Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 DOVE VISITARE LA SCIENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Teaching Science in Europe
CRED Scandicci - 23 settembre 2009 Il Dirigente scolastico promotore dell'innovazione nell'insegnamento matematico e scientifico: perché e come i Laboratori.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
APPROCCI METODOLOGICI
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
didattica orientativa
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Intervista alla maestra
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Cosa succede quando si prepara il pane?
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L’articolazione del POF
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
dalle abilità alle competenze
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Come impostare il curricolo
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Conoscenze, abilità, competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 DOVE VISITARE LA SCIENZA

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 IN MOLTI LUOGHI ( DIVERSI…) CENTRI DELLA SCIENZA MUSEI DI STORIA DELLA FISICA LABORATORI MOSTRE TEMPORANEE

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 OBIETTIVI DI UN CENTRO DELLA SCIENZA Attività divertenti Supporto extra-scolastico Riferimento per aggiornamento insegnanti Laboratorio di ricerca didattica Mediatore fra pubblico e nuove tecnologie ……..(posti di lavoro, recupero aree..)

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 COSA SI TROVA IN UN C.S. Mostre permanenti con postazioni interattive Strumenti storici Mostre temporanee Aule didattiche Cinema, planetari,teatri, caffè, biblioteche, mediateche,….

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 Exhibits versus laboratorio Lexhibit funziona sempre- non preoccupa lo studente Lexhibit isola un evento (come il laboratorio), ma: vi sono molti exhibits che rappresentano la stessa legge fisica = molte occasioni di riflessione Partecipazione attiva e non passiva (nel caso del laboratorio dalla cattedra) Lexhibit mette al centro il visitatore Gli exhibits sono attuali Gli exhibits utilizzano recenti tecnologie Spesso gli exhibits sono progettati da artisti: si toglie laridità dalla fisica (aumentando lo stupore)

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 Piero Fogliati: fleximometro e prisma meccanico

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 FUNZIONE EDUCATIVA DEI C.S. Proporre temi trattati in classe secondo altri punti di vista Curare lattualità Utilizzare tecnologia e linguaggi nuovi Scoprire piuttosto che apprendere (inteso nel senso classico del termine) Cerniera fra formazione scolastica e il cosiddetto informal learning

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 APPRENDIMENTO FORMALE E INFORMALE FORMALE: logico,sequenziale,matematico (rigido,astratto,confuso?) INFORMALE:episodico, casuale, parziale, intuitivo (facile,elementare, banale?)

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 COME VISITARE UN CENTRO DELLA SCIENZA COME SFRUTTARE AL MEGLIO LA VISITA ?

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 Visite guidate (ma bisogna scegliere dove farsi guidare) Informazioni propedeutiche al docente (sugli exhibits, sulle mostre temporanee) Invito a ritornare (per ora non ovvio per chi abita a TN)

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 Exhibit come punto di partenza per il docente Exhibit da osservare seguendo una scheda precedentemente preparata dal docente Exhibit da riprodurre a scuola Exhibit per far notare qualcosa del mondo esterno mai notato prima

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 SPUNTI PER LA DISCUSSIONE Come preparare una visita:anticipare i contenuti? Predisporre una scheda per qualche exhibit? Concordare in anticipo la visita con la guida? Al ritorno in classe: proporre una libera discussione con gli alunni? Richiedere un resoconto di qualche exhibit/di tutta la mostra? Come valutare a distanza che cosa è rimasto? E necessario che la visita venga inserita in un momento particolare del programma svolto in classe? Quale/i classi è conveniente portare (per via delletà, delle conoscenze, delle motivazioni)?

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 BIBLIOGRAFIA Science museums as environments for learning - R.J.Semper – Physics Today November 1990 Putting science in the hands of the public – G. Delacote- Science Vol June 1998 In che modo i science centers e i musei possono servire allapprendimento formale nelle scuole P.Cerreta Scienzaviva, Associazione per la divulgazione scientifica e tecnologica Informal learning - M.L.Conner Dossier: incontra uno science center! Lesperienza internazionale degli science center-concetti-modelli esperienze- S.Bodo, M.Demarie-

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 MUSEI DI STORIA DELLA FISICA Storia delle idee, della strumentazione, della misura Arte e strumenti La didattica delle scienze nella storia Attività intellettuale e tecnologia

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 STORIA DELLA FISICA? Le conclusioni di chi fa ricerca nella didattica della storia della fisica sono: - evitare una storia del pensiero scientifico -evitare di sostituire la fisica con la storia della fisica -evitare di limitarsi a elementi biografici o aneddotici - trattare invece casi storici

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 CASI STORICI Migliorare le conoscenze della fisica (come sono nate le teorie, motivazioni, problemi…) Lettura di documenti (vedere la fisica dal punto di vista degli scienziati, vedere la scienza come unattività umana, esplorare il metodo scientifico..) ……..

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 SPUNTI PER LA DISCUSSIONE UNA VISITA AL MUSEO E UTILE PER: lapprofondimento dei case studies? motivare gli studenti? trattare temi interdisciplinari?

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 BIBLIOGRAFIA La storia della fisica nella didattica della fisica Quaderno 5 della Fisica nella scuola La storia della scienza come base per la formazione dellintellettuale scientifico Quaderno 14 della Fisica nella scuola

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 FISICA MODERNA La fisica moderna è poco presente nei centri della scienza, anche se si possono trovare alcuni exhibit dedicati alla radioattività, alle particelle elementari,alla relatività,alla storia della fisica del 900 Non sembra essere ancora un obiettivo dei centri della scienza. Perché?

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 FISICA MODERNA Se si vuole davvero immergersi nella fisica moderna è necessario visitare un laboratorio di ricerca

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 LABORATORI La visita ad un laboratorio di ricerca è da prendere senzaltro in considerazione. Essa presenta vantaggi e svantaggi.

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 VANTAGGI –il contatto con la ricerca attuale, quindi si entra nel vivo della fisica moderna (contemporanea!) –poter intuire la professione del ricercatore in fisica (complessità, internazionalità, lavoro di équipe) –poter porre domande direttamente agli scienziati

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 SVANTAGGI Manca linterattività con la strumentazione; la visita è più simile ad una lezione, se pur di tipo speciale. E necessario che la classe abbia un minimo di conoscenze riguardanti lambito delle ricerche svolte nei laboratori oggetto della visita. Questo può non essere visto come uno svantaggio, certamente però richiede uno sforzo specifico da parte dellinsegnante. Nei laboratori si deve in generale entrare in piccoli gruppi. Quindi durante lorganizzazione si deve tener conto anche di questo.

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 SPUNTI PER LA DISCUSSIONE E utile questo tuffo in un mondo che difficilmente lo studente ( e anche linsegnante) può capire appieno? Come rielaborare in classe?

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 MATERIALE PER I GRUPPI DI LAVORO RISTRETTI 1)Devi scegliere una meta per un viaggio di istruzione per la tua classe. Quale priorità daresti a: centro della scienza museo storico laboratorio di ricerca nessuna visita a carattere scientifico (per favore numerare da 1 a 4)

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 2) Motivazioni per la scelta del primo e dellultimo posto nella graduatoria del punto 1). 3) Supponendo un caso ideale (senza alcune costrizioni di sorta), come ritieni che la visita possa essere più efficace: appoggiandoti ad una guida, facendo tu stesso da guida o lasciando liberi gli studenti? 4) Puoi motivare la risposta alla domanda precedente?

Silvia DefrancescoCorso di perfezionamento in fisica moderna AA2004/05 5)Come ti comporteresti per rendere la visita più efficace al rientro? linsegnante produce un riassunto della visita Gli studenti si suddividono il compito di rendicontare Agli studenti viene assegnato un test su qualche argomento specifico Altro……..