TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni 19-20
Struttura dellesame per i frequentanti Commento alle esercitazioni 5 e 7 Commento di uno spot (sulla base dei materiali) –Elementi strategici – Obiettivo – Target group – Posizionamento –Idea creativa –Realizzazione Una o due domande sul manuale
Siamo arrivati alla fine del vostro percorso di creativi Il vostro ruolo creativo finisce qui con la stesura dello script (e/o dello storyboard) Ma laudiovisivo va avanti (e il gruppo creativo partecipa a tutti i passaggi)
Prima fase Approvazioni da parte di: –Direttore creativo –Gruppo account e Strategic Planner –Direttore del reparto produzione –Management dagenzia –Azienda cliente –RAI (Sacis) ? –Avvocati ? –IAP ?
Seconda fase Eventuale stesura delle versioni diverse (20 – 15 ecc.)
Terza fase Selezione della rosa di case di produzione e richiesta dei preventivi (Capo del reparto produzione) Presentazione dei preventivi e dei nomi dei registi Scelta della casa di produzione e del regista Shooting storyboard
Quarta fase Lighting cameraman Casting degli attori e delle voci Location e/o scenografia Styling/Props/Cuochi ecc. Musica Piano di produzione Contratti
Quinta fase PPM (Pre Production Meeting)
Sesta fase Si gira Presenze sul set (creativi, account executives, clienti) Rushes o Giornalieri
Settima fase Post Production: –Sonoro guida –Montaggio –Effetti speciali/ scritte ecc. –Sonoro definitivo
Ottava fase Scena e colonna Approvazioni: –Capo produzione –Creativi –Direttore creativo –Gruppo account/ Strategic Planner/ Management –Cliente Taglio negativi Originale Copie pellicola Cassette
Riassunto
Premesse strategiche Brand personality – Posizionamento Target group Obiettivo di marketing Problema di comunicazione Obiettivo di comunicazione Copy strategy: –Promessa –Reason why –Supporting evidence –Subsidiary appeal
Idea creativa
Sviluppo creativo SintesiSemplicità Comprensibilità (Inizio) Gradevolezza (Sviluppo e Fine) Memorabilità (Tutto ma soprattutto la Fine - Slogan)