TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 10

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
U.V.P. la base del Marketing
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
La mia famiglia.
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
La verità sui nostri super-eroi:
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Esistenza: insieme dei rapporti tra individui (coscienze) Affermazione conflittuale Processo dialettico PosizioneNegazioneSuperamento Mutuo riconoscimento.
Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare.
NARRAZIONE E RESOCONTO
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
MBS JULY O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Liberalismo, democrazia, socialismo
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
CANZONI.
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Primi commenti allesercitazione di ieri Primi commenti allesercitazione di ieri Molta, troppa razionalità Non molti voli di fantasia Oggi e nella prossima.
Lezione 16.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 11. Lidea creativa Il nucleo centrale del messaggio Quello che trasforma una strategia in un messaggio.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
INIZIAZIONI MANCATE: VALUTAZIONI DEL RISCHIO E SPORT ESTREMO Michela Zucca antropologa Michela Zucca.
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
COMMISSIONE INTERCOMUNALE PARI OPPORTUNITA’ DEI COMUNI DI
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Le donne informatiche Si dividono in:. Donna INTERNET: Donna di difficile accesso.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Definizione dell’amore secondo i bambini dai 4 agli 8 anni!
Routine.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Signor Froggy quello che le dirò potrà causarle uno shock……
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
La verità sui nostri super-eroi:
Parola di Vita Dicembre 2009.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
L'ottimista.
“NOI” e la famiglia!.
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
Via Ampère 59 Locale seminascosto, arredato seguendo uno stile nord- europeo, improntato sulla passione per le biciclette.
Routine
Com’è lui? Lui è alto..
Percorso per catechisti. Bambino particolarmente turbolento, irriguardoso, sfrontato, irriverente che crea guai, mette in situazioni imbarazzanti … Etimologia:
Peggiore della guerra… Sai qual’è “La disgrazia più grande “
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Parola di Vita Dicembre 2009 Se l’opera buona del singolo credente ha questa caratteristica, anche la comunità cristiana in mezzo al mondo deve avere.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
COS’È L’AMORE? Questa è una ricerca fatta da professionisti di educazione e psicologia con un gruppo di bambini da 4 a 8 anni.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Transcript della presentazione:

TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 10

I Format della Pubblicità audiovisiviva 1. La Storia Una narrazione con un inizio, uno sviluppo, una fine (anche sottintesi) Si può anche dire: C’è una situazione di partenza (Esistente) Qualcuno fa succedere qualcosa (Evento) L’accadere di qualcosa determina un cambiamento (Trasformazione)

Personaggio (ruolo importante) Ambiente (ruolo di contorno)

1984 Inizio (sottinteso) Sviluppo Fine Un Paese è sottoposto a una dittatura nazional-socialista, vagamente ispirata al nazismo o al leninismo e impersonata nel Grande Fratello – simbolo dell’IBM e di Microsoft Sviluppo Una ragazza – simbolo di Macintosh – interrompe il dominio del Grande Fratello Fine I cittadini – simbolo degli utenti di personal computer – sono liberi

1984 (segue) Esistente: dominio Grande Fratello Evento: ragazza distrugge schermo Trasformazione: libertà

Levi’s Traino Inizio Sviluppo Fine Uno yuppie e la sua ragazza sono in panne con la loro macchina Sviluppo Un ragazzo che indossa 501 li aiuta e ne approfitta per conquistare la ragazza Fine Il ragazzo, che sa come si vive e come ci si veste, rinuncia ai 501 ma conquista la ragazza

Levi’s Traino (segue) Esistente: Ragazza legata a yuppie Evento: Ragazzo aiuta Trasformazione: Ragazza legata a ragazzo

Il consumatore potenziale c’è (identificazione) Materialmente (Traino (personaggio) – 1984 (ambiente)) O idealmente (Coke Rugby) L’Azienda/Prodotto entra nel ruolo di mezzo magico (Traino) o di aiutante (1984) e permette il raggiungimento dell’Oggetto che non è il prodotto ma il benefit

Le Storie Molte diverse tipologie Categorizzazione per verosimiglianza: Reale (c’è in pubblicità?) Verosimile (Levi’s traino) Poco verosimile (Levi’s voodoo – Diesel Corea)

Levi’s Voodoo Esistente: Lui tradisce una prima lei con una nuova Evento: oppositore (stregona voodoo) cerca di impedire il tradimento – aiutante (Levi’s) la neutralizza Trasformazione: Lui si mette con la nuova lei

Diesel Corea Esistente: oppressione e miseria del Nord Corea Evento: i ragazzi fuggono Trasformazione: i ragazzi sono liberi

Le Storie Molte diverse tipologie Categorizzazione per verosimiglianza: Reale (c’è in pubblicità?) Verosimile (Levi’s traino) Poco verosimile (Levi’s voodoo – Diesel Corea) Inverosimile (1984 – Citroen portaerei – Diesel Little Rock)

Diesel Little Rock Esistente: Un brutto spadroneggia nel paese Evento: Il bello lo sfida Trasformazione: Il brutto vince definitivamente

Le Storie Molte diverse tipologie Categorizzazione per verosimiglianza: Reale (c’è in pubblicità?) Verosimile (Levi’s traino) Poco verosimile (Levi’s voodoo – Diesel Corea) Inverosimile (1984 – Citroen portaerei – Diesel Little Rock) Impossibile – Paradossale (No TV – Cane)

Aree contigue Slice of Life (manca l’inizio e la fine – c’è poca trasformazione) Kodak Yesterdays – Coke Rugby Scenetta (molto condensata e con forte intonazione comica – ma c’è inizio – fine - trasformazione) Alka Seltzer Mamma mia Hamlet

Alka Seltzer Esistente: Gli attori di spot sono costretti a mangiare Evento: l’aiutante-mezzo magico Alka Seltzer fa digerire Trasformazione: l’attore può continuare a recitare

Hamlet Esistente: Il soggetto crede di fare qualcosa di positivo Evento: l’oppositore (la sfortuna) glielo impedisce – intervento del mezzo magico (Hamlet) Trasformazione: il soggetto raggiunge l’oggetto (happiness)

E’ utile Avere un “establishing shot” Chiudere con un accento forte