Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it 6 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it www.italicon.it
Riassunto I Pensare al destinatario Pensare al contesto Adottare un linguaggio adeguato www.italicon.it
Riassunto II Di che cosa abbiamo parlato la settimana scorsa? Corrispondenza commerciale Lingua della burocrazia www.italicon.it
Di che cosa parleremo oggi? Posta elettronica e corrispondenza commerciale Semplificazione del lessico www.italicon.it
Domanda Perché descrivere la posta elettronica di tipo formale? www.italicon.it
Risposta: Perché voi sapete già scrivere lettere informali www.italicon.it
Un minimo di tatto non farebbe male… “Mandami subito quel file” “Mi manderesti, per favore, il file postaelettronica.rtf?” www.italicon.it
Torniamo alle lettere commerciali Fotocopia www.italicon.it
Esercitazione www.italicon.it
Quali sono gli elementi di una lettera commerciale? Numero di protocollo Data e luogo Indirizzo del destinatario Oggetto Vocativo d’inizio Testo Saluti Firma Informazioni di contatto www.italicon.it
E nella posta elettronica, che cosa possiamo togliere? Numero di protocollo? Data e luogo? Indirizzo del destinatario? Oggetto? Vocativo d’inizio? Testo? Saluti? Firma? Informazioni di contatto? www.italicon.it
Proviamo a scrivere Il mittente è di solito fisso Il destinatario è obbligatorio La data è inserita dal sistema www.italicon.it
Indirizzo del mittente In alcuni casi è importante l’indirizzo in sé (alcuni servizi non sono accessibili a indirizzi Hotmail, Yahoo, ecc.); lo standard commerciale è: nome.cognome@dominioaziendale.com o .it www.italicon.it
Nome utente (Nome del mittente) Conta anche il modo in cui presentate nome e cognome Per esempio: “Mirko Tavosanis” <tavosanis@italicon.it> www.italicon.it
Numero di protocollo Ovviamente, serve solo se protocollate la corrispondenza. (fatelo quando serve) www.italicon.it
L’oggetto della lettera L’oggetto è la parte più importante Breve, esplicito, preciso e accattivante www.italicon.it
Dobbiamo ancora parlare di: Vocativo d’inizio Testo Saluti Firma Informazioni di contatto www.italicon.it
Le “informazioni di contatto” Servono a farci raggiungere (ora o in un secondo momento) Ce ne sono di più importanti e di meno importanti www.italicon.it
Le “informazioni di contatto” su carta Servono a farci raggiungere (ora o in un secondo momento) Sono date dall’intestazione, dalla carta intestata, ecc. www.italicon.it
E nella posta elettronica? Nella posta elettronica l’indirizzo del mittente permette già di ricontattarlo. Quindi le altre informazioni servono a integrare il contatto www.italicon.it
La firma a fine lettera Potete inserire qui dati sulla vostra organizzazione, numero di telefono, sito web ecc. Magari solo la prima volta Sconsigliato superare le quattro righe (anche se ci sono eccezioni) www.italicon.it
Come sempre, dipende dal destinatario La firma a fine lettera Come sempre, dipende dal destinatario Molti programmi consentono di inserirla a piacere www.italicon.it
Esempio 1 Mirko Tavosanis Responsabile del sito web Consorzio ICoN www.italicon.it
Esempio 2 Mirko Tavosanis Consorzio ICoN Tel. + 39 050 2212 690 Fax +39 050 2212 697 www.italicon.it
Esempio 3 Mirko Tavosanis Consorzio ICoN Corsi di lingua e cultura italiana http://www.italicon.it www.italicon.it
Scrittura in italiano Abbiamo parlato di come: Semplificare il lessico Evitare la nominalizzazione www.italicon.it
Destinatario ed espressioni impersonali A chi ci rivolgiamo quando scriviamo? Come ci rivolgiamo a questa persona? www.italicon.it
Per informazioni: tavosanis@italicon.it www.italicon.it