2 Strategie di ricerche e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti alle scuole
Periodizzazioni Fino agli anni ’50 Measurement period Comparazioni sempre più ampie, moderazione Dagli anni ‘80 Saldatura più stretta tra valutazione e didattica, autovalutazione d’istituto
Italia: prodotti, processi, confronti Valutazione del prodotto (es. Scuola e Città, vedi p. 42) Indagini internazionali (IPS, SAL, PISA, PIRLS) NASCITA E SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA Valutazione dei processi: autonomia e autovalutazione (‘90-oggi)
Didattica e docimologia Scelta Accertamento Giudizio Aldo Visalberghi, 1955 Misurazione e valutazione nel processo formativo Origine, autonomia momentanea e confluenza della misurazione rispetto alla valutazione Misura come controllo, misura come equilibrio Quali strumenti? NASCITA E SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA Mario Gattullo, 1968, Didattica e docimologia Scelta Accertamento Giudizio
distorsioni valutative distorsioni valutative distorsioni valutative Alone Elementi poco pertinenti risultano determinanti nel giudizio Contagio Influenza del giudizio altrui sulla valutazione Contraccolpo Modificazione della didattica in funzione degli esami finali NASCITA E SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA distorsioni valutative Distribuzione forzata Forzatura delle differenze individuali Pigmalione Adeguamento alle aspettative distorsioni valutative Stereotipia Forte incidenza di giudizi precedenti (fissità valutativa) Successione/Contrasto Sovra o sottostima sulla base di un confronto con un altro esaminando
Dimensioni della valutazione degli apprendimenti Dimensione soggettiva Fonte di distorsioni: va tenuta sotto controllo ma è ineludibile. Dimensione oggettiva Eliminazione del giudizio personale di chi valuta: garantisce affidabilità, ma non può sostituire la dimensione soggettiva NASCITA E SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA Dimensione intersoggettiva Condivisione di criteri: accordo tra più valutatori e/o tra docenti e studenti