06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
L’UNIONE EUROPEA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Unione Europea.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
L’Unione europea.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
La cittadinanza europea
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
L’UNIONE EUROPEA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
regolamenti e documenti di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
L'Unione Europea.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Università degli studi di Camerino
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Tre Regioni leader in Europa
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Il Documento Unico di Programmazione
UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.

06/02/20142 Trattato di Lisbona Entrato in vigore il 1° dicembre 2009 Definisce chiaramente gli obiettivi dellUnione sono i valori di pace, democrazia, rispetto dei diritti umani, giustizia e uguaglianza.

06/02/20143 ARTICOLI FONDAMENTALI ART.1 – Gli stati membri istituiscono lUnione Europea per conseguire obiettivi comuni e si fonda sul trattato di Lisbona e quello sul funzionamento dellUnione. ART.2 – Si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia e delluguaglianza. ART.3 – LUnione deve garantire questi diritti e instaurare un mercato interno competitivo basato su uneconomia che promuove il progresso sociale e scientifico. La moneta comune è leuro.

06/02/20144 Ambiente Gli stati membri sono autorizzati a prendere provvedimenti per la salvaguardia e il miglioramento delle risorse. Si è deciso di valorizzare la ricerca e lo sviluppo di forme energetiche alternative per creare un sistema sostenibile a favore delle generazioni future

06/02/20145 Politica economica e monetaria Gli stati membri hanno adottato una politica economica fondata su una stretta collaborazione e sul coordinamento nel piano finanziario, favorendo il libero commercio e la libera concorrenza. A questo scopo viene impiegata una moneta unica, lEuro, con la funzione di mantenere stabili i prezzi e di sostenere le politiche economiche di ogni paese nellambito europeo rendendo possibile il libero commercio e la libera concorrenza. Il Consiglio Europeo ha il compito di monitorare le situazione economiche dei vari stati ed intervenire tempestivamente laddove situazioni di emergenza lo richiedano, per prevenire eventuali difficoltà economiche e finanziarie.

06/02/20146 Fondo sociale Europeo Intende promuovere allinterno dellUnione le possibilità di occupazione e di mobilità geografica e professionale dei lavoratori, nonché di facilitare ladeguamento alle trasformazioni industriali e ai cambiamenti interni di produzione, in particolare attraverso la formazione e la riconversione professionale.

06/02/20147 Mercato interno Comporta uno spazio senza frontiere interne, nel quale è assicurata la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali secondo le disposizioni dei trattati. Tra gli stati membri sono eliminati i dazi e le dogane.

06/02/20148 Industria e sviluppo della ricerca Nellarticolo 176 il fondo europeo di sviluppo regionale è destinato a contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nellunione, anche grazie alle riconversioni delle regioni industriali in declino. Con larticolo 179 si rafforzano le basi scientifiche e tecnologiche promuovendo la ricerca realizzando uno spazio europeo dove conoscenze scientifiche e tecnologiche circolino liberamente. Ciò richiede: la cooperazione tra le imprese, i centri di ricerca, gli atenei, la promozione della cooperazione in materia di ricerca, diffusione e valorizzazione dei risultati scientifici insieme alla formazione dei nuovi ricercatori. Nel 173/174 si promuove lo sviluppo del settore industriale in tutte le regioni dEuropa grazie a un ambiente favorevole alla cooperazione tra le imprese e al migliore sfruttamento del potenziale industriale delle politiche di innovazione.

06/02/20149 Istruzione,formazione professionale, gioventù e sport Obiettivi prefissati: Sviluppare la dimensione Europea dellistruzione: Apprendimento e diffusione delle lingue degli stati membri. Sviluppare la dimensione Europea dello sport: Promuovere lequità e lapertura nelle competizioni sportive.

06/02/ Cultura Obiettivi prefissati: Miglioramento della conoscenza e diffusione della cultura Conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale di importanza Europea Scambi culturali non commerciali

06/02/ LE PARTI DELL UNIONE EUROPEA Principali istituzioni: Parlamento europeo Consiglio europeo Consiglio dellUE o dei ministri Commissione europea Corte di giustizia dellUnione Europea Banca Centrale Europea

06/02/ PARLAMENTO EUROPEO sceglie inclinazione politica dellUnione Europea e sceglie le sue priorità è composto da cittadini eletti per 5 anni il suo presidente, la carica dura 5 anni e viene eletto dagli stessi membri del consiglio, è il più importante rappresentante dellunione al suo interno

06/02/ CONSIGLIO EUROPEO È composto da capi di stati Si riunisce ogni 6 mesi Il presidente resta in carica 2 anni e mezzo, lattuale presidente è Herman Van Rompuy, primo ministro belga

06/02/ Consiglio dei ministri Composto da 27 ministri del governo Rappresentano ogni Stato membro Per approvare le sue decisioni si usa il metodo a doppia maggioranza: Devono essere approvate almeno dal 55% degli stati membri Devono essere approvate almeno dal 65% della popolazione Europea

06/02/ GRAZIE PER LATTENZIONE Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.