IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di competenza dei Ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente
Advertisements

AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
I settori economici Cecilia e Caterina.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Spy Girl Morena Oana Maria Camilla.
Carta fisica 1.
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
Civiltà e Imperi a confronto
MARI, COSTE E ISOLE.
Italia e Brescia le origini.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
GLI ELEMENTI DEL PAESAGGIO MARINO
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
La carta d'identità di Venezia
SICILIA.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Isola e Penisola.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Liguria.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Geografia il mare e le coste
Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
Il territorio e le regioni
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30%
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Immobiliare Commerciale s.r.l. residential Olbia Località «Le Saline» 1.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
La Francia By LORENZO.
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
La salina Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare per concentrazione mediante evaporazione naturale dell’acqua . Un.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
TRAPANI.
LA SICILIA.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Campania.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Paesaggi di pianura.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
La Grecia Sara M..
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
I mari e le isole d'Italia
Le regioni climatiche dell’Italia
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
La geografia dell’Italia
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Vocaboli per la geografia
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno parte del nostro Paese anche alcune grandi isole e numerosi arcipelaghi.

IL MARE Le coste italiane hanno caratteristiche diverse: sono alte 03/07/12 Le coste italiane hanno caratteristiche diverse: sono alte e rocciose dove i rilievi giungono fino al mare, basse e sabbiose nelle zone pianeggianti. Le isole principali sono la Sicilia e la Sardegna. Ci vorrebbero due tabelle meno tagliate. Sara le hai prese con un cattura schermo?

IL MARE I faraglioni sono un gruppo di scogli antistanti l’isola di Capri, nel Mar Tirreno.

IL MARE Le Isole Tremiti sono un piccolo arcipelago che si trova nel Mar Adriatico.

IL MARE Le coste adriatiche sono perlopiù basse e sabbiose, questo ha permesso lo sviluppo del turismo balneare.

Terrazzamenti con coltivazioni di viti nella zona delle Cinque Terre, IL MARE 03/07/12 Bisogna spiegare il nesso con l’agricoltura. Terrazzamenti con coltivazioni di viti nella zona delle Cinque Terre, Mar Ligure.

La pesca dei tonni è diffusa soprattutto in Sicilia e Calabria. IL MARE La pesca dei tonni è diffusa soprattutto in Sicilia e Calabria.

IL MARE Le saline di Trapani in Sicilia, insieme a quelle di Santa Margherita di Savoia in Puglia, sono tra le più importanti in Italia.

IL MARE La rete navale è sviluppata nei porti di collegamento con le località turistiche. Il porto di Ancona collega l’Italia con la Croazia e la Grecia.

IL MARE I porti commerciali e industriali sono specializzati nel traffico di merci e sono diffusi lungo tutta la penisola.

IL MARE Nei porti vengono svolte contemporaneamente diverse attività: pesca, commercio, turismo... I porti però spesso tendono a specializzarsi, cioè a svolgere una sola funzione prevalente.

IL MARE Ora tocca a te inserire altri materiali: