TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 5. Torniamo a Macintosh.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.
Advertisements

Camper & Figli Chi siamo :
Progettazione concettuale
Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Le tipologie di pubblicità
A CURA DI: VERONICA RAINERI
STRUMENTI E METODI DELLA COMUNICAZIONE
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
Analisi di un prodotto ipermediale
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
PUBBLICITÀ E MEDIA PLANNING
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 4. Il target group di Mac Potenzialmente tutti gli utilizzatori attuali e potenziali di PC Ma, soprattutto I.
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni Struttura dellesame per i frequentanti Commento alle esercitazioni 5 e 7 Commento di uno spot (sulla.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 9
Lezione 7. II fase Lettura strategica La vera funzione della comunicazione pubbllicitaria.
Lezione 8.
Lezione 20.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 11. Lidea creativa Il nucleo centrale del messaggio Quello che trasforma una strategia in un messaggio.
Lezione 6.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Comunicare con / Comunicare a: dal one-to-one al one-with-one Toni Muzi Falconi Bologna 9 Giugno 2005.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Scuola Primaria S. Angelo
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente.
PROCESSO DI SVILUPPO E LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
Scheda di descrizione della competenza
Il mio rapporto con il computer
Share.dschola.it/lscattaneo I sondaggi. Sono uno strumento molto potente per avere feedback di diverso genere. Consentono una raccolta dati semplice e.
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
Programma di Informatica Classi Prime
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Rinascimento & umanesimo
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Il Vangelo secondo MARCO.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Umanesimo by Adelin.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
Eleonora Aquilini LE SCIENZE NEL BIENNIO DELL’OBBLIGO Pisa, 5 Maggio 2008.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Il piano di comunicazione
Dalla Programmazione per obiettivi
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
22/10/081 Tecnologia e identità di genere Un altro genere in internet.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente.
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
Sintesi delle richieste
Transcript della presentazione:

TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 5

Torniamo a Macintosh

Finora Abbiamo ricevuto un brief con la descrizione della situazione e con lindicazione dellobiettivo di marketing Abbiamo identificato il problema di comunicazione Abbiamo formulato lobiettivo di comunicazione Abbiamo definito il posizionamento Abbiamo descritto il target group Ora dobbiamo formulare la copy strategy

Formalizzazione della Copy Strategy Main promise o Main consumer benefit: Con Mac sarai libero dalle costrizioni della tecnologia come quelle imposte dalla IBM Reason why: Perché il linguaggio Mac con interfaccia grafica e mouse è amichevole Supporting evidence: In questo caso non cè Subsidiary appeal: E con Mac farai anche parte di un mondo culturalmente più libero e autonomo

Tutto ciò lo si può dire in maniera diretta: Con il nuovo Macintosh tutti possono usare il computer. E far vedere come funzionano linterfaccia grafica e il mouse Giusto ma inefficace Cè bisogno dellintervento della creatività

Brevissima storia del concetto di creatività Antichità – non se ne parla – solo la divinità crea dal nulla – gli artisti sono degli artigiani Rinascimento – autonomia dellartista – la sua opera non è ancora creazione di idee dal nulla ma imitazione della divinità o combinazione innovativa di idee preesistenti Romanticismo – diffusione dei concetti di ispirazione, fantasia, genio, ideazione, ecc. – siamo vicini al concetto di creatività

Ideazione come fantasia Avessimo anche una Fantastica, come abbiamo una Logica, avremmo scoperto larte di inventare (Novalis, I frammenti, seconda metà del XVIII secolo) Ideazione come combinazione inconsueta bello come lincontro fortuito di un ombrello e di una macchina da cucire su un tavolo anatomico (Lautréamont, I Canti di Maldoror, 1869)