La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione Economia delle imprese editoriali Lunedì 26 marzo 2012 La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione Marta Inversini
La catena di valore tradizionale L’EDITORIA La catena di valore tradizionale
Distributore intermedio Editore Acquisto Distribuzione cartolerie librerie Distrib.ne per corrispondenza areoporti edicole diretta Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione veste grafica Revisione illustrazioni Produzione bozze Stampa copertine libro Legatura Imballaggio Gestione forza vendita Composizione per stampa Spedizione Gestione resi distributore Immagazz. Distrib naz/reg Magazzino editore grossisti dettaglio grossista Piano editoriale Pubblicità Rese Grossista Autore Promozione Distribuzione online Fruizione libri Biblioteche Prestito Tipografo
CON IL DIGITALE… Riorganizzazione della filiera editoriale tradizionale Sviluppo di filiere editoriali digitali, più o meno interconnesse con quelle tradizionali e più o meno redditizie; Cambiano le condizioni di creazione e appropriazione di valore da parte degli attori della filiera Redistribuzione del valore fra gli attori e i consumatori, a vantaggio di questi ultimi Modifica della sequenza di attività lungo la filiera e dei ruoli chiave nei processi di creazione di valore Nei processi di creazione di valore sono inglobate attività fino ad oggi considerate marginali Sistemi di offerta radicalmente diversi dai libri e dagli e-book Cambiano in modo significativo le modalità di costruzione di valore attorno a questi sistemi di offerta (dall’abbonamento, al freemium, alla gratuità con pagamento per servizi, al sostegno attraverso la pubblicità, alla donazione)
CON IL DIGITALE… Fenomeni comuni a tutte le filiere dei contenuti Musica Audiovisivo Informazione … Nuove configurazioni di prodotto Nuovi sistemi d’offerta Centralità dell’utente Nella filiera editoriale libraria: Smaterializzazione del libro e formazione di una filiera digitale che in parte si lega a quella tradizionale Integrazione dell’autopubblicazione nella filiera mainstream Disintermediazione e re-intermediazione.
Carta E-book App Preparazione Lavorazione dell’opera d’ingegno Realizzazione prodotto finito Distribuzione Fruizione Carta Negoziazione diritti Rese Archivio file per la stampa Stesura testo Impaginazione Composizione Stampa su carta Libro Magazzino Distribuzione canali fisici Acquisto Traduzione Fruizione Archivio file digitale Distribuzione digitale Prestito Metadatazione Gestione DRM Revisione E-book Trattamento pubblicazione digitale E-book Gestione parti/tutto Raccolta illustrazioni Distribuzione digitale PC Indicizzazione Tablet Gestione release App Distribuzione digitale Smartphone Raccolta materiale multimediale Sviluppo App Hosting App Piano editoriale Produzione di device Promozione Pubblicità
CON IL DIGITALE…
ASSORBIMENTO DI VALORE ALL’INTERNO DELLA FILIERA: AMAZON.COM
ASSORBIMENTO DI VALORE ALL’INTERNO DELLA FILIERA: APPLE
STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO EDITORIA TRADIZIONALE Prezzo di copertina netto IVA 100 autore 7 costi editoriali 15 costi di stampa 10 costi di promozione 5 costi di distribuzione intermedia 20 costi di distribuzione al dettaglio rese reddito netto 3
STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO MODELLI A CONFRONTO Carta % E-book pubblicato da editore E-book self published Prezzo di copertina 11,2 9,0 4,0 Iva 0,4 1,9 21,0 0,8 Ricavo al netto di IVA 10,8 100,0 7,1 3,2 Rese 2,2 20,0 compenso autore 0,7 6,5 2,1 30,0 70,0 costi editoriali 1,7 15,6 2,0 28,1 costi di stampa 1,1 10,4 costi logistica e distribuzione 4,8 44,8 2,7 38,0 0,9 costi di promozione 0,3 2,6 3,8
STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO MODELLI A CONFRONTO Carta % E-book pubblicato da editore E-book self published Prezzo di copertina 11,2 9,0 4,0 Iva 0,4 1,9 21,0 0,8 Ricavo al netto di IVA 10,8 100,0 7,1 3,2 Rese 2,2 20,0 compenso autore 0,7 6,5 2,1 30,0 70,0 costi editoriali 1,7 15,6 2,0 28,1 costi di stampa 1,1 10,4 costi logistica e distribuzione 4,8 44,8 2,7 38,0 0,9 costi di promozione 0,3 2,6 3,8
AUTOPUBBLICAZIONE
MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE AUTOPUBBLICAZIONE MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE Servizio base di stampa (Edizione paperback, interni in bianco e nero, formato 6"x9", 150 pagine, 300 copie) Costo per copia Costo totale dell'ordine Spedizione dell'ordine Standard Servizio Pro USA $ 4,50 $ 2,65 $ 1350 $ 795,00 $ 123,00 Costi di distribuzione Amazon estore Amazon Costi variabili di distribuzione 20% prezzo di copertina 40% prezzo di copertina Costi fissi $ 1,50 Costi a pagina (>110 pagina) $ 0,80 Fonte: Createspace.com
MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE AUTOPUBBLICAZIONE MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE Costi redazionali e di promozione (applicabili non solo ai libri ma anche a musica e film) Soluzioni per la pubblicazione Servizio $ 728,00 Copertina, progettazione interno e assegnazione ISBN Editing $ 120-600 Servizio di editing (base, completo, completo plus) Valutazione editoriale Creazione di testi promozionali Servizi di grafica $ 150-1.200 Supporto grafico/tecnico per l’interno Supporto grafico per la copertina Conversione in file per la lettura su Kindle Scansione da libro cartaceo preesistente Marketing $ 300-3.000 Diffusione stampa e distribuzione Servizi di recensione Video Book Trailer Kit pubblicitario Fonte: Createspace.com
LINK UTILI http://www.youtube.com/watch?v=gew68Qj5kxw http://www.youtube.com/watch?v=gqvfWrUcJuo&feature=results_video&playnext=1&list=PL80 FB568DE2968AEC http://www.youtube.com/watch?v=CjXixExoLR8&feature=fvst http://www.youtube.com/watch?v=jjcZp3QX87E&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=ZDe_Jy4HnMY&feature=player_embedded#! http://vimeo.com/17993694 https://www.createspace.com/ http://www.edizionisur.it/ http://www.lulu.com/publish/?cid=it_tab_publish http://ilmiolibro.kataweb.it/vetrina.asp http://www.kickstarter.com/