La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Advertisements

SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
CORSO Lim-Elearning A.F
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
RETI DEL VALORE NEL SETTORE LIBRARIO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
LO SCENARIO CONTEMPORANEO I processi di convergenza digitale tra lindustria dei media, delle telecomunicazioni e dellinformatica cambiano profondamente.
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di una sequenza
ePages s.r.l. semplificata
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Piano di introduzione Lim a scuola
La Famiglia amica e solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare Elementi per la gestione efficace.
quali i segnali per la libreria.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Da Bibliotecandoinsieme…
La rete del valore delle industrie dei media
Page 1 Federazione Italiana degli Editori Indipendenti Fidare - Palazzo delle Stelline - 12 marzo 2010.
Dossier Più Il prodotto.
Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Tel Fax C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE Via Candido Viberti, Torino.
PREZZO PROPOSTO € 2.500,00 € 7.500,00 ANELLO ORO BIANCO 18 kt
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
Alice, Arianna e Rebecca
Organizzazione aziendale
TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso.
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
Editoria culturale piemontese Catalogo
1 Pubblicare un libro In forma cartacea In forma cartacea È il modo tradizionale di pubblicare un’opera. Si può pubblicare: 1) per se stessi; 2) per un.
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Marketing Pubblicità Segrate, Giugno Direttore: Vittorio Emanuele Orlando Diffusione: copie (stima editore) E’ il mensile Gruner+Jahr pensato.
NUOVI STILI MASCHILI.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione,
I processi di vendita.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA SETTEMBRE - OTTOBRE 2014 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA MARZO 2015 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Transcript della presentazione:

La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione Economia delle imprese editoriali Lunedì 26 marzo 2012 La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione Marta Inversini

La catena di valore tradizionale L’EDITORIA La catena di valore tradizionale

Distributore intermedio Editore Acquisto Distribuzione cartolerie librerie Distrib.ne per corrispondenza areoporti edicole diretta Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione veste grafica Revisione illustrazioni Produzione bozze Stampa copertine libro Legatura Imballaggio Gestione forza vendita Composizione per stampa Spedizione Gestione resi distributore Immagazz. Distrib naz/reg Magazzino editore grossisti dettaglio grossista Piano editoriale Pubblicità Rese Grossista Autore Promozione Distribuzione online Fruizione libri Biblioteche Prestito Tipografo

CON IL DIGITALE… Riorganizzazione della filiera editoriale tradizionale Sviluppo di filiere editoriali digitali, più o meno interconnesse con quelle tradizionali e più o meno redditizie; Cambiano le condizioni di creazione e appropriazione di valore da parte degli attori della filiera Redistribuzione del valore fra gli attori e i consumatori, a vantaggio di questi ultimi Modifica della sequenza di attività lungo la filiera e dei ruoli chiave nei processi di creazione di valore Nei processi di creazione di valore sono inglobate attività fino ad oggi considerate marginali Sistemi di offerta radicalmente diversi dai libri e dagli e-book Cambiano in modo significativo le modalità di costruzione di valore attorno a questi sistemi di offerta (dall’abbonamento, al freemium, alla gratuità con pagamento per servizi, al sostegno attraverso la pubblicità, alla donazione)

CON IL DIGITALE… Fenomeni comuni a tutte le filiere dei contenuti Musica Audiovisivo Informazione … Nuove configurazioni di prodotto Nuovi sistemi d’offerta Centralità dell’utente Nella filiera editoriale libraria: Smaterializzazione del libro e formazione di una filiera digitale che in parte si lega a quella tradizionale Integrazione dell’autopubblicazione nella filiera mainstream Disintermediazione e re-intermediazione.

Carta E-book App Preparazione Lavorazione dell’opera d’ingegno Realizzazione prodotto finito Distribuzione Fruizione Carta Negoziazione diritti Rese Archivio file per la stampa Stesura testo Impaginazione Composizione Stampa su carta Libro Magazzino Distribuzione canali fisici Acquisto Traduzione Fruizione Archivio file digitale Distribuzione digitale Prestito Metadatazione Gestione DRM Revisione E-book Trattamento pubblicazione digitale E-book Gestione parti/tutto Raccolta illustrazioni Distribuzione digitale PC Indicizzazione Tablet Gestione release App Distribuzione digitale Smartphone Raccolta materiale multimediale Sviluppo App Hosting App Piano editoriale Produzione di device Promozione Pubblicità

CON IL DIGITALE…

ASSORBIMENTO DI VALORE ALL’INTERNO DELLA FILIERA: AMAZON.COM

ASSORBIMENTO DI VALORE ALL’INTERNO DELLA FILIERA: APPLE

STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO EDITORIA TRADIZIONALE Prezzo di copertina netto IVA 100 autore 7 costi editoriali 15 costi di stampa 10 costi di promozione 5 costi di distribuzione intermedia 20 costi di distribuzione al dettaglio rese reddito netto 3

STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO MODELLI A CONFRONTO   Carta % E-book pubblicato da editore E-book self published Prezzo di copertina 11,2 9,0 4,0 Iva 0,4 1,9 21,0 0,8 Ricavo al netto di IVA 10,8 100,0 7,1 3,2 Rese 2,2 20,0 compenso autore 0,7 6,5 2,1 30,0 70,0 costi editoriali 1,7 15,6 2,0 28,1 costi di stampa 1,1 10,4 costi logistica e distribuzione 4,8 44,8 2,7 38,0 0,9 costi di promozione 0,3 2,6 3,8

STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO MODELLI A CONFRONTO   Carta % E-book pubblicato da editore E-book self published Prezzo di copertina 11,2 9,0 4,0 Iva 0,4 1,9 21,0 0,8 Ricavo al netto di IVA 10,8 100,0 7,1 3,2 Rese 2,2 20,0 compenso autore 0,7 6,5 2,1 30,0 70,0 costi editoriali 1,7 15,6 2,0 28,1 costi di stampa 1,1 10,4 costi logistica e distribuzione 4,8 44,8 2,7 38,0 0,9 costi di promozione 0,3 2,6 3,8

AUTOPUBBLICAZIONE

MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE AUTOPUBBLICAZIONE MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE Servizio base di stampa (Edizione paperback, interni in bianco e nero, formato 6"x9", 150 pagine, 300 copie) Costo per copia Costo totale dell'ordine Spedizione dell'ordine Standard Servizio Pro USA $ 4,50 $ 2,65 $ 1350 $ 795,00 $ 123,00 Costi di distribuzione Amazon estore Amazon Costi variabili di distribuzione 20% prezzo di copertina 40% prezzo di copertina Costi fissi $ 1,50 Costi a pagina (>110 pagina) $ 0,80 Fonte: Createspace.com

MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE AUTOPUBBLICAZIONE MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE Costi redazionali e di promozione (applicabili non solo ai libri ma anche a musica e film) Soluzioni per la pubblicazione Servizio $ 728,00 Copertina, progettazione interno e assegnazione ISBN Editing $ 120-600 Servizio di editing (base, completo, completo plus) Valutazione editoriale Creazione di testi promozionali Servizi di grafica $ 150-1.200 Supporto grafico/tecnico per l’interno Supporto grafico per la copertina Conversione in file per la lettura su Kindle Scansione da libro cartaceo preesistente Marketing $ 300-3.000 Diffusione stampa e distribuzione Servizi di recensione Video Book Trailer Kit pubblicitario Fonte: Createspace.com

LINK UTILI http://www.youtube.com/watch?v=gew68Qj5kxw http://www.youtube.com/watch?v=gqvfWrUcJuo&feature=results_video&playnext=1&list=PL80 FB568DE2968AEC http://www.youtube.com/watch?v=CjXixExoLR8&feature=fvst http://www.youtube.com/watch?v=jjcZp3QX87E&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=ZDe_Jy4HnMY&feature=player_embedded#! http://vimeo.com/17993694 https://www.createspace.com/ http://www.edizionisur.it/ http://www.lulu.com/publish/?cid=it_tab_publish http://ilmiolibro.kataweb.it/vetrina.asp http://www.kickstarter.com/