Corso di educazione alla convivenza civile RAGAZZI “di” STRADA Corso di educazione alla convivenza civile
OBIETTIVI DEL CORSO Conoscere le “regole della strada” Comprendere il legame tra rispetto delle regole e circolazione sicura per tutti Diventare dei “bravi ragazzi di strada”
IL NOSTRO PER-CORSO Il Codice della strada Obblighi del pedone e del ciclista Guida intelligente e prudente Primo soccorso Traffico e inquinamento
IL CODICE DELLA STRADA Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 è l’insieme delle norme che regolano la circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade; le sue norme, ispirate al principio della sicurezza stradale, sono state elaborate da apposite commissioni parlamentari e approvate dal Parlamento stesso.
IL CODICE DELLA STRADA Infrazioni e responsabilità Civile (violazione CdS + danno a persone, animali o cose) Solidale con il proprietario del veicolo Penale (violazioni che costituiscono anche reati) Personale Amministrativa (violazione CdS) Solidale con il proprietario del veicolo Sanzione amm. pec. + Risarcimento danni + Sanzione penale Sanzione amministrativa pecuniaria Sanzione amm. pec. + Risarcimento danni Es: svoltare senza adeguata segnalazione luminosa Es: passare col rosso e tamponare un altro veicolo Es: passare col rosso, guidare in stato di ebbrezza e tamponare un altro veicolo
IL CODICE DELLA STRADA Organi preposti all’accertamento delle infrazioni Polizia Stradale della Polizia di Stato Polizia di Stato Arma dei Carabinieri Corpo della Guardia di Finanza Corpi e servizi di Polizia Provinciale Corpi e servizi di Polizia Municipale Corpo di Polizia Penitenziaria Corpo Forestale dello Stato
DOVERI DEL PEDONE E DEL CICLISTA “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo tale da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale” (art. 140 CdS)
DOVERI DEL PEDONE (alcune semplici ma utili regole) circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui salvagente e sulle aree pedonali. in mancanza, stare sul margine della carreggiata opposta al senso di marcia dei veicoli fuori dalle città, stare sul margine destro della carreggiata se questa è a senso unico di circolazione; sul lato opposto a quello di marcia dei veicoli se la carreggiata è a doppio senso di circolazione in caso di scarsa visibilità, i pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, devono marciare su un’unica fila
DOVERI DEL PEDONE (alcune semplici ma utili regole) attraversare sulle strisce, o utilizzando sovra o sottopassaggi. in mancanza, o se distanti più di 100 metri dal punto di attraversamento, attraversare la strada per-pendicolarmente e con molta attenzione, mai in diagonale!!! sempre vietato attraversare le piazze e i larghi fuori dalle strisce Non si può attraversare la strada passando davanti agli autobus e ai tram in sosta alle fermate
OBBLIGHI DEL CICLISTA (alcune semplici ma utili regole) circolare in fila indiana braccia e mani libere reggere il manubrio con almeno una mano non trainare veicoli né trasportare persone non fare zig zag segnalare con il braccio la manovra da compiere
IL PATENTINO Il ciclomotore può circolare solo se munito di certificato di circolazione e di una targa: la targa è personale (art. 97 CdS) 14 anni Età richiesta: (art. 115 CdS) 18 anni NO trasporto altra persona SI trasporto altra persona è obbligatorio per la guida del ciclomotore occorre frequentare un corso (autoscuola, scuola pubblica o privata autorizzata) e superare un esame finale Sanzione: da 516 a 2065 euro e fermo eventuale per 60 giorni Sanzione: fermo 30 giorni Certificato di idoneità (art. 116 CdS)
Esame pratico (prove di guida) LA PATENTE A A1 A2 A3 16 anni 18 anni 21 anni 125 cc di cilindrata e 11 Kw di potenza moto fino a 25 Kw di potenza moto di qualsiasi potenza Esame teorico (quiz) Requisiti Esame pratico (prove di guida)
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Manomettere il motore significa squilibrare i delicati rapporti del veicolo compromettendone l’assetto complessivo Se manometti il motore…
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA …si può guastare il motore aumenta il rischio di fare incidenti è maggiore l’inquinamento atmosferico e quello acustico se ti “fermano”: ammenda e sequestro in caso di incidente passi dalla parte del torto
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Siete sicuri di sapere come si guidano i ciclomotori? Scooter moto seduti busto eretto piedi sul pianale mani sul manubrio posizione aerodinamica corpo inclinato in avanti NO acrobazie Riuscire ad appoggiare bene i piedi
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Gli ostacoli della strada fondo sdrucciolevole o irregolare vento veicoli in fila incroci e svolte in curva centri abitati
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Cosa fare e cosa non fare evitare di prestare o farsi prestare lo scooter rispettare la distanza di sicurezza tollerare gli errori degli altri mettersi nei panni degli altri
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Sicuri ma vivi!!! Sicurezza attiva: luci e freni Sicurezza passiva: casco
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Il Casco è OBBLIGATORIO va ALLACCIATO BENE deve essere OMOLOGATO se non è allacciato od omologato non serve a nulla
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Il Casco è formato da due calotte: esterna ed interna la calotta esterna attutisce il colpo la calotta interna, in polistirolo, assorbe l’energia deformandosi in maniera irreversibile in caso di caduta, e in ogni caso ogni cinque anni, il casco va immediatamente sostituito sul casco non vanno applicate vernici, benzina, oli, detergenti aggressivi, adesivi il cinturino deve essere in buono stato, altrimenti va sostituito
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA I nemici della sicurezza SONNOLENZA FARMACI ALIMENTAZIONE PESANTE (cibi fritti, grassi, eccessivamente elaborati)
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA I nemici della sicurezza ALCOOL e DROGHE, in quanto: alterano il senso del pericolo allungano i tempi di reazione riducono la capacità visiva
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Cosa prescrive la legge Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe Quando si è in stato di ebbrezza? ammenda pecuniaria arresto sospensione della patente Tasso alcoolemico superiore a 0,5 grammi per litro
GUIDARE CON INTELLIGENZA E PRUDENZA Effetti dell’alcool A LUNGO TERMINE IMMEDIATI Viene assorbito e distribuito in tutto il corpo rapidamente, permanendovi dai 15 minuti alle 2 ore può provocare euforia, risata facile, stordimento e perdita di coscienza al fisico umano occorrono da 1 a 4 ore per liberarsi di tutte le tossine Danni al fegato: cirrosi danni allo stomaco: gastriti e ulcere danni al sistema nervoso: crisi alle gambe, crisi epilettiche, di ordine psicologico ed esistenziale dipendenza ATTENZIONE: 1/3 degli incidenti avviene per cause connesse all’eccessivo uso di alcool!!!
PRIMO SOCCORSO Cosa fare in caso di incidente con feriti? mantenere la calma assistere il ferito in piena sicurezza attivare le tecniche di primo soccorso, se si conoscono segnalare l’incidente agli altri veicoli regolare il traffico non spostare i veicoli ATTENZIONE: assistere gli infortunati non è solo un dovere morale, ma anche un obbligo per legge, in quanto l’omissione di soccorso è un reato penale!
Cosa fare in caso di cadute del motociclista PRIMO SOCCORSO Cosa fare in caso di cadute del motociclista telefonare al 118 prendersi cura dell’infortunato non spostare il ferito tranquillizzare il ferito, anche parlandogli tamponare eventuali ferite con pezzi di stoffa puliti non sfilare il casco
TRAFFICO E INQUINAMENTO Perché il ciclomotore inquina? emissione gas inquinanti inquinamento acustico, dovuto alla manomissione o non manutenzione dei dispositivi di scappamento dispersione di parti inutilizzate o dell’olio esausto degrado architettonico e urbanistico riduzione aree verdi abbassamento della qualità della vita