UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio 2010. La risposta più comune che abbiamo dato Cosè un robot? Un oggetto complesso caratterizzato da una stretta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
L’informatica oggi: una panoramica
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Anthony Cecil Wright Roma, 20 Giugno 2006 Prima indagine sul Phishing in Italia.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Osservare Misurare Ragionare
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
Luigi Resegotti.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B.
ATTREZZATURE DI LAVORO
Progetto Imprese x Innovazione Valerio Aisa Wrap SpA -Gruppo Indesit Company Roma, 17 Giugno 2005.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
Scuola secondaria di I grado
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
Evviva la Geografia!!!.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Sandia: Mano robotica Mano robotica economica. Quattro dita modulari.
La nostra FILOSOFIA.
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
La curva “a campana” si ha per altre risorse
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Io Il computer Internet.
Parrocchia di Trecate.
Le emozioni possono essere tante.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Attenti!... si va in strada!.
La lezione della Farfalla
Ergonomia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
UTILIZZO PRATICO DEL 2 vs 2 Varie forme di applicazione in base alle necessità Tecnico/Tattiche e alle varie problematiche gestionali Enrico Cristiani.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
La rana magica - Una favola moderna -.
Presentazione Aziendale
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Caratteristiche fisiche del suono
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
LA VITA CI INSEGNA.
L’avventura di Sam Un giorno, uno scienziato della N.A.S.A di nome Sam, fu mandato per ordine del capo a svolgere una missione: aveva la possibilità.
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
Pavlov e il condizionamento classico.
Sono come una piccola matita
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Ho imparato dalla vita.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio 2010

La risposta più comune che abbiamo dato Cosè un robot? Un oggetto complesso caratterizzato da una stretta simbiosi tra hardware e software, capace di acquisire informazioni e di operare con autonomia nellambiente che lo circonda

Allora Cosè un macchina? Una macchina è Un insieme di circuitiUn meccanismoUn qualcosa che funziona senza corrente elettrica

Un congegno rispondente a determinate requisiti tecnologici destinato allo svolgimento si un lavoro con notevoli margini di vantaggio, mediante lo sfruttamento dellenergia che gli viene fornita. Definizione completa

La parola robot fu usata per la prima volata a Praga nel 1920

Come vengono utilizzati i robot?

Automobile Gran Challenge Stanley è il robot capace di regolare autonomamente velocità, direzione e verso. E stata progettata a Stanford nel Questo modello è utilizzato dalla Darpa [ministero della difesa amiericana.]

Robot in guerra I missili Cruise entreranno in azione nella aree più pericolose del Medio Oriente, come Iran e Afghanistan. Swords è un robot che l'esercito degli USA ha deciso di impiegare in Iraq per missioni ad alto rischio di perdita di vite umane.

Robot in medicina I robot sono in grado di capire le azioni del chirurgo e trattenere vibrazioni che normalmente la mano diffonde sugli strumenti. Essi sono stati adottati nelle cliniche per ridurre i tempi degli interventi Sono state create protesi intelligenti, in grado di concedere perfetto equilibrio al corridore, ma ancora per qualche tempo, il rumore da esse prodotto sarà udibile

Robot nellesplorazione I robot hanno aiutato luomo nellesplorazione dellambiente sottomarino. Per esempio, il Titanic venne rinvenuto nel 1998 a migliaia di m di profondità da un robot. Nel 2002 con la missione Romeo (500kg, 1mx1,30m) in artico, compiuta da Scuola di Robotica, si è potuto esaminare lambiente sottomarino vicino al polo, mai studiato prima.

Robot per divertire I robot vengono utilizzati anche per divertire luomo. Un esempio sono le partite a calcio dei robot calciatori. I piccoli automi sono sia in grado di afferrare la palla. A Roma, nel 2007, si è svolta una manifestazione dedicata ai giochi robotici di squadra chiamata Rome Cup.

Il mondo dei robot è straordinario e affascinante; essi rappresentano delle minacce, ma anche degli aiuti per luomo, starà perciò a lui scegliere il modo più corretto di utilizzarli, dato che ne è stato lui linventore. Conclusione