PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO Punto della situazione sul 2° anno del progetto
ORDINE del GIORNO osservazioni sul 2° anno documentazione del progetto riconoscimento economico premi studenti questionari valutazione attività varie ed eventuali
OSSERVAZIONI SUL 2° ANNO Temi laboratori del come scorso anno Il numero di laboratori è aumentato Il numero di studenti coinvolti è aumentato Il numero di istituti scolastici coinvolti è aumentato Il numero dei docenti coinvolti è in qualche caso aumentato cè stato un ampliamento del PLS, era uno degli obiettivi per il 2° anno, siamo molto contenti di questo!
Inoltre: È avvenuta l inversione dei ruoli docenti scuola-università ribadita lo scorso anno Molti insegnanti hanno cercato di modificare i percorsi in base alle osservazioni e ai problemi emersi lo scorso anno Migliorare condivisione e scambio di idee e materiali Risorse umane universitarie non sempre in grado di soddisfare le richieste degli insegnanti
DOCUMENTAZIONE (fase fondamentale del progetto) Prodotto che Possa essere utile ad altri docenti per ripetere esperienza o trarre spunti per didattica quotidiana Unisca aspetti teorici (tecnici, della materia) e aspetti didattici, con riferimenti concreti alle esperienze realizzate Unico per ogni tema, ma con riferimenti a singole esperienze ove significativo
Potrebbero dunque esser richiesti per scuola individuali per tema (tra insegnanti? Con universitari? Entrambi?) Momenti e riunioni Disposizione, se richiesta, di ambienti e pseudo- coordinamento
RICONOSCIMENTO ECONOMICO Scorso anno A tutti LORDI Differenze sul netto per tipo contratto Questanno ipotizzato la seguente situazione (media), segnalare eccezioni
Progettazione : 12 ore Realizzazione : 0 – 4 – 16 ore 0 = chi svolge il laboratorio nelle ore curricolari 4 = chi svolge il laboratorio nelle ore curricolari, ma ha partecipato ad unattività extra-curricolare (a Povo) 16 = chi svolge il laboratorio in ore extra-curricolari Valutazione:10 ore
Osservazioni: Eccezioni (alcune già note, altre segnalare…) Valutazione
PREMI STUDENTI Piccolo riconoscimento: Attestato Gadget Come scorso anno? Nuove idee? Lo scorso anno, gli studenti come hanno vissuto il premio ? Cosa si pensa di una premiazione cumulativa a Povo? (non sappiamo se realizzabile!)
QUESTIONARI VALUTAZIONE ATTIVITÀ A livello nazionale possibilità di farlo Online… ma lo facciamo su carta perché: tempi sbagliati; domande trentine solo su carta. Si chiede, se possibile di recuperare studenti Messa online successivamente?
Scorso anno, dibattito su domande T2 e T3 : Fra le cinque tipologie di attività elencate nella domanda precedente, quale ritieni sia stata la più (meno) efficace dal punto di vista del tuo coinvolgimento? Si pensava di lasciarla uguale per favorire confronto risultati.. Eventualmente docenti possono spiegare ai ragazzi significato Non dimentichiamo questionario insegnanti!
Commenti/osservazioni? Varie ed eventuali?