5. Il test di usabilità. Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

1/12 Integrazione delle practice di Progettazione Centrata sull'Utente nelle aziende Risultati di una ricerca a livello globale Giorgio Venturi Ricercatore.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Software e User-centered Design (UCD)
Sviluppare applicazioni per utenti non-admin Fabio Santini Senior Developer Evangelist.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Realizzare il sito web della scuola
Modelli mentali nell'interazione e lo Users Centered Design
Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI:
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Modulo “Progettare e organizzare informazioni per la rete”
ANALISI DEI QUESTIONARI
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Siena, settembre 2006 la multimedialità come nuovo paradigma di comunicazione.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 71 Misurare il successo di uninterfaccia: il testing Per predisporre un adeguato piano di valutazione.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 61 System Engineering: individuare le giuste funzionalità Quali task e sotto-task devono essere.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 111 Gestire i processi della progettazione di interfacce Progettazione organizzativa per.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
1. Comunicazione pubblica e qualità: principi e modelli
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Esercitazione del Corso di Interazione Uomo-Macchina
0 Proposta metodologica per la valutazione dellaccessibilità dei siti web Andrea Crevola, Sonia Modeo CSP – Innovazione nellICT.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
VALUTAZIONI DI USABILITA. 10 Lezione 5 Aprile
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Metodi di valutazione dell’usabilità
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Interazione Uomo Macchina
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Progettazione concettuale di SI basati su Web
Chiara Carlino. My ESSE3: lo studente al centro.
Prog. applicazioni Web- 1 - Progettazione di applicazioni Web.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
1 Migliorie funzionali Locator progetti speciali.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Come valutare la usabilità di un’applicazione
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte quarta: Qualità, usabilità,
USABILITA’ come si verifica? Letizia Catarini Comunicazione Multimediale 16/11/2004.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Hotel Italia buongiorno!
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

5. Il test di usabilità

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire i punti di crisi nel tempo della interazione con lutente Il modo più efficace per scoprire i punti di crisi nel tempo della interazione con lutente

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Progettazione centrata sullutente (UCD) Profili utente Scenari duso Card sorting

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test usabilità: quando? analisi pubblicazione implementazione progettazione Ciclo di sviluppo di un sito Web

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test usabilità: quando? analisi pubblicazione implementazione progettazione Test 1 Ciclo di sviluppo di un sito Web - Definizione degli obiettivi - Definizione dei contenuti - Storyboard - Definizione architettura - Prototipo T2 T3 - Performances on line - Realizzazione in locale

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Valutazione euristica Percorsi cognitivi Test usabilità: quali? utenti con senza Pensare ad alta voce Analisi del compito chi lo conduce Intervistatore, esperti di usabilità Esperti di usabilità Esperti di usabilità, progettisti, esperti di web writing, ecc.

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Analisi ispettiva 1 - Valutazione euristica E condotto sia sugli aspetti statici dellinterfaccia sia su quelli di interazione Serve a rilevare la fedeltà e laderenza del prodotto ai principi di usabilità o linee guida

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Analisi ispettiva 2 - Percorsi cognitivi (Cognitive walkthrough) Si concentra sugli errori di progettazione rilevabili ripetendo in forma simulata il percorso cognitivo dellutente

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Indagine empirica 1 – Pensare ad alta voce (Thinking aloud ) Consiste nel far verbalizzare agli utenti quello che pensano durante lesecuzione di una attività o compito Viene seguito da un valutatore che può aiutarlo nellesecuzione dei compiti (valutazione cooperativa) oppure no

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Analisi empirica 2 – Analisi del compito (Task analysis) Rilevazione quantitativa e comparativa dellusabilità basata sullesecuzione di compiti significativi da parte dellutente E il metodo più indicato per valutare prototipi o prodotti finiti prima del loro rilascio

Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Quanti utenti per i test?