Primi commenti allesercitazione di ieri Primi commenti allesercitazione di ieri Molta, troppa razionalità Non molti voli di fantasia Oggi e nella prossima.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
QUELLE DUE.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Laboratorio delle emozioni
La formazione esperienziale
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni Logica e Creatività La logica si muove sempre sullo stesso piano Due più due uguale quattro La creatività
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 10
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 11. Lidea creativa Il nucleo centrale del messaggio Quello che trasforma una strategia in un messaggio.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
COMMISSIONE INTERCOMUNALE PARI OPPORTUNITA’ DEI COMUNI DI
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Parola di Vita Settembre 2013.
Parola di Vita Settembre 2010.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Cuccare in disco 1° punto - La scelta della discoteca · Bisogna optare per un locale dove ci sia un alto numero di prede (in questo caso aumenteranno.
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J

PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
SII ALLEGRO E DIVERTENTE Arnaldo Jabor.
La sintassi si occupa della funzione logica
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Essere Maria.
La rivincita delle donne!!!
Manifesto del Partito Maschilista Italiano MESSAGGIO SPECIALE PER LE DONNE: L'UOMO CAVALIERE È MORTO. LUNGA VITA ALL'UOMO DEL 2004!
Che cos’è una retta? CODOGNI GIULIO IVD A.S
Quando fa bene dire “NO”
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
Classe v c a. s
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream.
Automatismi Scacchistici
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Chi non ha mai detto la frase:
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Easybasket e Minibasket.
Lezioni di Vita Norvegia – Šiaurės pašvaistė Music: snowdream.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Peter Pan non abita più qui
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I COLLABORATORI.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’altro immigrato Elena Garcea Università degli Studi di Cassino Monfalcone, 9 ottobre 2003.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

Primi commenti allesercitazione di ieri Primi commenti allesercitazione di ieri Molta, troppa razionalità Non molti voli di fantasia Oggi e nella prossima lezione – tanti esempi di creatività

TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 12

Budweiser - Whasssuup Bisogna dire ad un pubblico di colore, di sesso prevalentemente maschile, che Bud è la vera birra per il gruppo amicale Tutta la creatività è basata sulluso dei tormentoni amicali Tormentone Whats up Tormentone True, true (riferito anche al prodotto) Tormentone Nothing…watching the game …having a Bud… Sempre un risvolto finale Moltissime varianti Format: misto di slice of life e gag

Gag Tipo di scenetta comica in cui non cè inizio né fine, ma si cerca la presenza di una o più battute, spesso sotto forma di tormentone

Alka Seltzer - Naufraghi Come al solito bisogna dire che Alka Seltzer fa digerire le cose più indigeste Doppio senso verbale fra ciò che non si dovrebbe mangiare perché fa male e ciò che non si dovrebbe mangiare perché è vietato Format: scenetta

Corriere della Sera – Atlante Bisogna dire che Il Corriere della Sera regala qualcosa di veramente utile: un Atlante E indispensabile perché il mondo è molto cambiato Esemplificazione di cosa può succedere se non si è aggiornati Format: scenetta

Schweppes – Diamanti Bisogna dire che la nuova bottiglietta di aranciata Schweppes è molto meglio perché non è trasparente Lunga associazione di idee: non lascia entrare la luce, quindi non ci si vede neanche dentro – in che situazione può essere utile che non si veda quello che cè dentro una bottiglietta? Format: storia

Reebock – Dont get caught Bisogna dire che con le scarpe Reebock si è sempre pronti e scattanti Trasfigurazione del concetto - rappresentazione onirica – scattare per non farsi prendere – anche le gocce di pioggia cercano di prenderci Attenzione al maiale (lui è stato preso) Format: allegoria e poesia

Allegoria Macrostruttura in cui degli oggetti reali simboleggiano delle idee astratte

Poesia Il format mutua il linguaggio dellarte, nascondendo, almeno in parte, lintento commerciale

Any – Bob Dole Bisogna dire che è molto utile avere la carta di credito Any, perché viene accettata dovunque Associazione di idee per assurdo – anche le persone più note ne hanno bisogno Format: testimonial al negativo

Testimonial Attenzione: in inglese, il testimonial non è una persona, ma un format La persona si chiama endorser Nel gergo italiano si è creato lidiotismo testimonial che da noi significa ormai testimone pubblicitario Il testimone è colui che (famoso o sconosciuto), con la sua dichiarazione o semplicemente con il suo uso del prodotto, ne garantisce la qualità

Central Beheer – Clinton Dobbiamo dire che cè bisogno di una buona assicurazione che faccia fronte a tutto Lunga associazione di idee – la vita è piena di imprevisti – anche le persone più difese possono caderne vittima – spunto: Clinton è veramente caduto da una pedana – ci si inventa una storia magica Format: storia inverosimile In questo caso il risvolto finale è lasciato allimmaginazione dello spettatore

Impulse – Scuola di nudo Bisogna dire che Impulse ha un profumo che esercita un forte richiamo sessuale sugli uomini Laffermazione razionale viene portata alle sue ultime conseguenze – qual è la maniera in cui si dimostra meglio che il richiamo sessuale agisce? Format: demonstration parodiata

Demonstration Format in cui lazione del prodotto viene dimostrata in maniera evidente Es.: Prova finestra ecc.

Milk – Lattai Bisogna dire che il latte fa veramente bene alla nostra vitalità Associazione di idee: chi è più coinvolto nel latte? – il lattaio – i lattai sono sempre vitali – riferimento alle battutacce anglosassoni sui rapporti mattutini fra lattai e casalinghe Format: misto di slice of life e scenetta

Pepsi – Rete Bisogna dire che la Pepsi è veramente dissetante Lunga associazione di idee: sete – sudore – sport – atleti – competizione Inserimento di un gioco di parole: rete nel gergo tennistico vuol dire punto perso – nel gergo calcistico vuol dire punto guadagnato Format: misto di testimonial e scenetta

Corolla – Poetry in motion Bisogna dire che il modello Corolla è veramente bellissimo Associazione di idee: bello – ammirazione – distrazione – conseguenze negative Inserimento di un gioco: gli spettatori pensano che il soggetto sia una bella ragazza e un qualche suo cosmetico e poi la storia ha una virata Format: vetrina parodiata

Vetrina Un formato in cui si fa solo vedere il prodotto e il suo effetto, con intorno una struttura minima o assente E molto usato dalla moda, dai profumi e dai prodotti di lusso (orologi – auto)

Nike - Légionnaire Bisogna dire che il marchio Nike è per i veri sportivi Associazione di idee: sport – calcio – giocatori stranieri – coraggio – legione straniera Format: poesia e citazione

Citazione Richiamo esplicito a qualcosa di noto (testo verbale, figurativo, filmico ecc.) – pensiamo a 1984 Fino al limite della parodia In questo caso il giuramento dei legionari

Pepsi – Madonna Bisogna dire solo che Pepsi è unicona della cultura americana Si prende unicona americana e se ne lega la vita alla Pepsi Format: Poesia

Twix – Due Bisogna dire che Twix, con le sue due barrette, è buonissimo Così buono che ce le si vuole tenere tutte e due per sé Format: parodia cattiva

HBO – Sadico Bisogna dire che HBO fa un servzio veramente utile, trasmettendo i propri bellissimi programmi via cavo E se venissero a mancare? – il cavo diventa il protagonista Format: gag