IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno parte del nostro Paese anche alcune grandi isole e numerosi arcipelaghi.
IL MARE Le coste italiane hanno caratteristiche diverse: sono alte 03/07/12 Le coste italiane hanno caratteristiche diverse: sono alte e rocciose dove i rilievi giungono fino al mare, basse e sabbiose nelle zone pianeggianti. Le isole principali sono la Sicilia e la Sardegna. Ci vorrebbero due tabelle meno tagliate. Sara le hai prese con un cattura schermo?
IL MARE I faraglioni sono un gruppo di scogli antistanti l’isola di Capri, nel Mar Tirreno.
IL MARE Le Isole Tremiti sono un piccolo arcipelago che si trova nel Mar Adriatico.
IL MARE Le coste adriatiche sono perlopiù basse e sabbiose, questo ha permesso lo sviluppo del turismo balneare.
Terrazzamenti con coltivazioni di viti nella zona delle Cinque Terre, IL MARE 03/07/12 Bisogna spiegare il nesso con l’agricoltura. Terrazzamenti con coltivazioni di viti nella zona delle Cinque Terre, Mar Ligure.
La pesca dei tonni è diffusa soprattutto in Sicilia e Calabria. IL MARE La pesca dei tonni è diffusa soprattutto in Sicilia e Calabria.
IL MARE Le saline di Trapani in Sicilia, insieme a quelle di Santa Margherita di Savoia in Puglia, sono tra le più importanti in Italia.
IL MARE La rete navale è sviluppata nei porti di collegamento con le località turistiche. Il porto di Ancona collega l’Italia con la Croazia e la Grecia.
IL MARE I porti commerciali e industriali sono specializzati nel traffico di merci e sono diffusi lungo tutta la penisola.
IL MARE Nei porti vengono svolte contemporaneamente diverse attività: pesca, commercio, turismo... I porti però spesso tendono a specializzarsi, cioè a svolgere una sola funzione prevalente.
IL MARE Ora tocca a te inserire altri materiali: