PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE 2005-2007 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO 2007 - INCONTRO PLENARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il modello formativo dei progetti PON docenti
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
La “Scuola SottoSopra”
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
La dichiarazione dei diritti dello studente
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Monitoraggio finanziamenti 2006 IL PROGETTO E GLI ESITI.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO Punto della situazione sul 2° anno del progetto

ORDINE del GIORNO osservazioni sul 2° anno documentazione del progetto riconoscimento economico premi studenti questionari valutazione attività varie ed eventuali

OSSERVAZIONI SUL 2° ANNO Temi laboratori del come scorso anno Il numero di laboratori è aumentato Il numero di studenti coinvolti è aumentato Il numero di istituti scolastici coinvolti è aumentato Il numero dei docenti coinvolti è in qualche caso aumentato cè stato un ampliamento del PLS, era uno degli obiettivi per il 2° anno, siamo molto contenti di questo!

Inoltre: È avvenuta l inversione dei ruoli docenti scuola-università ribadita lo scorso anno Molti insegnanti hanno cercato di modificare i percorsi in base alle osservazioni e ai problemi emersi lo scorso anno Migliorare condivisione e scambio di idee e materiali Risorse umane universitarie non sempre in grado di soddisfare le richieste degli insegnanti

DOCUMENTAZIONE (fase fondamentale del progetto) Prodotto che Possa essere utile ad altri docenti per ripetere esperienza o trarre spunti per didattica quotidiana Unisca aspetti teorici (tecnici, della materia) e aspetti didattici, con riferimenti concreti alle esperienze realizzate Unico per ogni tema, ma con riferimenti a singole esperienze ove significativo

Potrebbero dunque esser richiesti per scuola individuali per tema (tra insegnanti? Con universitari? Entrambi?) Momenti e riunioni Disposizione, se richiesta, di ambienti e pseudo- coordinamento

RICONOSCIMENTO ECONOMICO Scorso anno A tutti LORDI Differenze sul netto per tipo contratto Questanno ipotizzato la seguente situazione (media), segnalare eccezioni

Progettazione : 12 ore Realizzazione : 0 – 4 – 16 ore 0 = chi svolge il laboratorio nelle ore curricolari 4 = chi svolge il laboratorio nelle ore curricolari, ma ha partecipato ad unattività extra-curricolare (a Povo) 16 = chi svolge il laboratorio in ore extra-curricolari Valutazione:10 ore

Osservazioni: Eccezioni (alcune già note, altre segnalare…) Valutazione

PREMI STUDENTI Piccolo riconoscimento: Attestato Gadget Come scorso anno? Nuove idee? Lo scorso anno, gli studenti come hanno vissuto il premio ? Cosa si pensa di una premiazione cumulativa a Povo? (non sappiamo se realizzabile!)

QUESTIONARI VALUTAZIONE ATTIVITÀ A livello nazionale possibilità di farlo Online… ma lo facciamo su carta perché: tempi sbagliati; domande trentine solo su carta. Si chiede, se possibile di recuperare studenti Messa online successivamente?

Scorso anno, dibattito su domande T2 e T3 : Fra le cinque tipologie di attività elencate nella domanda precedente, quale ritieni sia stata la più (meno) efficace dal punto di vista del tuo coinvolgimento? Si pensava di lasciarla uguale per favorire confronto risultati.. Eventualmente docenti possono spiegare ai ragazzi significato Non dimentichiamo questionario insegnanti!

Commenti/osservazioni? Varie ed eventuali?