare multimedia7 La costituzione USA testocommenti

Maggio 2000Progettare multimedia8 La stele di Rosetta scoperta nel 1799 durante la Campagna dEgitto di Napoleone. testo in geroglifico, demiotico e greco

Maggio 2000Progettare multimedia9 Pro e contro Tattile Accesso random Testo Immagini Audio Video Funzioni di ricerca Legami ipertestuali Portabilità Personalizzazione Trasferimento di inform. Si Si/no Si No Si No Fotocopia No Si Si/no Si Copie digitali Proprietà Libro Libro elettronico

Maggio 2000Progettare multimedia10 Gli elementi dellinterattività La navigazione di base. Per i libri è data, si possono sfogliare. Per i media digitali è una conquista, ma sono molto efficaci. Legami ipertestuali e la non linearità. Personalizzazione della presentazione Le funzioni di ricerca.

Maggio 2000Progettare multimedia11

Maggio 2000Progettare multimedia12

Maggio 2000Progettare multimedia13

Maggio 2000Progettare multimedia14

Maggio 2000Progettare multimedia15

Maggio 2000Progettare multimedia16

Maggio 2000Progettare multimedia17

Maggio 2000Progettare multimedia18

Maggio 2000Progettare multimedia19

Maggio 2000Progettare multimedia20

Maggio 2000Progettare multimedia21 Evoluzione del libro

Maggio 2000Progettare multimedia22 Lettere di S.Paolo Circa 1200

Maggio 2000Progettare multimedia23 Bibbia Circa 1270

Maggio 2000Progettare multimedia24

Maggio 2000Progettare multimedia25 The Boke Named The Gouernor di Sir Thomas Elyot London, 1534

Maggio 2000Progettare multimedia26

Maggio 2000Progettare multimedia27

Maggio 2000Progettare multimedia28

Maggio 2000Progettare multimedia29 The electronic Beowulf Project

Maggio 2000Progettare multimedia30 The Canterbury Tales Project CD-ROM of the fifty-eight pre-1500 manuscripts and early printed editions of the Wife of Bath's Prologue.

Maggio 2000Progettare multimedia31 Interattività dove serve ? Testo non fiction interattivo Elenco del telefono, altri direttori e cataloghi. Enciclopedie. Manuali, tutorials e ogni testo che richiede di apprendere una procedura. Mappe (GPS) Testi che parlano di altri media. Giornalismo interattivo.

Maggio 2000Progettare multimedia32 Interattività dove serve? Testo narrativo: Testi a molti temi che si sviluppano in funzione di scelte del lettore. Giochi di coordinamento mano-occhio. Giochi di avventura. Deve risolvere un problema intrinseco al contenuto.

Maggio 2000Progettare multimedia33 Tipologia siti web Intranet: siti interni alle aziende Extranet: siti interaziendali, per fornitori … Internet: siti pubblici Consumer to consumer Producer to consumer

Maggio 2000Progettare multimedia34 Sito consumer to consumer

Maggio 2000Progettare multimedia35 Sito business to consumer

Maggio 2000Progettare multimedia36

Maggio 2000Progettare multimedia37 Il processo di produzione dei multimedia Disegno del contenuto Disegno dellinterazione Disegno della presentazione

Maggio 2000Progettare multimedia38 Il disegno del contenuto Cosa e il prodotto?

Maggio 2000Progettare multimedia39 Il disegno dellinterazione Come deve funzionare?

Maggio 2000Progettare multimedia40 Il disegno della presentazione Come deve apparire?

Maggio 2000Progettare multimedia41 Bibliografia Lynch, P., and S. Horton Web style guide: Basic design principles for creating Web sites. New Haven: Yale University Press.

Maggio 2000Progettare multimedia42 Bibliografia R. Kristof, A. Satran Interactivity by design. Creating & Communicating with New Media. Mountain View, CA: Adobe Press.

Maggio 2000Progettare multimedia43 Bibliografia Norman, D. A La caffettiera del masochista. Firenze: Giunti editore. Originale The design of everyday things. New York: Basic Books.

Maggio 2000Progettare multimedia44 Bibliografia Norman, D. A Il computer invisibile. La tecnologia migliore è quella che non si vede. Milano: Apogeo. Originale The invisible computer: Why good products fail, the personal computer is so complex, and information appliances are the solution. Cambridge, MA: MIT Press.

Maggio 2000Progettare multimedia45 Bibliografia Niederst, J Web Design in a Nutshell. A desktop Quick Reference. OReilly