L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Giuseppe Ungaretti
Umberto Poli (in arte Saba) ( )
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato.
Giuseppe Ungaretti: la religione della parola
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Vita ed opere principali
A cura del prof. Marco Migliardi
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Il "piccolo tempo" di Giovanni Pascoli.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
Romanticismo e Neoclassicismo
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
Cosa ci ha insegnato Baudelaire? 1.La letteratura (la letterarietà) si riconosce attraverso il riferimento a una tradizione. La letteratura (la letterarietà)
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Giuseppe Ungaretti.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Che cosa è un sintagma?.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
Ungaretti.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
La Scapigliatura La contestazione ideologica e
L’ermetismo e Salvatore Quasimodo
IL SIMBOLISMO.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Giuseppe Ungaretti pagg
Il Vangelo secondo MARCO.
Giuseppe Ungaretti.
APPROFONDIMENTO DI ITALIANO
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Fasi di produzione
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
Approfondimento di Fabio Cominelli e Luca Iacobello
La nuova poesia di Montale
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Edoardo Sanguineti, sperimentalismo e tradizione
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Giuseppe.
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Delusione età risorgimentale Avanguardie età giolittiana
Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra Lezioni d'Autore.
Giovanni Pascoli, Myricae
FUTURISMO.
GIUSEPPE UNGARETTI  La VitaLa Vita  Pensiero e PoeticaPensiero e Poetica  Opere principaliOpere principali  Alcune poesie  La lezione di UngarettiLa.
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
Giuseppe Ungaretti 2. La produzione dopo la Prima guerra mondiale Lezioni d'Autore.
Giuseppe Ungaretti Influenza profonda sulle esperienze letterarie successive, ma CONTRADDITTORIA: All’inizio (anni ’10): grossa carica di originalità,
GIUSEPPE UNGARETTI.
“…quel nulla d’inesauribile segreto”
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari Giuseppe Ungaretti L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari

I luoghi ungarettiani Alessandria d’Egitto: 1888-1912 Parigi: 1912-1914 + 1919-1921 Il Carso: la Grande Guerra Roma: 1922 – 1936 + 1942- 1969 Sao Paolo: 1936-1942 Milano: 1970 (morte)

Le due fasi poetiche 1) Fase sperimentale, rivoluzionaria, contrassegnata da una forte componente avanguardistica, legata alla raccolta L’allegria; 2) Fase classicistica, caratterizzata dal recupero della metrica tradizionale, legata alla raccolta Sentimento del tempo (1933) e alle opere successive (cf. Il dolore, 1947)

L’allegria: edizioni Comunemente ritenuta l’opera più qualificante della produzione ungarettiana 3 edizioni principali, recanti titoli diversi: Il porto sepolto (1916); Allegria di naufragi (1919); L’allegria (1931)

L’allegria: struttura La raccolta definitiva è divisa in 5 sezioni: “Ultime” = testi più antichi, ante guerra; “Il porto sepolto” “Naufragi” “Girovago” “Prime” = testi risalenti al 1919 segnanti il passaggio verso una nuova poetica (cf. Sentimento del tempo).

L’allegria: i temi La guerra (3 sezioni centrali); lo sradicamento (cf. “In memoria”); il ricordo dell’Egitto; la natura (nella quale si ricerca un senso per la condizione umana > dialogo intimo tra soggetto e natura, cf. “Soldati”); la parola poetica, che consente di riconoscere la propria identità, dare un senso all’esperienza.

L’allegria: la forma L’opera è scritta all’insegna della rivoluzione formale: i versi sono liberi e spesso brevissimi (fino alla coincidenza di verso e parola); la rima è in genere abolita; mancano i nessi sintattici e la punteggiatura.

L’allegria: tendenze poetiche Nell’opera, la poetica ungarettiana resta sospesa tra 2 grandi tendenze: 1) Simbolismo, evidente nel procedimento analogico e nell’alone di mistero che avvolge la parola poetica; 2) Espressionismo, in base al quale viene valorizzata l’espressività di ogni singolo termine.

Alcune definizioni: Avanguardia Avanguardia: categoria storiografica moderna > il concetto fa riferimento a un gruppo di scrittori la cui poetica e attività creativa si situa consapevolmente in una posizione di rottura nei confronti della tradizione. Il concetto è strettamente connesso a quello di sperimentalismo = atteggiamento letterario e artistico volto alla costante ricerca e sperimentazione, a fini espressivi, di stili e tecniche nuove.

Alcune definizioni: Espressionismo Espressionismo: in senso storico, tendenza artistica e letteraria sorta in Germania agli inizi del Novecento. Per estensione, si dicono di tipo espressionistico quelle forme di rappresentazione antinaturalistica tendenti all’esasperazione dei contrasti (cromatici, sonori, lessicali) e a una marcata deformazione linguistica (in questo senso categoria stilistica).