Workshop: Certificazione dei requisiti di qualità per le società medico-scientifiche. Fiera di Milano, 3 novembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

A che punto siamo in Italia
Standard formativi minimi
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Gestione della Qualità
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici

OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
1 Seminario regionale La certificazione: uno strumento di sviluppo per il mondo rurale Firenze – 25 Marzo 2004.
Status Quo & Future of TQM in ETO in Italy Beniamino Caputo Agfol sc SAETO Workshop Bolzano, 29 settembre 2006.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA Seminario La nuova norma UNI EN ISO 9001: marzo 2009 Il nuovo ruolo dellaccreditamento: contenuti.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
B-Le norme e la certificazione
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Hotel Italia buongiorno!
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ACCREDIA - L’Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Workshop: Certificazione dei requisiti di qualità per le società medico-scientifiche. Fiera di Milano, 3 novembre 2004

LA QUALITÀ NEL SETTORE SANITARIO E DEI SERVIZI SOCIALI Certificazione di conformità e accreditamento Stato attuale, problemi e prospettive Alberto MUSA Direttore SINCERT

ACCREDITAMENTO Procedimento con cui un Organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un Organismo o persona a svolgere funzioni specifiche UNI CEI EN

Attraverso laccreditamento, SINCERT accerta la conformità a norme e guide internazionali degli OdC, in modo da generare negli utenti/consumatori un alto grado di fiducia nelle certificazioni, rilasciate sul mercato italiano ACCREDITAMENTO

Laccreditamento è perciò garanzia di: IMPARZIALITA la rappresentatività di tutte le parti interessate nel Consiglio Direttivo garantisce luniformità di trattamento per chiunque presenti domanda di Certificazione e/o Ispezione; INDIPENDENZA lautorità preposta al rilascio della certificazione è strutturata in maniera tale da garantire lassenza di conflitti dinteresse;

Laccreditamento è perciò garanzia di: CORRETTEZZA le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate; COMPETENZA è necessario che il personale addetto allattività di certificazione sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato

Laccreditamento è perciò garanzia di: FIDUCIA garanzia continua nel tempo della validità della certificazione di parte Terza a tutela del mercato INTERNAZIONALITA riconoscimento reciproco degli accreditamenti come passo fondamentale per il mutuo riconoscimento dei certificati e/o attestati emessi

Verifica dei risultati Comitato di Indirizzo e Controllo Struttura Operativa - Tecnica Consiglio Direttivo Assemblea dei Soci (Parti Interessate) Comitato di Accreditamento Indirizzi Operativi Indirizzi etici e strategici SINCERT Struttura

SINCERT Organigramma

SINCERT, Sistema Nazionale per lAccreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione, è stato costituito nel 1991, in forma di Associazione senza scopo di lucro, legalmente riconosciuta dallo Stato Italiano con Decreto Ministeriale del 16 Giugno LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

La compagine associativa di SINCERT comprende attualmente 36 Associati, fra cui rientrano: i principali Soggetti istituzionali, scientifici e tecnici, economici e sociali aventi interesse diretto e indiretto nelle attività di accreditamento e certificazione, quali: LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

le Pubbliche Amministrazioni e i maggiori Enti Pubblici Tecnici e di Ricerca, le Associazioni dei Consumatori, le Associazioni di categoria della industria, commercio e agricoltura, le Camere di Commercio, i grandi Fornitori di servizi di pubblica utilità (energia e trasporti), le Associazioni rappresentative degli Organismi di Certificazione e Ispezione e delle Società e Professionisti della consulenza, nonché numerosi altri Soggetti facenti riferimento a o riponenti affidamento su le attività di accreditamento. LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

SINCERT accredita gli: Organismi di Certificazione di sistemi di gestione aziendale sistemi di gestione per la qualità, sistemi di gestione ambientale, sistemi di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro, sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni, ecc..; Organismi di Certificazione di prodotti; Organismi di Certificazione di personale; Organismi di Ispezione. LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

Il 21 Maggio 2004 è stata costituita la Federazione Italiana degli Enti di Accreditamento - FIDEA. I Soci Fondatori iniziali sono SINCERT e SINAL ed è prevista a breve ladesione da parte del nuovo Istituto Metrologico Nazionale Unificato (INRIM), in cui sono confluite le attività di accreditamento di SIT. FIDEA

La creazione della Federazione Italiana degli Enti di Accreditamento (FIDEA) ha rappresentato un primo fondamentale passo verso il traguardo finale di costituzione dellEnte Unico Italiano di Accreditamento, sia sul piano politico (forte segnale di unificazione nel contesto nazionale ed internazionale, particolarmente apprezzato in ambito EA, IAF ed ILAC) sia sul piano operativo (avvio concreto del processo di integrazione, armonizzazione e miglioramento). FIDEA

I compiti della Federazione sono i seguenti: Promuovere lo sviluppo della cultura e della prassi dellaccreditamento; Promuovere la collaborazione tra gli Associati, favorendo ladozione di procedure armonizzate, in funzione della futura costituzione di un Ente Unico Italiano di Accreditamento; Raccogliere ed archiviare i documenti di accreditamento emessi dai singoli Soggetti federati; Promuovere una rappresentanza unitaria del sistema italiano di accreditamento a livello nazionale ed internazionale. FIDEA

SINCERT accredita gli OdC e OdI accertandone la conformità ai requisiti delle Norme e Guide nazionali ed internazionali applicabili, nonché a prescrizioni proprie in termini tali da ingenerare, in tutte le parti sociali ed economiche interessate, e in particolare, nel mercato degli utenti e consumatori, un elevato grado di fiducia nelloperato di tali Soggetti e nelle attestazioni di conformità da essi rilasciate. LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

In data Novembre 2004, operano sotto accreditamento SINCERT: 98 Organismi di Certificazione e Ispezione che detengono complessivamente 167 accreditamenti, con la seguente ripartizione: Certificazioni di sistemi di gestione per la qualità 59 Certificazioni di sistemi di gestione ambientale 26 Certificazioni di sistemi per la salute e sicurezza 9 Certificazioni di sistemi sicurezza delle informazioni 4 Certificazioni di prodotti/servizi 34 Certificazioni di personale 8 Ispezioni 26 Dichiarazione ambientale di prodotto 1 LACCREDITAMENTO SINCERTGeneralità

In pari data, le certificazioni di sistemi di gestione rilasciate sotto accreditamento SINCERT risultano approssimativamente (siti produttivi certificati): Sistemi di gestione per la qualità (ISO 9000, EN 46001/2, ISO 13485, QS 9000, AVSQ94) Sistemi di gestione ambientale (ISO 14001) Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001) 265 Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (BS 7799) 27 LACCREDITAMENTO SINCERTGeneralità

Le famiglie di prodotti (beni strumentali e di consumo durevoli e non) certificati sotto accreditamento SINCERT sono in continua crescita (oltre ), con un notevole incremento proprio nel settore dei prodotti agroalimentari. Iniziano inoltre a rientrare sotto accreditamento anche i primi schemi di certificazione di servizi (es. servizi di formazione, servizi di controllo). LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

Le persone certificate sotto accreditamento SINCERT sono oltre 1000, se si considerano solo le figure professionali operanti nel settore della qualità e affini (valutatori e progettisti di sistemi di gestione), mentre risultano oltre , ove si considerino altre figure professionali operanti in settori specifici correlati ai processi di costruzione e assicurazione della qualità (addetti a controlli non distruttivi di vario tipo, operatori di saldatura, addetti a macchine e misure speciali, ecc..). I rapporti di ispezione emessi sotto accreditamento SINCERT sono anchessi in forte e continua crescita, specie nel settore dei controlli sulle costruzioni. LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

In virtù della partecipazione di SINCERT agli Accordi internazionali di Mutuo Ri- conoscimento tra Enti di accreditamento dei diversi paesi, le certificazioni di prodotti, sistemi e personale, nonché i rapporti di ispezione, emessi sotto accreditamento SINCERT, sono riconosciuti ed accettati in Europa e nel mondo. LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

SINCERT opera tradizionalmente nel settore volontario, ma un numero sempre maggiore di PPAA e Organi Tecnici dello Stato fa riferimento allaccreditamento SINCERT e alla certificazione accreditata: Come garanzia negli appalti pubblici; Come elemento di valutazione per il rilascio di autorizzazioni. Laccreditamento SINCERT gode pertanto, oltre che di un ampio riconoscimento da parte del mercato, anche di una chiara legittimazione giuridica, peraltro confermata da recenti sentenze della magistratura. LACCREDITAMENTO SINCERT Generalità

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Nel contesto di tale convenzionale e per molti versi imperfetta classificazione, i servizi sanitari sono ascritti al settore EA 38 Sanità ed altri servizi sociali.

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Allo scopo di assicurare una certificazione ottimizzata in funzione delle caratteristiche e peculiarità delle diverse tipologie di servizi sanitari, il macro settore EA 38 è stato suddiviso da SINCERT – ai fini dellaccertamento delle competenze degli Organismi di Certificazione (accreditamento) – in opportuni sottosettori e precisamente: 38a –Servizi ospedalieri; 38b – Servizi degli studi medici e odontoiatrici; 38c –Laboratori sanitari; 38d –Attività paramediche; 38e –Servizi veterinari; 38f –Assistenza sociale

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Inoltre, al fine di garantire un approccio efficace ed omogeneo alle certificazioni in oggetto, per conferire alle medesime un reale valore di garanzia della qualità dei servizi sanitari, valorizzando le competenze ed esperienze degli stakeholders, SINCERT ha costituito e reso operativo un apposito Gruppo di Lavoro Sanità (in funzione ormai da 5 anni), aperto alla partecipazione di tutti i soggetti aventi competenze ed interessi diretti o indiretti in materia (Organismi di certificazione, operatori sanitari, esperti medico scientifici, Amministrazioni ed Enti Pubblici, ecc..).

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Le attività del Gruppo hanno consentito di formulare indirizzi, raccomandazioni e prescrizioni (ad interpretazione e integrazione di quanto previsto dalle Norme e Guide internazionali applicabili) che sono stati formalizzati in un apposito documento SINCERT, RT-04 Prescrizioni integrative per la valutazione e la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità nel settore EA 38 – Sanità ed altri servizi sociali

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Fra i punti oggetto di specifiche prescrizioni SINCERT RT-04, si citano, con riferimento alle certificazioni di conformità alla Norma ISO 9001:2000: La definizione di criteri di impostazione generale dei sistemi di gestione per la qualità che, in questo più che in altri settori, devono chiaramente ispirarsi all approccio per processi (identificazione, sequenze e interazioni, criteri e metodi per il funzionamento e controllo, misurazioni, monitoraggi e analisi, miglioramento continuo), evitando altresì di contrapporre i requisiti della gestione per la qualità a quelli propri degli accreditamenti professionali e istituzionali, ma bensì favorendone lintegrazione.

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Il sistema deve porre al centro la figura del cliente e ciò deve risultare evidente dalla politica (per la qualità) sanitaria definita dallorganizzazione. Presupposto essenziale per la concessione della certificazione è altresì costituito dal rispetto delle legislazioni vigenti (nazionali e regionali). In tal senso, la nuova Norma ISO 9001:2000, supportata dallapposita Guida di applicazione SINCERT, costituisce un valido riferimento ed un prezioso strumento per la realizzazione della qualità nel settore sanitario.

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario La definizione della documentazione tecnica (nella fattispecie medico scientifica) a descrizione e supporto dei processi curativi e assistenziali realizzati. Nulla togliendo alla professionalità e specializzazione degli operatori sanitari e nel rispetto del giusto grado di autonomia riconosciuto ai medici nel trattamento dei singoli casi, occorre diffondere e rendere applicativi, anche attraverso interventi formativi continui, i riferimenti documentali a cui la struttura si ispira. Lidentificazione dei processi primari e dei processi di supporto e dei relativi indicatori di qualità e misurazioni applicabili.

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario I comportamenti degli auditor in presenza di violazioni di norme di legge non direttamente afferenti ai servizi erogati nellambito del sistema di gestione per la qualità oggetto di valutazione, ma comunque rilevanti ai fini della qualità complessiva del servizio erogato. I requisiti relativi alla progettazione e sviluppo (es. definizione e messa a punto di nuove metodiche diagnostiche, mediche, chirurgiche, terapeutiche; iter diagnostico terapeutico dedicato al singolo paziente).

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Le problematiche relative alla corretta gestione dei processi affidati in outsourcing e distinzioni rispetto al caso di approvvigionamenti di beni e servizi. La qualificazione delle risorse umane, con particolare riferimento al saper fare e saper essere. La identificazione, gestione e validazione dei processi produttivi, inclusi quelli volti a coinvolgere il cliente principale (paziente) ed i clienti secondari (famigliari, medici curanti, associazioni, ecc..).

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Le modalità di tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione, proiettate nellottica della qualità metrologica delle attività sperimentali (validità dei metodi di analisi e diagnostica, in termini di accuratezza, rappresentatività, riproducibilità e ripetibilità) ed impostate con riferimento alla Monografia SINCERT Linee Guida per la gestione delle incertezze nei processi di prova e misurazione. La definizione dei requisiti minimi di competenza del Gruppo di Valutazione (competenze generali sui SGQ e conduzione delle verifiche ispettive e competenze specialistiche di area, servizi generali, diagnostica, area medica, area chirurgica, area emergenza, ecc..).

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario La certificabilità di strutture interne o parti di esse, generalmente sconsigliata; La definizione dei tempi minimi richiesti per le verifiche ispettive, con opportune integrazioni e specificazioni delle Tabelle EA. I criteri per la definizione dello scopo di certificazione (processi coperti dal SGQ, macro ambiti operativi, tipologie di attività, tipologie di discipline, regimi di erogazione, ecc..). criteri per la certificazione di organizzazioni multi sito.

ACCREDITAMENTO delle certificazioni nel settore sanitario Alla luce di quanto precede, risulta evidente che le certificazioni di SGQ emesse in conformità alle prescrizioni SINCERT di cui sopra sono meritevoli di fiducia, in quanto caratterizzate da indubbio rigore e professionalità.

Stato dellaccreditamento e delle certificazioni accreditate SINCERT nel settore sanitario Gli Organismi accreditati da SINCERT per certificazioni di SGQ, nel settore EA 38, sono, complessivamente, in numero di 22 (pari al 37 % del numero totale di Organismi accreditati per certificazioni di SGQ).

Stato dellaccreditamento e delle certificazioni accreditate SINCERT nel settore sanitario Un Organismo è accreditato limitatamente ai sotto-settori 38b e 38c; Un Organismo è accreditato limitatamente ai sotto-settori 38b e 38f; uno limitatamente ai sotto-settori 38c, 38d e 38f uno limitatamente al sotto-settore 38e; quattro limitatamente al sotto-settore 38f; I restanti 14 sono accreditati per tutti i sotto-settori (settore EA 38 completo). Lofferta di certificazioni accreditate di SGQ risulta, quindi, adeguata a soddisfare le esigenze del mercato, sia in termini attuali, sia in funzione degli auspicabili sviluppi futuri.

Stato dellaccreditamento e delle certificazioni accreditate SINCERT nel settore sanitario Gli Organismi accreditati da SINCERT per certificazioni di SGA nel settore EA 38 sono in numero di 2 (pari al 7 % circa del numero totale di Organismi accreditati per certificazioni di SGA). Qui lofferta di certificazione è limitata e deve essere ampliata.

Stato dellaccreditamento e delle certificazioni accreditate SINCERT nel settore sanitario 3 sono anche gli Organismi accreditati per certificazioni di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (SSI). Anche se, al momento, non risulta che tali Organismi abbiano emesso certificazioni accreditate, il fatto stesso che abbiano richiesto laccreditamento indica lesistenza di unincipiente domanda di certificazione al riguardo, dato di per sé positivo.

Stato dellaccreditamento e delle certificazioni accreditate SINCERT nel settore sanitario Sorprendentemente invece, non vi sono, a tuttoggi, accreditamenti per le certificazioni di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SCR), evidentemente per mancanza di richiesta di certificazione, il che sembra indicare una scarsa sensibilità al riguardo da parte delle strutture sanitarie.

Stato dellaccreditamento e delle certificazioni accreditate SINCERT nel settore sanitario Settore EA 38 pieno (strutture ospedaliere e affini) 540 Sottosettore EA 38b (studi medici) 438 Sottosettore EA 38c (laboratori) 1315 Sottosettore EA 38d (attività paramediche) 101 Sottosettore EA 38e (servizi veterinari) 1 Sottosettore EA 38f (assistenza sociale) 978 Il totale delle certificazioni nel settore EA 38 al è 3372, pari al 4 % circa del totale delle certificazioni accreditate.

Stato dellaccreditamento e delle certificazioni accreditate SINCERT nel settore sanitario Come già detto, è invece tuttora assolutamente marginale il numero di certificazioni di SGA (4 sole certificazioni) e sono assenti: le certificazioni di sistemi di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la sicurezza delle informazioni.

Lo stato della qualità, nel settore dei servizi sanitari e affini, risente tuttora dei ritardi e delle criticità che hanno caratterizzato e tuttora contraddistinguono la maggior parte dei settori dei servizi e, in particolare, di quelli a forte presenza pubblica. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Pur tuttavia, vi sono chiari segnali di tendenza al superamento di tali ritardi e difficoltà, quanto meno relativamente allintroduzione dei sistemi di gestione per la qualità, il che rappresenta, indubbiamente, un dato positivo. Il ritmo di crescita annuo delle certificazioni di SGQ nel comparto continuerà ad essere probabilmente superiore alla media del totale dei settori produttivi e di servizio, attestandosi, nel prossimo futuro, su valori superiori al 50 %. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

È altresì prevedibile che si affermi un, sia pur lento, ma significativo sviluppo delle certificazioni di sistema di gestione ambientale, congiuntamente ad un prossimo avvio anche delle prime certificazioni dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e per la sicurezza delle informazioni, nel quadro di un approccio globale alla qualità. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Lo sviluppo della certificazione di servizio – basata su riferimenti normativi che definiscono puntualmente le caratteristiche qualitative del servizio e su adeguate procedure di valutazione della conformità a tali requisiti – richiede ancora unimportante maturazione culturale ma non si esclude che si possano avere, a breve, i primi esempi di servizi sanitari certificati, quantomeno limitatamente a talune tipologie di servizi più agevolmente identificabili e valutabili in termini di caratteristiche qualitative dei servizi medesimi (es. servizi di analisi/diagnostica, servizi di dialisi, servizi di ricezione e ricovero). CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Anche per quanto attiene alla certificazione di parte terza del personale sanitario e affini, non si può escludere che linevitabile superamento dei limiti del sistema delle professioni regolamentate possa condurre allinstaurazione di meccanismi di formazione e monitoraggio continui, a tutti gli effetti riconducibili ai classici schemi di certificazione del personale. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Il settore dei servizi sanitari – di cui è superfluo ricordare lassoluta rilevanza socio-economica – appare, pertanto, potenzialmente ricettivo ed aperto alla qualità. Occorre perciò promuovere la concretizzazione di tali opportunità, supportando le scelte di qualità sostanziali e consapevoli da parte delle strutture interessate e valorizzandole e confermandole agli occhi dei cittadini tramite lo sviluppo e la diffusione delle varie forme di certificazione applicabili (sistema, servizio, personale), in unottica di complementarietà e sinergie. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

SINCERT, tramite la propria attività di accreditamento ed iniziative correlate, è impegnato a svolgere, in tale contesto, un ruolo importante: promovendo il miglioramento dellofferta di qualità, tramite il perfezionamento delle regole di accreditamento ed il rigoroso controllo della competenza e della serietà professionale degli Organismi accreditati operanti nel settore; favorendo la crescita di una domanda di qualità sempre più ampia e consapevole da parte dei cittadini; contribuendo alla creazione della fiducia CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

PER ULTERIORI INFORMAZIONI dr. ing. Alberto MUSA Direttore SINCERT SINCERT – Via Saccardo Milano Grazie per lattenzione