La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Competenze e capacità tecniche
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
Costruzione e gestione delle collezioni
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La progettazione La carta delle collezioni
Terminologia Bibliothekswissenschaft Bibliothéconomie Library economy
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Terminologia Bibliothekswissenschaft Bibliothéconomie Library economy
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Costruzione e gestione delle collezioni
La biblioteca come sistema
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici.
La biblioteca come sistema
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I servizi della Biblioteca
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Digitalizzazione dei periodici locali anni Progetti della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta Valeria E.Trevisan.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Catalogazione La catalogazione si occupa
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione. Se accettiamo una definizione del genere lo scopo istitutivo della biblioteca diventa quello di selezionare, raccogliere e conservare una certa quantità di materiale documentario; trattarlo opportunamente in funzione informativa, ovvero per consentire agli utenti/lettori di accedere allinformazione contenuta nei documenti, stimolare e facilitare lutilizzazione dei documenti.

Triplice natura della Biblioteca Bibliografica, in quanto ha a che fare con luniverso bibliografico e condivide con la bibliografica, anche se con metodi e obiettivi diversi lo stesso scopo, creare ponti fra i messaggi contenuti nei documenti e i lettori. Istituzionale in quanto la biblioteca è una struttura organizzata, che opera allinterno di una comunità Storico sociale, in quanto esiste un forte rapporto fra levoluzione della biblioteca, della sua organizzazione interna, e levoluzione esterna della società.

La biblioteca Le considerazioni sopra esposte valgono per tutte le tipologie di biblioteche perché la sostanza della biblioteca è costituita da tre elementi che sono uguali per tutte: lacquisizione di documenti, la loro organizzazione la loro fruizione attraverso lallestimento di servizi.

La missione della biblioteca A seconda della tipologia cambieranno Gli obiettivi del servizio La politica di costruzione e sviluppo delle raccolte Gli strumenti di mediazione

Funzioni della biblioteca La funzione centrale della biblioteca è dunque a) rispondere ad esigenze di documentazione e informazione b) rendere accessibili i documenti e le informazioni, non solo quelli posseduti, bensì quelli esistenti.

Funzione della biblioteca Al punto a) la biblioteca soddisfa acquisendo una certa quantità di materiale documentario, accrescendolo e sistemandolo in modo opportuno; al punto b) attivando una serie di processi di mediazione che consentano di mettere in rapporto le informazioni contenute nei documenti con i lettori, ovvero allestendo i cataloghi e progettando e realizzando una serie articolata di servizi.

Biblioteca tradizionale e non Biblioteca cartacea Caratteristica fondamentale è che i documenti da cui è composta sono accessibili e consultabili solo in sede. Questo ha fatto si che le biblioteche non solo si moltiplicassero e si disseminassero sul territorio, ma anche che raccogliessero in molti casi collezioni simili. Il libro occupa spazio: problema vitale per la maggior parte delle biblioteche, che si è cercato di risolvere innescando progetti di cooperazione, sostituendo una serie di documenti con supporti più leggeri e meno ingombranti (microfilm o microfiche). Nella biblioteca cartacea tutti gli strumenti di gestione e di mediazione sono cartacei.

Biblioteca tradizionale e non Biblioteca automatizzata Si intende per tale quella biblioteca in cui sia stata applicata linformatica alle procedure tradizionali. Lingresso dellautomazione nelle biblioteche ha coinvolto, come era ovvio, prima le procedure gestionali e amministrative: il prestito, l'amministrazione vera e propria, gli acquisti. Laltro settore che è stato coinvolto in piena dallautomazione è quello dei cataloghi. E ovvio che rispetto alla biblioteca cartacea la biblioteca automatizzata introduce una serie di novità che riguardano però essenzialmente il versante della consultazione dei cataloghi e della ricerca, non certo quello delle raccolte e della loro sistemazione fisica.

Biblioteca tradizionale e non Biblioteca elettronica La biblioteca elettronica è quella biblioteca in cui i documenti vengono acquisiti, archiviati e organizzati in forma elettronica. E quindi qualcosa di diverso dalla biblioteca che si avvale semplicemente dellinformatica per le proprie procedure gestionali e amministrative o per il proprio catalogo, ma anche di quella biblioteca che semplicemente consente ai propri utenti la navigazione in rete. E tutto questo, ma è anche di più: è una biblioteca che seleziona i documenti elettronici ritenuti meritevoli di essere acquisiti, immagazzinati e descritti, mettendoli a disposizione dei propri utenti.

Biblioteca tradizionale e non Biblioteca ibrida La biblioteca ibrida non può essere intesa come unistituzione in fase di transizione, ovvero questa espressione non è indicativa del tempo che occorrerà perché lintero patrimonio di ciascuna biblioteca sia riversato su supporti elettronici o perché tutte le procedure tradizionali siano sostituite da quelle elettroniche. Molto probabilmente la biblioteca ibrida costituisce oggi un modello (e forse per molto tempo ancora), anche perché non è assolutamente detto che sia indispensabile arrivare alla digitalizzazione di tutto il patrimonio bibliografico: costerebbe troppo, sarebbe troppo complesso e, cosa più importante, non lo richiede neppure la modalità di fruizione.