1 LA SOSTENIBILITA DI UN PROGETTO DI INNOVAZIONE EDUCATIVA di Jaap Scheerens Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE 25 ottobre 02 - Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo
2 PROCESSI INTERNI MIGLIORARE I PROCESSI INTERNI CON LAUTOVALUTAZIONE RAPPORTO SCUOLA / CONTESTO ESTERNO MIGLIORARE IL RAPPORTO SCUOLA / CONTESTO ESTERNO SVILUPPO PROFESSIONALE PER DOCENTI CREARE OPPORTUNITA DI SVILUPPO PROFESSIONALE PER DOCENTI J.SCHEERENS, 25 ottobre 02, Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE
3 MATRICE SULLE IDEE / AZIONI AZIONE / ASPETTI FONDAMENTALI Professionalizzazione Efficacia interna Capacita di risposta allesterno 1 / concetti 2 / rapporto mercato del lavoro-scuola 3 / ICT 4 / dimostrazione di autovalutazione nella scuola 5 / centri di orientamento 6 / elaborazione dei corsi 7 / attuazione dei corsi X-X--XXX-XX---XX--X-- J.SCHEERENS, 25 ottobre 02, Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE
4 IL CONTESTO DI NAPOA CONDIZIONI FAVOREVOLI RETI DI SCUOLE: STRESA E SUSFOL RETI DI SCUOLE: STRESA E SUSFOL SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI (PROVINCIA) SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI (PROVINCIA) APPROCCIO DI PIANIFICAZIONE STRUTTURATA APPROCCIO DI PIANIFICAZIONE STRUTTURATA COORDINAMENTO VISIBILE E RICONOSCIUTO CON RAPPORTI INTERNAZIONALI COORDINAMENTO VISIBILE E RICONOSCIUTO CON RAPPORTI INTERNAZIONALI ESPERIENZA DI RICERCA E ORGANIZZAZIONE DI STRESA, AVVIATA ANCHE DA SUSFOL ESPERIENZA DI RICERCA E ORGANIZZAZIONE DI STRESA, AVVIATA ANCHE DA SUSFOL ENTUSIASMO DI GRUPPI DI LAVORO MOTIVATI ENTUSIASMO DI GRUPPI DI LAVORO MOTIVATI TRADIZIONE DI LAVORO CON ESPERTI E TECNICI ESTERNI TRADIZIONE DI LAVORO CON ESPERTI E TECNICI ESTERNI UNO STAFF DI SUPPORTO MOTIVATO UNO STAFF DI SUPPORTO MOTIVATO J.SCHEERENS, 25 ottobre 02, Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE
5 IL CAMBIAMENTO PROSPETTIVA TEORIA CONNESSA COME FUNZIONA? Strategie coercitive del potere Strategie normative e riqualificazione Strategie empirico-razionali Organizzazione che apprende Auto-riferimento Burocrazia centralizzata, mercato del lavoro Pedagogia Problem solving: ingegneria sociale Cibernetica Sistemi autopoietici Blues-prints, incentivi Propagandare le norme, i valori e la mission Elaborazione e diffusione della ricerca Apprendimento a circuito semplice e doppio Auto-organizzazione autonomia J.SCHEERENS, 25 ottobre 02, Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE
6 RIFERIMENTI DELLORGANIZZAZIONE RIFERIMENTI LINGUISTICI RIFERIMENTI LINGUISTICI RIFERIMENTI DESCRITTIVI RIFERIMENTI DESCRITTIVI RIFERIMENTI CAUSALI RIFERIMENTI CAUSALI RIFERIMENTI NORMATIVI RIFERIMENTI NORMATIVI MISSION OPERATIVE MISSION OPERATIVE qui noi chiamiamo le cose così qui le cose vanno così qui le cose funzionano così noi abbiamo stabilito così questo è il nostro programma dazione J.SCHEERENS, 25 ottobre 02, Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE
7 LA SOSTENIBILITA DELLINNOVAZIONE AUTOREFERENZIALITA: LE ATTIVITA, I CONCETTI SONO ENTRATI NEI RIFERIMENTI DELLA SCUOLA? LE ATTIVITA, I CONCETTI SONO ENTRATI NEI RIFERIMENTI DELLA SCUOLA? Altre dimensioni continuazione di attività di formazione sviluppo professionale dei docenti mantenere le reti di scuola sviluppare nuove modalità di relazione continuare la collaborazione con gli esperti / consulenti stabilizzare la ricerca-azione J.SCHEERENS, 25 ottobre 02, Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE